Tokyo Marathon (Giappone) - 01/03/2020
Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi
-
- Top Runner
Re: Tokyo Marathon (Giappone) - 01/03/2020
Rimborsare il pettorale è però un piccolo gesto, a fronte di tutto il viaggio (aereo e hotel).
Viene offerto il rimborso totale dal TO ?
Non ho compreso ... Born2Run tutto, Terramia solo pettorale?
Viene offerto il rimborso totale dal TO ?
Non ho compreso ... Born2Run tutto, Terramia solo pettorale?
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
-
Donatore
- Pink-Moderator
-
- Guru
Ma di solito non è esattamente il contrario? Nel senso che in caso di cause di forza maggiore gli organizzatori non sono responsabili di un eventuale annullamento e, quindi, non sarebbero tenuti ad alcun rimborso? Grazie per i chiarimenti.
Next:
Amsterdam Marathon 2025
PB
Maratona di Valencia 2016 - 03:04:07
Amsterdam Marathon 2025
PB
-
Donatore
- Pink-Moderator
@Renzo bisogna distinguere tra organizzatori della gara e venditori dei pacchetti turistici (in generale, non solo per gare podistiche). I primi possono avvantaggiarsi della forza maggiore e non rimborsare, se lo vogliono fare, bontà loro. I secondi no, operano come tour operator ai sensi della normativa UE e italiana di recepimento e sono soggetti al rimborso del pacchetto per il verificarsi di eventi inevitabili e imprevedibili nel luogo dell'erogazione del pacchetto. E' una disciplina speciale per il settore turistico.
Dovete considerare una cosa, i TO a loro volta stipulano delle polizze per essere coperti (integralmente o parzialmente, dipende dai contratti) per questi eventi). Quindi apparentemente ci perdono, ma non è (sempre) così.
Dovete considerare una cosa, i TO a loro volta stipulano delle polizze per essere coperti (integralmente o parzialmente, dipende dai contratti) per questi eventi). Quindi apparentemente ci perdono, ma non è (sempre) così.
Never complain, never explain.
-
Donatore
- Aspirante Ultramaratoneta
@fujiko Grazie dei chiarimenti 

Mezza Maratona: 1h31'59" (Uta 11/2018)
Maratona: 3h15'09" (Milano 04/2019)
100 km: 12h15'17" (Passatore 05/2019)
World Marathon Majors: New York 2017 - Berlino 2018 - Londra 2019 - Chicago 2019 - Tokyo 2023 - Boston 2024
Maratona: 3h15'09" (Milano 04/2019)
100 km: 12h15'17" (Passatore 05/2019)
World Marathon Majors: New York 2017 - Berlino 2018 - Londra 2019 - Chicago 2019 - Tokyo 2023 - Boston 2024
-
- Guru
Grazie fuji, tutto più chiaro. Non conoscevo questa particolare disciplina per il settore turistico dei TO.
Next:
Amsterdam Marathon 2025
PB
Amsterdam Marathon 2025
PB
-
- Novellino
Buongiorno,fujiko ha scritto: ↑26 feb 2020, 10:57 @Renzo bisogna distinguere tra organizzatori della gara e venditori dei pacchetti turistici (in generale, non solo per gare podistiche). I primi possono avvantaggiarsi della forza maggiore e non rimborsare, se lo vogliono fare, bontà loro. I secondi no, operano come tour operator ai sensi della normativa UE e italiana di recepimento e sono soggetti al rimborso del pacchetto per il verificarsi di eventi inevitabili e imprevedibili nel luogo dell'erogazione del pacchetto. E' una disciplina speciale per il settore turistico.
In quanto membro di un TO posso rispondere che la cancellazione di un evento sportivo agonistico non presuppone la cancellazione del viaggio.
L'evento sportivo non è parte del pacchetto turistico ma è "mandatario", è cioè alla stregua di una prenotazione al cinema o al ristorante - legislativamente parlando.
In casi come quelli successi a Tokyo le assicurazioni non entrano assolutamente nella questione.
E' un pò come andare a Tokyo per vedere un concerto e stipulare una polizza di annullamento (che includa la casistica relativa - personalmente non ho mai visto le epidemie incluse in una polizza):
Se viene impedito l'accesso fisico al paese, allora la cancellazione del viaggio avviene per forza maggiore e un TO è "semi" obbligato a restituire i soldi (può per legge imporre franchige relative alle penali che ha pagato).
Se invece ad essere cancellato è il concerto, oppure come in questo caso l'evento podistico, la forza maggiore viene meno poiché non c'è nessun ostacolo che impedisce al viaggiatore di usufruire dei suoi servizi turistici, quindi il TO NON è in nessun modo tenuto a risarcire.
Comunque i TO non stipulano le assicurazioni da te citate - non credo neppure esistano e Dio solo sa quanto costoso sarebbe assicurare un giro di persone del genere - .
Posso assicurare che i TO che hanno risarcito lo hanno fatto di propria tasca.
Corretta la prima parte: l'organizzatore dell'evento è libero di decidere se rimborsare o no
Speriamo bene per gli altri eventi!
-
- Novellino
fujiko ha scritto: ↑25 feb 2020, 18:05 ragazzi, per vostra info 'legale' non è che vi stanno facendo una cortesia non dovuta, sono obbligati a rimborsarvi il pacchetto turistico acquistato data la presenza di circostanze imprevedibili e inevitabili nel luogo di esecuzione del viaggio. E, se qualche TO non ve lo offre o fa storie, avete il diritto di richiederlo. Sapevatelo
a prescindere dalla sottoscrizione di qualsivoglia polizza
Ciao Fujiko,
Premetto che lavoro in un TO quindi sono del settore e che non sono un TO occupato su Tokyo quindi...
Come scritto prima, i TO che hanno rimborsato hanno fatto una cortesia e non erano in alcun modo tenuti a farlo:D
Le circostanze imprevedibili e inevitabili devono riguardare i servizi turistici e non gli eventi mandatari come una gara podistica, un ristorante o un concerto.
Detto altrimenti, se organizzi un viaggio per andare a Tokyo per mangiare nel tuo ristorante preferito ma il ristorante chiude per fallimento, non è una circostanza che ti impedisce di prender parte al viaggio e non è una forza maggiore.
Lo sarebbe se le autorità vietassero o sconsigliassero di recarsi in Giappone,
Sapevatelo:D
-
- Top Runner
Personalmente mi stupiva la cosa : rimborsare il pettorale perché la gara non viene disputata può essere ma risarcire l’intero pacchetto mi sembrava proprio irreale.
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
-
Donatore
- Pink-Moderator
Runbix, infatti non mi riferivo alla cancellazione della gara, ma alla 'pandemia' e appunto al rimborso dei servizi, non al pettorale, che sono d'accordo non è un atto dovuto.
Never complain, never explain.