Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Tutte le novità di RunningForum.it

Moderatori: Moderatori, Pink-Moderator

speedipus-rex
Mezzofondista

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Messaggio da speedipus-rex »

runningmamy ha scritto: 17 apr 2020, 11:58 [...] So che tante persone se le fanno in casa, tanto per... [...]
Ma allora, quanti sono veramente protetti e proteggono gli altri? Pochi, penso.
Le mascherine fatte in casa dovrebbero equivalere alle mascherine chirurgiche, se ben indossate: nessuna protezione per chi le indossa ma protezione nei confronti degli altri, impedendo il diffondersi degli - ormai noti - droplet e aerosol.
(Bei tempi, quando al termine "aerosol" si pensava soltanto alle inalazioni che si facevano in inverno per liberare le vie respiratorie ... :( )

D'altra parte, sono in tanti (apparentemente autorevoli) a consigliarne la "autoproduzione" :wink:

https://www.cdc.gov/coronavirus/2019-nc ... cover.html

https://www.youtube.com/watch?v=tPx1yqv ... e=youtu.be

.
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Secondo me sono inutili da dare a tutti. Finché uno è da solo e rispetta la distanza, non è necessaria. Diverso il discorso per chi lavora a stretto contatto. E poi le mascherine costano. I soldi già non ci sono. Non si può indirizzare tutto alle mascherine, se no non c'è nulla per il resto. Già molte persone non stanno ricevendo nessun reddito, me compreso. Pagamento in ritardo. Le mascherine devono essere date in modo strategico. Non si possono dare a tutti e poi vedere che i medici ne usano una per giorni.
zazs
Ultramaratoneta

Messaggio da zazs »

runningmamy ha scritto: 17 apr 2020, 11:58 Ma un semplice tessuto serve a qualcosa? Io credo proprio di no. So che tante persone se le fanno in casa, tanto per...
Oppure usano le chirurgiche per tanto tempo, magari gettandoci sopra dell'alcol (discorso sentito in giro)
Meglio nessun dpi che un un dpi inutile o utilizzato male
Da una sensazione di protezione e ci si lascia a comportamenti più rischiosi
Mascherine di tessuto (cotone o sintetico) servono a niente
Il virus ha un diametro di 100nanometri. Per realizzare una mascherina che abbia un minino di protezione ci voglione tre strati di TNT (tessuto non tessuto) di polipropilene (il poliestere è meno efficace)
Gettare sopra dell’alcool è una corbelleria senza pari, dopo 30sec è evaporato e non ce ne è nemmeno piu una goccia. Se è per pulirla tanto cale lavarla con un po di sapone se non si distrugge
Per darvi una idea: il costo di un metro quadro di TNT idoneo a realizzare una mascherina era (pre corona virus) circa 0.4€. Con 1mq si fanno 100 parti di 10cm x 10 cm e per fare una mascherina ne servono 3. Quindi costo di materiale per fare una mascherina è 0.012€ (si poco piu di un centesimo) a cui è da aggiungere il costo di lavorazione e gli elastici. Pre corona virus le mascherine chirurgiche si compravano in scatole da 50 a circa 4€ la scatola (Costo al dettaglio per poche scatole), ovvero a 8 centesimi a mascherina. Ora per grosse quantità prese dalla cina difficilmente si trovano a meno di 50 centesimi. La zona di Como è piena di aziende che fanno TNT, molte erano gia in crisi prima del Corona e stavano chiudendo ma avevano a terra milioni di mq di TNT in depositi ed altro.....
400: 53”90: 800: 2’01”69; 1000: 2’47”10
1500: 4’32”20
10000: 37’12”
ludovico_van
Top Runner

Messaggio da ludovico_van »

runningmamy ha scritto: 17 apr 2020, 11:58 Ma un semplice tessuto serve a qualcosa? Io credo proprio di no. So che tante persone se le fanno in casa, tanto per...
Oppure usano le chirurgiche per tanto tempo, magari gettandoci sopra dell'alcol (discorso sentito in giro)
A tal proposito suggerisco di guardare su YouTube il video di un ufficiale dell' esercito americano che fa una mascherina con una maglietta… trasmesso da grandi emittenti americane… ora non so dove è andato in onda ma non era una roba tipo " Telemontecarlo". Su sta storia delle mascherine si sta facendo un mega business vergognoso.
Sul discorso cosa succede quando uno muore di covid, innanzitutto si sta 2 settimane in obitorio… poi vi aggiornerò. Fortunatamente non era un parente stretto.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
run4fun
Top Runner

Messaggio da run4fun »

darks ha scritto: 16 apr 2020, 17:44 Se a qualcuno può servire, stamattina ho telefonato ai carabinieri (vivo in Lombardia) e mi hanno detto che è consentito camminare ma non correre entro 200 metri, perché da circolare del Viminale correre è "attività ricreativa" mentre per "motoria" si intende solo e soltanto passeggiare. Quindi, se te la rischi, rischi una multa di 400 euro :(
Ho mandato una mail alla polizia locale del mio comune (in Lombardia), chiedendo espressamente se fosse possibile correre mantenendo distanza da chiunque, bocca e naso coperti, entro 200m ed esclusivamente a orari non frequentati (es mattino presto)
Mi hanno risposto con copia incolla degli articoli dell'ordinanza regionale... quindi??? :nonzo: :doh:
..si vive di emozioni e non di tempi, e chiudere una maratona con un sorriso è sempre una vittoria. © manuel28 - Runningforum :D

Immagine
giokaos
Top Runner

Messaggio da giokaos »

Non ci hanno capito un c.... pure loro :asd2:
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
enzodm Utente donatore Donatore
Maratoneta

Messaggio da enzodm »

zazs ha scritto: 17 apr 2020, 12:32 Il virus ha un diametro di 100nanometri.
l'obiettivo è bloccare le goccioline, non il singolo virus. Quando corriamo da soli all'aperto non ce ne sarebbe bisogno, per cui va bene anche un velo leggero per essere a norma, non mi farei troppe pare: al politico basta il segnale che obbediamo agli ordini, non che abbia senso (vedi guanti e/o gel igienizzante nei supermercati in FVG... i guanti senza le mani pulite servono a niente). Altro discorso è in ambienti chiusi, con contatti ravvicinati e/o prolungati.
PB 10K: 43'55" - 21K: 1h 39' 33" - 42K: 3h 58' 14"
PB post figli 10K: 45'30" - 21K: 1h 41'52"
falcopellegrino
Maratoneta

Messaggio da falcopellegrino »

Ma qua dentro quanti avranno intenzione di correre da maggio in avanti con la bocca e il naso tappati?
Io la trovo una cosa assurda...metti l'obbligo della mascherina se sei in luoghi dove ci sono più di 2 persone e la distanza diventa difficile rispettarla.
Ma se corri da solo, a che serve??
poco82
Top Runner

Messaggio da poco82 »

ludovico_van ha scritto: 17 apr 2020, 12:57
Sul discorso cosa succede quando uno muore di covid, innanzitutto si sta 2 settimane in obitorio… poi vi aggiornerò. Fortunatamente non era un parente stretto.
Non vale per tutti: come scrivevo ieri, so di gente tumulata nei loculi, e aggiungo ora con funerale entro 2-3 giorni dalla morte.
Ma poi sei sicuro di questo? Non ci sono posti negli ospedali, vuoi che ci siano in obitorio per i morti di due settimane?
10k 38:37 Cinque Porte - Cremona 24/11/2024
21k 1:25:08 Half Marathon Cremona 20/10/2024
42k 3:05:32 Verona Marathon 17/11/2024
25 Maratone, Mezze qualcuna in più
SB 2025: 21k 1h26'30" - 42k 3h07'15"
instagram
strava
facebook
Marijus
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Marijus »

Mi hanno risposto con copia incolla degli articoli dell'ordinanza regionale... quindi??? :nonzo: :doh:
[/quote]

Prevedibile non risposta in burocratese...

Torna a “News”