Test dei 7 minuti.

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Test dei 7 minuti.

Messaggio da Albertozan »

Magari potremmo inserire qui i nostri risultati (con i relativi miglioramenti) riguardante questo test.

Venerdì con molto entusiasmo per la prima volta ho svolto il famoso test dei 7 minuti http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/01test713.htm su un percorso rettangolare che mi garantisse l'assenza di qualsiasi ostacolo (auto, ecc...). Con questa prova, com'è noto,si riesce a misurare sul campo il massimo consumo di ossigeno (VO2max) dell'atleta e indirettamente anche la velocità di soglia anaerobica. Sapevo di essere maggiormente dotato di fibre veloci che di lente e il test me ne ha dato impietosamente conferma. Ho fatto registrare 1975m. Il che vuol dire che il mio VO2max è al momento di 57,27. Secondo un determinato rapporto (si veda il sito citato, o http://www.orlandopizzolato.com/forum_t ... =13&idt=49) scopro che la mia velocità di soglia dovrebbe essere circa di 16km/h (3'48''/km). Ho usato il condizionale perché come dice Albanesi questo test (secondo la sua vasta esperienza) vale solo per un 10% degli atleti (chiamati atleti “Lenti”) e io sicuramente non faccio parte di questa categoria, anzi per il momento sono un atleta veloce (anaerobico)e negli ultimi allenamenti ho corso facendo riferimento ad una velocità di soglia di 4'10''-15''/km. Mi allenerò per diventare più “lento” :).
Per decidere quindi quali andature tenere nel programma di preparazione alla prossima maratona (Treviso) domani mattina percorrerò 10km al massimo delle mie possibilità. Sono curioso di vedere quale soglia risulterà.....
Avatar utente
Marchino
Fondatore
Messaggi: 514
Iscritto il: 19 lug 2007, 3:56
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Test dei 7 minuti.

Messaggio da Marchino »

E' un pò di tempo che voglio provare a fare il test dei 7 minuti.
Mi devo decidere a farlo, forse questa settimana. :^o
I wanna run. It makes me feel alive.

http://www.thegreatrun.net
--------------------------------------------------------
Avatar utente
chebellocorrere
Mezzofondista
Messaggi: 93
Iscritto il: 22 dic 2007, 14:10
Località: Torino

Re: Test dei 7 minuti.

Messaggio da chebellocorrere »

l'ho fatto ieri, distanza percorsa 1785 m, considerando che corro da 10 mesi mi ritengo soddisfatto del test.
Non ho però capito cosa significhi quel che ho letto nelle righe sopra "Sapevo di essere maggiormente dotato di fibre veloci che di lente e il test me ne ha dato impietosamente conferma."???
PB:
5.000 19'32"
10.000 39'31" (Tuttadritta 2010)
21.097 1h31'05" (Mezza di Varenne 2011)
42.195 3h57'28" (Turin Marathon 2010)
FORZA TORO !!!
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: Test dei 7 minuti.

Messaggio da Albertozan »

chebellocorrere ha scritto: Non ho però capito cosa significhi quel che ho letto nelle righe sopra "Sapevo di essere maggiormente dotato di fibre veloci che di lente e il test me ne ha dato impietosamente conferma."???
in parole semplici volevo dire che sono sempre stato più portato per le distanze brevi che quelle lunghe essendo stato sempre più veloce che resistente. Per migliorare nella resistenza devo fare molti lunghi lenti e soprattutto corse medie di vari chilometri ( o, usando la terminologia di Pizzolato, corse lunghe svelte). :salut:
Avatar utente
chebellocorrere
Mezzofondista
Messaggi: 93
Iscritto il: 22 dic 2007, 14:10
Località: Torino

Re: Test dei 7 minuti.

Messaggio da chebellocorrere »

[quote="Albertozan"]

capito grazie :D
PB:
5.000 19'32"
10.000 39'31" (Tuttadritta 2010)
21.097 1h31'05" (Mezza di Varenne 2011)
42.195 3h57'28" (Turin Marathon 2010)
FORZA TORO !!!
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: Test dei 7 minuti.

Messaggio da crop74 »

Et voilà... altro bel lavoretto di archeologia... la funzione cerca per me non ha segreti :mrgreen:
Dunque... prendendo spunto dal libro di Pizzolato, mi son regalato il fatico test dei 7 minuti. Risultato oltre le aspettative, 1800 metri con passo 3'54". Non credevo di poter stare sotto i 4' :rambo:
Partito troppo forte (son velocità che non faccio mai e di conseguenza non so gestire...), con i primi 500 metri in 1'50", poi ho smesso di "spingere" perché non ce la facevo piu' e tenuto i 4'/km per il resto della prova. Forse posso gestirli un po' meglio, ma tanto fa poca differenza...
Tornato a casa... ho guardato i ritmi che il buon Orlando mi suggerisce... :afraid:
LL a 4'55"... CM a 4'30"... sostanzialmente 30" piu' veloci di quello che faccio di solito :mrgreen:
Se non avessi appena corso una mezza a 4'40" direi che non se ne parla proprio... magari CM ci puo' stare... ma i LL cosi' veloci mi sembra davvero improbabile...
Che ne pensate?
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Test dei 7 minuti.

Messaggio da spartan »

[quote="crop74"]
Di solito Orlando Pizzolato da dei tempi abbastanza alti e reali,è strano che non ti trovi con i tuoi.
Comunque sul libro dello stesso c'è un foglio aggiuntivo che corregge proprio la tabella dei tempi a seconda delle categorie ricavate dal test dei 7 minuti,non è che ti è sfuggito??Perchè la tabella riportata direttamente sul libro presentava come errore dei tempi molto più veloci corretti appunto in seguito con questo foglio aggiuntivo.

PS: mi hai fatto ricordare che è da un pò che non lo facevo. :thumleft:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
sbarbi
Guru
Messaggi: 2316
Iscritto il: 7 ott 2009, 15:44
Località: Concesio (BS)

Re: Test dei 7 minuti.

Messaggio da sbarbi »

Albanesi dice

Codice: Seleziona tutto

NOTA - Perché il test sia affidabile, la velocità deve essere costante e si può aiutare l'atleta con indicazioni ogni 100 m. Se la prima metà è corsa nettamente più veloce della seconda, il risultato non è significativo.
Probabile che quei 500 metri corsi a 3' e il resto a 4' abbia falsato un pò i risultati.
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: Test dei 7 minuti.

Messaggio da crop74 »

[quote="sbarbi"]

Beh, i primi 500 metri li ho corsi a 3'40"... un po' piu' veloce si, ma non credo che ottimizzando meglio avrei fatto tanto di piu'... al massimo un passo tra i 3'45" ed i 3'50" che non cambiava di molto...

@ spartan... no, il foglio aggiuntivo non ce l'ho :mrgreen: grazie... hai riacceso in me la speranza di potermela prendere piu' comoda :mrgreen:
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Avatar utente
sbarbi
Guru
Messaggi: 2316
Iscritto il: 7 ott 2009, 15:44
Località: Concesio (BS)

Re: Test dei 7 minuti.

Messaggio da sbarbi »

:mrgreen: :mrgreen:
Ho letto 1:30 i primi 500 :thumleft:
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”