Mascherina

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
FrankUnderwood
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 516
Iscritto il: 28 giu 2017, 22:03

Mascherina

Messaggio da FrankUnderwood »

Ciao, spero sia la sezione giusta :D

Sto pensando in questi giorni di "reclusione" che molto probabilmente quando ci daranno il
via libera per tornare a correre non sarà senza l'uso di una mascherina: secondo me dovremo
portare tutti qualcosa sul viso per molti mesi, e dubito fortemente che l'attività fisica all'aria
aperta farà eccezione. Ho letto l'altro giorno che una ditta sta facendo un prototipo di mascherina
adatta al running, vorrei però sapere da voi se per caso ce ne siano già in commercio. Dubito che si possa
correre decentemente con scaldacollo e affini, tra poco comincerà a fare caldo sul serio...
Non è che esista già qualcosa di adatto per il running? Mi piacerebbe organizzarmi per tempo e avere
qualcosa già in casa da usare subito appena ci toglieranno il guinzaglio :study:
Avatar utente
ReMo
Guru
Messaggi: 3401
Iscritto il: 31 mag 2012, 17:05

Re: Mascherina

Messaggio da ReMo »

Se ne discute già sul thread ufficale, vedi qui ---> viewtopic.php?f=17&t=57351&start=2240
Avatar utente
Stef83
Ultramaratoneta
Messaggi: 1344
Iscritto il: 21 gen 2019, 15:10
Località: Milano

Mascherine e Coronavirus

Messaggio da Stef83 »

Ragazzi, ho cercato nel forum ma non mi sembra ci sia una discussione dedicata, sappiamo tutti che in varie parti d’Italia le mascherine, o comunque qualche forma di protezione (sciarpe, scalda collo, ecc), sono diventate obbligatorie e potrebbero rimanere tali per molto tempo (ovviamente spero di no), anche durante la corsa.

Al di là dei giudizi sull’utilità o meno della mascherina, volevo chiedervi: voi come vi regolate? Conoscete mascherine adatte ad uno sportivo? Io per il momento mi sono regolato con lo scaldacollo ma è subottimale perché scalda molto, filtra poco e si muove molto. Guardando in giro ho notato alcune soluzioni (potenzialmente) interessanti, tra l’altro tutte italiane:
- Tecso Mask (https://www.tecsosport.com/it/product/223/mask/), effetto filtro probabilmente limitato, ma sembra quella meno invadente
- Cifra Warp Mask (https://www.warpmask.com/), sembra un po’ strana e claustrofobia, non saprei
- La Sportiva Stratos Mask, prodotto interessante e con filtro intercambiabile, ma ancora non in commercio


PS vi chiederei di astenervi dal disquisire se ha senso correre con la mascherina o meno, ci tengo a dire che fosse per me farei sicuramente a meno della mascherina, ma se si confermasse l’obbligo bisognerà pur capire come rispettarlo
10k 41:37 (Monza, 14/05/23)
21,097 1:30:14 (Novara, 29/01/24)
42,195 3:21:47 (Londra, 21/04/24)

Immagine
Avatar utente
run4fun
Top Runner
Messaggi: 8820
Iscritto il: 24 feb 2012, 19:49
Località: BG

Re: Mascherine e Coronavirus

Messaggio da run4fun »

Seguo con interesse.
Stamattina prima uscita con mantalla, dopo un po' è faticoso perché si inumidisce, però meglio di niente.
..si vive di emozioni e non di tempi, e chiudere una maratona con un sorriso è sempre una vittoria. © manuel28 - Runningforum :D

Immagine
Crazylee
Mezzofondista
Messaggi: 102
Iscritto il: 25 ott 2012, 15:42

Re: Mascherine e Coronavirus

Messaggio da Crazylee »

Stef83 ha scritto: 19 apr 2020, 1:16
PS vi chiederei di astenervi dal disquisire se ha senso correre con la mascherina o meno, ci tengo a dire che fosse per me farei sicuramente a meno della mascherina, ma se si confermasse l’obbligo bisognerà pur capire come rispettarlo
Scusa, ma non posso farne a meno considerando che per me è proprio questo il punto focale: la mascherina è assolutamente incompatibile con la corsa, considerando che il suo utilizzo è a forte rischio della salute. Vedi https://www.unionesarda.it/articolo/sal ... 09368.html
Nessun medico potrà mai avallare una ordinanza/decreto che preveda espressamente l'obbligo della mascherina per chi pratica running.
10K 42'34'' 19/3/17 StraVicenza
21K 1h31'47'' 05/2/23 Bergamo Half Marathon
42K 3h17'23'' 19/3/23 Roma
100K 11h31'20'' 21/5/22 Firenze Passatore
90k 21h00'58" 28-29/7/23 Valmalenco VUT
130k 23h53'48" 5-6/5/23 Ultra Trail Via degli Dei
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9459
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: Mascherine e Coronavirus

Messaggio da gambacorta »

per tutto ciò che attiene al Coronavirus c’è già la discussione principale dove già si parla anche delle mascherine
viewtopic.php?t=57351&start=2410

è inutile aprire altri doppioni
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!

Torna a “Abbigliamento Running”