Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Tutte le novità di RunningForum.it

Moderatori: Moderatori, Pink-Moderator

The Observer
Guru

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Messaggio da The Observer »

Tony78 ha scritto: 25 mar 2020, 13:50 La Germania vanta un ottimo sistema sanitario, fra i migliori al mondo: dispone di una capacita di 28.000 posti in terapia intensiva di cui 20.000 con macchine per respirazione artificiale.
Molti tedeschi però mi dicono che è molto peggiorato negli ultimi 2 decenni. Infatti la Germania non spicca nelle classifiche.

Penso comunque che giudicare la qualità dei sistemi sanitari sia molto molto difficile. Per tre motivi: si tratta spesso di sistemi "a macchia". In un posto funzionano, in un altro no. Secondo, chi ne ha vissuto solo uno in vita sua difficilmente è in grado di valutare quanto è buono (o cattivo) il suo. Terzo, perché alla fine ne facciamo uso (di solito...) molto di rado, quindi è difficile farsi un'idea personale che non sia aneddotica.

Vale per tutti, beninteso.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
enzodm Utente donatore Donatore
Maratoneta

Messaggio da enzodm »

disti ha scritto: 25 mar 2020, 13:41 Però si stanno prendendo anche nostri contagiati quindi non penso siano in emergenza
Hanno 4 volte i nostri letti di intensiva (in proporzione alla popolazione), per cui hanno più margine.
PB 10K: 43'55" - 21K: 1h 39' 33" - 42K: 3h 58' 14"
PB post figli 10K: 45'30" - 21K: 1h 41'52"
Maratoneta

Messaggio da enzodm »

andreac76 ha scritto: 25 mar 2020, 15:42
- poi scrivono che "per "prossimità" è "indicata una distanza di circa 200 metri...",
solo in Veneto hanno specificato esplicitamente una cosa del genere, e secondo me la cosa si è propagata come cosa ragionevole dove non ci sono indicazioni più chiare. Es. la protezione civile del mio paesello in FVG, a specifica domanda, ha risposto nello stesso modo, nonostante l'ordinanza regionale sia, pur nella scarsa chiarezza, più restrittiva ancora.
A me pare che correre dietro al runner isolato sia un modo facile per far sembrare che si fa qualcosa, invece di gestire gli assembramenti veri (oggi notizie di runner da solo beccato con il drone a Udine, ieri caccia ai runner nelle stradine di campagna nel pordenonese... molto meno rischioso che gestire il traffico in farmacia).
Maratoneta

Messaggio da enzodm »

Io comunque mi sono inventato un circuito che comprende il mio giardinetto 20x5, la strada privata davanti alla palazzina, la discesa e salita al piazzale del garage e piazzale stesso... circa 325 metri :) . Dopo il quinto giro è tutto zen.
andreac76
Top Runner

Messaggio da andreac76 »

enzodm ha scritto: 25 mar 2020, 16:42
andreac76 ha scritto: 25 mar 2020, 15:42
- poi scrivono che "per "prossimità" è "indicata una distanza di circa 200 metri...",
solo in Veneto hanno specificato esplicitamente una cosa del genere, e secondo me la cosa si è propagata come cosa ragionevole dove non ci sono indicazioni più chiare. Es. la protezione civile del mio paesello in FVG, a specifica domanda, ha risposto nello stesso modo, nonostante l'ordinanza regionale sia, pur nella scarsa chiarezza, più restrittiva ancora.
A me pare che correre dietro al runner isolato sia un modo facile per far sembrare che si fa qualcosa, invece di gestire gli assembramenti veri (oggi notizie di runner da solo beccato con il drone a Udine, ieri caccia ai runner nelle stradine di campagna nel pordenonese... molto meno rischioso che gestire il traffico in farmacia).
Non è proprio come dici tu. A Torino hanno scritto 1 km e quindi? Per me vale 1 km anche a Roma? La vedo dura... che la si guardi a favore o contro il runner non si dovrebbe andare per "assonanza"...
Io ribadisco che non è vero che "se la prendono con noi" tanto per far vedere che fanno qualcosa... le migliaia e miglia di multe non le hanno mica fatte ai runner... a Roma stanno bloccando anche l'intero Raccordo Anulare e controllando ogni singola macchina/scooter e lo stesso hanno fatto su altre consolari/strade principali oltre...
Ultima modifica di andreac76 il 25 mar 2020, 16:50, modificato 1 volta in totale.
"se sono libero è perché continuo a correre..."
“NON PUÒ PIOVERE PER SEMPRE”
filcarl
Maratoneta

Messaggio da filcarl »

Poi la fantasia spazia quando lasciata libera.
La sindaca di un paese della mia zona ha deciso che si esce alternativamente pari e dispari usando il numero della carta di identita !!
Filippo
Maratoneta

Messaggio da enzodm »

andreac76 ha scritto: 25 mar 2020, 16:48
Non è proprio come dici tu. A Torino hanno scritto 1 km e quindi? Per me vale 1 km anche a Roma? La vedo dura... che la si guardi a favore o contro il runner non si dovrebbe andare per "assonanza"...
[/quote]

non è come dico in che senso? non sto dicendo che sono d'accordo. Ho detto che, dove non c'è chiarezza, c'è chi si appoggia a chiarezze altrui. Poi sono d'accordo che le multe le danno prevalentemente ad altri, ma in termini di visibilità correre dietro al runner aiuta.

https://messaggeroveneto.gelocal.it/udi ... 1.38624652

https://messaggeroveneto.gelocal.it/udi ... 1.38632815
andreac76
Top Runner

Messaggio da andreac76 »

Mi riferivo a quando dici che si rifanno ai 200 metri perché solo il Veneto si è espresso imponendo una misura e gli altri seguono quell'indicazione ma in realtà anche altri hanno, ti cito, specificato esplicitamente una misura come ad esempio Torino dove hanno scritto che sono 1000 metri... tutto qui

Poi dei titoli sensazionalistici dei giornali non mi fido più... 9 volte su 10 viene fuori che hanno "pontificato" tanto per fare scalpore...
"se sono libero è perché continuo a correre..."
“NON PUÒ PIOVERE PER SEMPRE”
silent runner
Mezzofondista

Messaggio da silent runner »

ragazzi non lamentiamoci troppo dei nostri giri da criceto intorno al palazzo: pensiamo ai nuotatori, in vasca da bagno :D
Maratoneta

Messaggio da enzodm »

silent runner ha scritto: 25 mar 2020, 17:25 ragazzi non lamentiamoci troppo dei nostri giri da criceto intorno al palazzo: pensiamo ai nuotatori, in vasca da bagno :D
Sì, tutto sommato... alla peggio abbiamo il tapis roulant :)

Torna a “News”