Coronavirus - Facciamo il punto

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Dr.Kriger
Top Runner

Re: Coronavirus - Facciamo il punto

Messaggio da Dr.Kriger »

mgaewsj ha scritto: 15 mar 2020, 23:39scusami ma stai dicendo cose non corrette.
e non lo dico io ma Galli (medico) o Villa (statistico) e tantissimi altri.

poi io posso aggiungere la mia esperienza personale con persone molto vicine a me purtroppo.
qui in provincia di Pesaro, che al di fuori della Lombardia è una di quelle messe peggio, il tampone ormai te lo fanno solo se stai già molto male.
è la procedura ufficiale. è folle ma è così.
tanto per dirne una non lo fanno neanche al coniuge di chi è infetto, a meno che non stia decisamente male.
ti dicono "stia a casa e ci chiami se ha problemi di respirazione e febbre alta" (e a quel punto in genere è tardi)
idem se sei un paziente oncologico o a rischio.

il dato sul numero di contagiati è enormemente sottostimato.
si parla (ripeto, non io eh) del quadruplo come minimo...
Ma dove avrei scritto cose scorrete? Praticamente hai detto quello che ho detto io sui numeri. È sottostimato, ma perché se uno fa la tosse per 2 giorni non gliene frega nulla a nessuno. E direi giustamente, dato che nel decreto è previsto di restare a casa se hai la tosse. Non farmi come Zaia e Fontana che propongono il tampone a tappeto, dimenticando che però ci sono persone in gravi condizioni da curare. È una follia questo tipo di proposta, perché poi scatena il panico di massa per un virus che, comunque (e, per citarti, non lo dico io ma gli esperti) ha pur sempre il 2.5% di probabilità di morire. Ci sarà un motivo se le procedure sono quelle. Non le ho fatte io. Non comportiamoci all'esatto opposto degli inglesi. Si sta diffondendo un panico eccessivo, che fa solo male e rende tutti irrazionali (vedi De Luca, i leghisti, la sindaca di San Lazzaro ecc).
Running1987
Mezzofondista

Messaggio da Running1987 »

fele ha scritto: 15 mar 2020, 23:47 Io ti avrei già bannato da 2 giorni...
Il motivo?
disti
Guru

Messaggio da disti »

Si il numero dei contagiati almeno è 10 volte maggiore infatti è un dato poco consistente, per le statistiche bisogna guardare al numero di morti e al numero delle persone in terapia intensiva.
Comunque è guerra aperta contro quelli che corrono:
https://www.tgcom24.mediaset.it/2020/vi ... 3587.shtml

"Contagio colposo" ma vattene a fanculo va!
Pb 1000m: 3'12" - 23/07/2019
Pb 3000m: 10'35" - 01/08/2020
Pb 5000m: 18'28" - 28/08/2020
Pb 10km: 37'32" - 16/02/2020
Pb 1/2 Maratona: 1h22m51s - 03/11/2019
Pb Maratona: 2h55m09s - 20/10/2019
https://www.strava.com/athletes/dario84
Running1987
Mezzofondista

Messaggio da Running1987 »

Tordg
Guru

Messaggio da Tordg »

Running1987 ha scritto: 15 mar 2020, 22:46
dopaminoagonista ha scritto: 15 mar 2020, 22:04

@Running1987 se il governo dice una cosa e il governatore della tua regione dice l'opposto non sono certo gli utenti che scrivono su un forum di corsa che possono dirti cosa devi fare.

Devi decidere da solo se dare ascolto al presidente del Consiglio dei Ministri, al Ministero della salute, all'istituto superiore della sanità, alla protezione civile OPPURE se dar retta a De Luca.

Correre o non correre? Uscire o stare in casa? Hai tutte le informazioni che ti servono, prenditi le tue responsabilità, fai la tua scelta e sii pronto a subirne le conseguenze.
Io voglio ascoltare il presidente del consiglio. Però la mia domanda è questa, cosa mi può accadere se mi ferma la polizia? non mi fanno niente perché il Presidente del Consiglio ha detto una cosa? oppure mi fanno qualcosa perché il presidente della regione ne ha detto un'altra?
https://www.trentotoday.it/cronaca/cicl ... virus.html

devi far così. segna gli articoli, dì che sei un essere umano
Hat
Guru

Messaggio da Hat »

Aperto video del sindaco su fb poco fa, credevo toccasse abbandonare la corsa anche a me.....e invece dice che stamani ha fatto dei controlli nei parchi (probabilmente l'auto dei carabinieri che mi è passata di fianco al parco) e ha visto che c'era solo gente a praticare attività sportiva senza assembramenti, ringrazia la cittadinanza e chiude il video.
Per ora resisto, speriamo a bene, nei commenti ovviamente tonnellate di infamate a chi esce a correre, ma direi niente di nuovo.

Ragazzi la verità è che ci hanno sempre odiato, SEMPRE odiato, e ora hanno una scusa per dircene di tutte, ma l'odio c'è sempre stato eh.
Diavolo rosso, dimentica la strada...
All-Time PB:
42km-> 2:54:07 White Marble Marathon 2020
21km-> 1:21:11 Demie Marathon Signa 2018
10km-> 36:27 Stranotturna Agliana 2019
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Questo topic sarebbe interessante, se si parlasse della situazione per correre e di scienza.

Secondo i dati finora giunti, chi si ammala ha il 2.5% di probabilità di morire. Il 10% dei malati finisce in terapia intensiva. Quindi il virus di per sé è poco pericoloso. In pratica il senso del decreto è non far ammalare troppe persone insieme. Se non lo fai siamo nei casini amari, ma questo è. Inutile instaurare metodi da dittatura agendo di pancia.
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Hat ha scritto: 16 mar 2020, 0:07 Ragazzi la verità è che ci hanno sempre odiato, SEMPRE odiato, e ora hanno una scusa per dircene di tutte, ma l'odio c'è sempre stato eh.
Su questo non avevo dubbi. Ora poi, figurati. Io rinnovo il consiglio di andare a correre in sordina, nel deserto. Non per le facce, ma perché poi ci vengono a dare la caccia e qualche governatore scemo farà un decreto che gli dà ragione. Temo più questa gente del virus.
mgaewsj
Ultramaratoneta

Messaggio da mgaewsj »

Dr.Kriger ha scritto: 15 mar 2020, 23:49
mgaewsj ha scritto: 15 mar 2020, 23:39scusami ma stai dicendo cose non corrette.
e non lo dico io ma Galli (medico) o Villa (statistico) e tantissimi altri.

poi io posso aggiungere la mia esperienza personale con persone molto vicine a me purtroppo.
qui in provincia di Pesaro, che al di fuori della Lombardia è una di quelle messe peggio, il tampone ormai te lo fanno solo se stai già molto male.
è la procedura ufficiale. è folle ma è così.
tanto per dirne una non lo fanno neanche al coniuge di chi è infetto, a meno che non stia decisamente male.
ti dicono "stia a casa e ci chiami se ha problemi di respirazione e febbre alta" (e a quel punto in genere è tardi)
idem se sei un paziente oncologico o a rischio.

il dato sul numero di contagiati è enormemente sottostimato.
si parla (ripeto, non io eh) del quadruplo come minimo...
Ma dove avrei scritto cose scorrete? Praticamente hai detto quello che ho detto io sui numeri. È sottostimato, ma perché se uno fa la tosse per 2 giorni non gliene frega nulla a nessuno. E direi giustamente, dato che nel decreto è previsto di restare a casa se hai la tosse. Non farmi come Zaia e Fontana che propongono il tampone a tappeto, dimenticando che però ci sono persone in gravi condizioni da curare. È una follia questo tipo di proposta, perché poi scatena il panico di massa per un virus che, comunque (e, per citarti, non lo dico io ma gli esperti) ha pur sempre il 2.5% di probabilità di morire. Ci sarà un motivo se le procedure sono quelle. Non le ho fatte io. Non comportiamoci all'esatto opposto degli inglesi. Si sta diffondendo un panico eccessivo, che fa solo male e rende tutti irrazionali (vedi De Luca, i leghisti, la sindaca di San Lazzaro ecc).
le procedure sono quelle perché i tamponi costano (e qui siamo in territorio inglese)
e perché in ospedale stanno già facendo triage (sperano in una botta di culo)

se permetti c'è una bella differenza tra
1. non ti faccio il tampone perché hai solo un po' di tosse da due giorni (e sono d'accordo che questo sia giusto)
2. non ti faccio il tampone anche se tuo marito è ricoverato e positivo e tu hai da 10 giorni una tosse niente bella e febbre anche se non alta
3. non ti faccio il tampone anche se un familiare con cui convivi è positivo e ricoverato e tu sei un malato oncologico immunodepresso, ma non hai sintomi
4. non ti faccio il tampone anche se abiti insieme a una persona positiva e ricoverata ma non hai sintomi
5. hai tutti i sintomi, febbre, spossatezza, ecc. ma non hai difficoltà respiratorie

secondo me
2 è una follia criminale
3 pure
4 è quantomeno molto discutibile
5 idem ma tendente al folle (soprattutto in ottica contagi)

Abbott WMM Six Stars Finisher :wink:
PB M55: 42K: 3.30.21 2015; 21K: 1.34.09 2016
PB M60 :nonno: : 42K: 3.32.42 2018; 21K: 1.39.07 2019
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Non ho capito, sei in Inghilterra? Io parlavo dell'Italia, che rispetto agli inglesi vanno nell'estremo opposto. Sono assurdi entrambi i comportamenti. Sugli inglesi sapevo già che sono fatti così. Da noi invece il problema è la paranoia. Gente convinta che prendi il virus e finisci in terapia intensiva.

Sugli inglesi invece dicevo già. Sanno quello che fanno. E non sono cose buone. Non è follia (la nostra in Italia lo è). È pragmatismo, se così vuoi dire. Crudele, ma loro ragionano così.

Torna a “Storie di Corsa”