Quale minimalista per cominciare (thread 2)
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
sunmoonking
- Maratoneta
Re: Quale minimalista per cominciare (thread 2)
@fujiko hai ragione ho controllato sul sito merrell: è su sportshoes che hanno sbagliato la dicitura ed avevo interpretato male.
Correggendo quindi la questione, le vapor glove 4 sono da corsa su asfalto mentre le trail glove 5 per sterrato, giusto? Queste ultime pare di capire che vadano bene anche per asfalto, è così?
Insomma sono complementari come modelli e quindi nel caso da prendere entrambi per i vari utilizzi?
E per la misura come ci si deve regolare? Solito numero delle altre scarpe da running o più piccolo? Per le Nike free 5.0 ho preso lo stesso di sempre…
Correggendo quindi la questione, le vapor glove 4 sono da corsa su asfalto mentre le trail glove 5 per sterrato, giusto? Queste ultime pare di capire che vadano bene anche per asfalto, è così?
Insomma sono complementari come modelli e quindi nel caso da prendere entrambi per i vari utilizzi?
E per la misura come ci si deve regolare? Solito numero delle altre scarpe da running o più piccolo? Per le Nike free 5.0 ho preso lo stesso di sempre…
-
fujiko
Donatore
- Pink-Moderator
Le trail glove sono appunto teoricamente per trail ma io le uso tranquillamente su strada e ciclabile. Sono più protettive delle vapor, le vapor sono decisamente estreme, bisogna andarci con estrema cautela. Io non ci corro, ci cammino e basta d'estate anche su sterrato purché morbido, senza sassi, altrimenti metto le TG.
Per la taglia, le TG5 hanno avuto un problema, occorre scendere di mezzo numero rispetto alla 4 se la si è avuta. Però devi ragionare coi cm, non con la misura delle scarpe tradizionali.
Per la taglia, le TG5 hanno avuto un problema, occorre scendere di mezzo numero rispetto alla 4 se la si è avuta. Però devi ragionare coi cm, non con la misura delle scarpe tradizionali.
Never complain, never explain.
-
sottobosco
- Guru
Domenica ho rimesso dopo un paio d'anni di stop le mie topo
Ho accompagnato a fare una corsetta un'amica che iniziava quindi abbiamo fatto 5 km facendo 2 minuti di corsa e 2 minuti di recupero camminando quindi in totale abbiamo fatto circa 3 km e mezzo correndo a passo lento e un chilometro e mezzo camminando.
la sensazione di corsa con queste scarpettine è sempre molto buona Certo i polpacci ancora oggi mi fanno un po' male polpaccio e il TDA.
sono ancora un pochino doloranti.
Forse 3 km e mezzo dopo due anni di stop sono stati un pochino eccessivi devo dire in ogni caso che durante la corsa solo negli ultimi 500 m forse ho cominciato a sentirli un pochino
Ho accompagnato a fare una corsetta un'amica che iniziava quindi abbiamo fatto 5 km facendo 2 minuti di corsa e 2 minuti di recupero camminando quindi in totale abbiamo fatto circa 3 km e mezzo correndo a passo lento e un chilometro e mezzo camminando.
la sensazione di corsa con queste scarpettine è sempre molto buona Certo i polpacci ancora oggi mi fanno un po' male polpaccio e il TDA.
sono ancora un pochino doloranti.
Forse 3 km e mezzo dopo due anni di stop sono stati un pochino eccessivi devo dire in ogni caso che durante la corsa solo negli ultimi 500 m forse ho cominciato a sentirli un pochino
-
fujiko
Donatore
- Pink-Moderator
Beh direi, dopo uno stop così lungo io comincerei con camminate e esercizi
-
sottobosco
- Guru
Che tipo di esercizi potrebbero essere utili?
Due anni fa avevo iniziato a correre scalzo attorno al tavolo come preparazione...
Ero arrivato a correre in soggiorno per un'oretta, ma nessun esercizio specifico
Due anni fa avevo iniziato a correre scalzo attorno al tavolo come preparazione...
Ero arrivato a correre in soggiorno per un'oretta, ma nessun esercizio specifico
-
fujiko
Donatore
- Pink-Moderator
esercizi per rinforzare polpacci e e soleo, ad esempio. Calf raise e simili
-
sottobosco
- Guru
Provvederò dottoressa...
Diciamo che avendo arrampicato nell'ultimo anno il muscolo e la sua catena di tendini hanno lavorato più in allungamento quindi con tallone basso che non in contrazione, vedremo cosa posso fare
Diciamo che avendo arrampicato nell'ultimo anno il muscolo e la sua catena di tendini hanno lavorato più in allungamento quindi con tallone basso che non in contrazione, vedremo cosa posso fare
-
fujiko
Donatore
- Pink-Moderator
Comunque i dolori sono normali se non corri da 2 anni e se ricominci con drop zero, neh
-
fitzcarraldo
- Maratoneta
meglio! la mobilità della caviglia (spesso carente appunto in flessione) è fondamentale per una corretta tecnica di corsa, soprattutto con scarpe a zero drop.sottobosco ha scritto: ↑28 gen 2020, 16:33 Provvederò dottoressa...
per ricominciare... tanta gradualità e poca fretta, è una ottima occasione per concentrarsi sulla tecnica.
-
sunmoonking
- Maratoneta
Quindi è corretta la regola generale delle barefoot, lunghezza del piede + 1 cm? Ad esempio se il piede misura 27 cm occorre prendere la scarpa corrispondente a 28 cm, giusto?
PS. si tratterebbe della mia prima volta con le TG.