Rowing - Consigli per un principiante
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
Donatore
- Guru
-
- Guru
Re: Rowing - Consigli per un principiante
Si va troppo sullo specifico, nel senso finché usi un Rower come cardio-conditioning ok, ormai lo trovi in tutte le palestre, grazie al crossfit
Vogatore
Assault Bike
Skii Erg
Treadmill curvo
Sono diventati piuttosto famosi e diffusi, anche la palestra piccola un Concept ormai ce l'ha.
Invece ergometro per kayak è un gesto talmente specifico che difficilmente si vedrà in giro
Imho
Vogatore
Assault Bike
Skii Erg
Treadmill curvo
Sono diventati piuttosto famosi e diffusi, anche la palestra piccola un Concept ormai ce l'ha.
Invece ergometro per kayak è un gesto talmente specifico che difficilmente si vedrà in giro
Imho
Mezza.. 1h11'39” Mezza di Faenza (26/01/2025)
Maratona.. 2h30'58" Maratona di Valencia (05/12/2021)
58km Strasimeno .. 3°- 3h44'30'' (11/04/2021)
6h .. 2° - 6h della Maremma .. 80.4km (16/01/2022)
Maratona.. 2h30'58" Maratona di Valencia (05/12/2021)
58km Strasimeno .. 3°- 3h44'30'' (11/04/2021)
6h .. 2° - 6h della Maremma .. 80.4km (16/01/2022)
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Io conoscevo lo SkiErg per lo sci di fondo, sempre della Concept2. Kayak mai visti.
Stamattina a due giorni di distanza dai 18 km ho fatto 1 ora cercando di gestirmi per stare sotto 2'/500m e mi è uscita un'ottima sessione di allenamento, senza nemmeno raggiungere i valori di fc massimi dell'altra volta. Come nella corsa, vado bene in progressione:
https://log.concept2.com/profile/1109508/log/43474543
Stamattina a due giorni di distanza dai 18 km ho fatto 1 ora cercando di gestirmi per stare sotto 2'/500m e mi è uscita un'ottima sessione di allenamento, senza nemmeno raggiungere i valori di fc massimi dell'altra volta. Come nella corsa, vado bene in progressione:
https://log.concept2.com/profile/1109508/log/43474543
-
Donatore
- Guru
I prodotti Concept2 li conosco visto che li seguo suoi social e forum.
Lo skyerg però non mi ispira, mentre sarei curioso di fare almeno una prova della bici con la ventola. Giusto per vedere come cambia da una pedalata "normale".
Mentre cosa ne pensi del vogatore Concept2 "avanzato", quello con anche il blocco dei piedi mobile?
Lo skyerg però non mi ispira, mentre sarei curioso di fare almeno una prova della bici con la ventola. Giusto per vedere come cambia da una pedalata "normale".
Mentre cosa ne pensi del vogatore Concept2 "avanzato", quello con anche il blocco dei piedi mobile?
-
- Guru
Ma credo che @orange lo dicesse più come curiosità
ad ogni modo, sono anche io d’accordo sulla specificità del gesto e onestamente avrei qualche perplessità a farlo con attività supplementare, più che altro perché di base è asimmetrico; certo, si può cambiare lato, ma credo si avrà un lato dominante che si tenderà a preferire.
Comunque dopo questa settimana di scarico, nella prossima si riparte. Onestamente vorrei riuscire a settare delle zone di allenamento con il vogatore perché temo che questa attività succhi abbastanza energie

Comunque dopo questa settimana di scarico, nella prossima si riparte. Onestamente vorrei riuscire a settare delle zone di allenamento con il vogatore perché temo che questa attività succhi abbastanza energie
-
Dynamic mai testato, la mia esperienza si limita ai modelli D ed E. In palestra quando iniziai provai anche quest'ultimo, che è più lussuoso e rifinito nella costruzione rispetto al modello D ma sostanzialmente il tipo di risposta che fornisce è la stessa. La posizione più alta del carrello dà un mano in più a chi ha problemi di flessibilità o alle ginocchia. Quindi si può comprare tranquillamente il modello D, che è anche quello usato nelle competizioni agonistiche in virtù della maggiore trasportabilità.orange ha scritto: ↑12 apr 2020, 14:30 I prodotti Concept2 li conosco visto che li seguo suoi social e forum.
https://www.fitnessprimo.com/vogatore-c ... ecensione/
-
Decisamente, guarda quante calorie ho bruciato in un'ora, siamo intorno alle 1000...devo sempre lavare il pavimento dopo, mi alleno a petto nudo. Adesso comunque non mi preoccupo e ci do volutamente dentro, per mantenere la corsa servono stimoli significativi...dovrei iniziare a fare anche qualche intervallo.canserbero ha scritto: ↑12 apr 2020, 14:32 Onestamente vorrei riuscire a settare delle zone di allenamento con il vogatore perché temo che questa attività succhi abbastanza energie
-
Buonasera (e Buona Pasqua)
da martedì scorso sono un felice possessore di un water rower in frassino, in questi giorni mi sto principalmente dedicando alla tecnica, oggi 40' per quasi 9 km, spm 2:15/500m
Prime domande: quanti litri avete messo? Per adesso io ho riempito il serbatoio per 18 litri ma forse è troppo? Usate qualche app o software per pc? io per adesso vado di garmin fenix 5x con fascia cardio.
Sto studiando il materiale postato soprattutto da @Stevi..so' gasatissimo

Sto studiando il materiale postato soprattutto da @Stevi..so' gasatissimo

-
@Alex70 Ciao, beh innanzitutto complimenti, come inizio non c'è male....sul C2 sarebbe qualcosa in più ma ci sta benissimo come passo. Vai così! 

-
Intanto mi sono ricordato che posso citare l'esperienza inversa riguardante il rapporto corsa/rowing, ossia la ripresa dell'attività sul vogatore dopo mesi di sola corsa; quando preparai Firenze lo scorso autunno rimasi più di 3 mesi senza vogare, stop totale (con il senno di poi non lo rifarei)...dal 24 agosto al 7 dicembre. Alla ripresa ero ancora in grado di tenere questo ritmo (prossimo al mio pb sulla mezza estiva che prossimamente ritoccherò) per almeno 30 minuti, senza tra l'altro arrivare cotto.
https://log.concept2.com/profile/1109508/log/40797620
Il transfer della corsa in questo caso è palese, al di là di tutti i discorsi sulla specificità che si possono fare. Di lì a qualche giorno poi ripresi subito i miei ritmi, senza nemmeno vogare spesso come sto facendo in questi giorni:
https://log.concept2.com/profile/1109508/log/41016069
Mi aspetto un processo per certi versi simile quando riprenderò a correre e non saranno nemmeno passati 3 mesi dall'ultimo stop (auguriamocelo almeno). Non ho mai pensato di comprare un tapis roulant e sono convinto che non mi serva.
https://log.concept2.com/profile/1109508/log/40797620
Il transfer della corsa in questo caso è palese, al di là di tutti i discorsi sulla specificità che si possono fare. Di lì a qualche giorno poi ripresi subito i miei ritmi, senza nemmeno vogare spesso come sto facendo in questi giorni:
https://log.concept2.com/profile/1109508/log/41016069
Mi aspetto un processo per certi versi simile quando riprenderò a correre e non saranno nemmeno passati 3 mesi dall'ultimo stop (auguriamocelo almeno). Non ho mai pensato di comprare un tapis roulant e sono convinto che non mi serva.