[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

andytnt
Maratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da andytnt »

Buongiorno a tutti, da ieri ho un problema anche io al tendine d'achille destro, ho stretto un po troppo le scarpe perchè ho una unghia che mi fa male e volevo evitare che il piede scivolasse in avanti, fatto sta che dopo un po ho avvertito un fastidio al collo del piede e non ci ho dato troppa importanza, finito l'allenamento il dolore è rimasto sul collo del piede ma poco dopo si è irradiato anche dietro, proprio sul tendine d'achille e ora mi da parecchio fastidio.
La mia domanda è: può avere una correlazione il fatto che ho stretto troppo la scarpa e si è infiammato il tendine d'achille o non c'entra niente e il problema è da cercare altrove?
Grazie
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da sandrez »

magari è solo un dolore dovuto alla costrizione dell'allacciatura.

una tendinite al TdA non può venire solo per aver allacciato le scarpe un po' più strette una volta.

e poi.
il dolore per tendinite al TdA di solito è maggiore al mattino (a piede freddo) per poi scemare più ci si muove.
ritorna acuto quando si fa allenamento e si carica ulteriormente il TdA stesso.
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
andytnt
Maratoneta

Messaggio da andytnt »

sandrez ha scritto: 15 apr 2020, 17:33 magari è solo un dolore dovuto alla costrizione dell'allacciatura.

una tendinite al TdA non può venire solo per aver allacciato le scarpe un po' più strette una volta.

e poi.
il dolore per tendinite al TdA di solito è maggiore al mattino (a piede freddo) per poi scemare più ci si muove.
ritorna acuto quando si fa allenamento e si carica ulteriormente il TdA stesso.
grazie, spero anche io sia solo dovuto al fatto che l'ho allacciata molto stretta.
però è strano fa male sia sul collo del piede che sul tendine d'achille e solo quando carico il peso, se ruoto la caviglia o faccio stretching non sento dolore...
Nina8931
Novellino

Messaggio da Nina8931 »

Ciao ragazzi,
qualcuno mi sa dare un'idea delle tempistiche con cui posso tornare a fare delle camminate "lunghe", intendo sui 6-7 km, dato che con la corsa dovrò stare ferma temo molto tempo causa indiammazione Tendine di Achille?
Ho necessità di fare movimento "aerobico" e purtroppo anche la cyclette mi fa infiammare il tendine.
Se a qualcuno è capitato, mi sa dire se si può iniziare a camminarci anche con dolore oppure bisogna aspettar che passi del tutto?
MassiF Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da MassiF »

È strano che la cyclette ti dia noia al tendine. Sei sicura che sia proprio il tendine? Ti da noia alla attaccatura del tallone o più in alto?
Nina8931
Novellino

Messaggio da Nina8931 »

Quando mi è sorto il male una settimana fa il male era all'attaccatura del tallone...poi ieri, dopo la cyclette, sentivo tipo una sorta di crampettino, tipo mini contrattura però più in alto, tipo sotto al polpaccio...
MassiF Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da MassiF »

Magari si è affaticato il polpaccio correndo, che ha portato ad infiammare un po’ il tendine. Se è cosi probabilmente nel giro di un paio di giorni passa e puoi ricominciare. Se non da troppa noia potresti anche provare a fare la cyclette, che è comunque a zero impatto e non dovrebbe peggiorare le cose
Nina8931
Novellino

Messaggio da Nina8931 »

Lo spero guarda, sto impezzendo...ti farò sapere.
bigne28
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da bigne28 »

Da come descrivi il problema ti direi di andare MOLTO cauta ed avere pazienza...
Addirittura userei la cyclette con parsimonia, appoggiando il calcagno sui pedali anzichè l'avampiede
E fai stretching specifico (eccentrico), ti ci vorranno settimane
Non capisco perchè non possa camminare, è sufficiente evitare la corsa
10k 46'23" (testVR 19/01/2020)
21k 1h40'20" (Verona 1/05/2022)
42k 3h59'28'' (Firenze 26/11/2023)
Nina8931
Novellino

Messaggio da Nina8931 »

bigne28 ha scritto: 9 giu 2020, 21:42 Da come descrivi il problema ti direi di andare MOLTO cauta ed avere pazienza...
Addirittura userei la cyclette con parsimonia, appoggiando il calcagno sui pedali anzichè l'avampiede
E fai stretching specifico (eccentrico), ti ci vorranno settimane
Non capisco perchè non possa camminare, è sufficiente evitare la corsa
Ma in realtà non so se posso camminare o meno, per questo chiedevo, però in tanti mi hanno detto che se avverto dolore mentre cammino è meglio se mi fermo, ecco.
Diciamo che fose 7 km di camminata come facevo prima potrebbero comunque sovraccaricarlo?
Quindi sto evitando però se potessi quantomeno camminare sarebbe molto di aiuto...

Torna a “Infortuni e Terapie”