Nike Vomero 14

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

zolla
Guru
Messaggi: 2290
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: Nike Vomero 14

Messaggio da zolla »

Paragonabile alla Vomero 13 c'è comunque la NB1080v9, una piacevole sorpresa.
5 km: 22:24 - 16/10/2022
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24327
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Nike Vomero 14

Messaggio da fujiko »

Piccolo aggiornamento: non essendo riuscita a venderle ho deciso di ributtarle in strada per un 15km

Devo innanzitutto confermare la sensazione di ottima scarpa per fondo lento e medio, non mi sembrano nemmeno pesanti sinceramente, e mi piace la dinamica.

Quanto al problema della pressione sotto al malleolo esterno dx che me le aveva fatte accantonare, oggi nessun problema, sicché ho maturato la convinzione che il precedente fastidio sia stato occasionale e dovuto a una mia errata allacciatura fatta alla seconda o terza uscita, che ha fatto comparire il dolore, che poi permanendo qualche giorno e avendoci riusato la stessa scarpa sopra mi aveva convinto fosse un problema di compatibilità tra piede e scarpa.

Continuo ad uscirci e vediamo ma intanto oggi 15km filati lisci e in cui le ho sentite proprio sul pezzo.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
Marijus
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 686
Iscritto il: 7 set 2014, 19:49
Località: Milano

Re: Nike Vomero 14

Messaggio da Marijus »

Sono ormai a fine corsa e confermo che in assoluto la scarpa non è affatto male.

Solo è meno adatta delle versioni precedenti ai lunghi comodi per chi come me è oltre gli 80 kg.

Quindi l’ho riconvertita per medi e progressivi.

Per il FL ho poi fatto altre scelte, la prima è andata male la seconda vedremo.

Certo se all’orizzonte comparisse una V15 che tornasse al suo DNA .. ma al momento mi pare che tutto taccia.
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3820
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Nike Vomero 14

Messaggio da Alberto Daniel »

Già.
Questa assurda scelta di Nike di far fuori le proprie storiche A3 max cushioning non la capirò mai.
Comunque ora c'è la React Infinity run. Come cushioning ci siamo, abbondante e senza problemi di peso in eccesso, anzi. Ovviamente la tenuta laterale della tomaia è inferiore a quella di una Vomero, essendo in flyknit.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24327
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Nike Vomero 14

Messaggio da fujiko »

Non mi avrà mai, gommone + flyknit per me è una scelta terribile.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
Marijus
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 686
Iscritto il: 7 set 2014, 19:49
Località: Milano

Re: Nike Vomero 14

Messaggio da Marijus »

Alberto Daniel ho sempre letto i tuoi consigli con particoIare attenzione, ma non ho ancora sciolto il dubbio se la causa della mia fascite sia dovuta alla gomma delle Hoka o al Flynkt delle ZFF che ho messo inopinatamente in rotazione quasi in contemporanea.

E questa le ha tutte e 2..
Anche a me non mi avrà mai 🤣🤣
Beppe67
Maratoneta
Messaggi: 481
Iscritto il: 29 nov 2018, 15:21

Re: Nike Vomero 14

Messaggio da Beppe67 »

@Zolla: Confesso che le Nb1080 non le conosco, però sinceramente mi sembrano poco protettive. Magari mi sbaglio.

@Alberto Daniel, perdonami ma non sono d’accordo (per la prima volta da quando ti leggo 😁). A parte quello che già dici, cioè la tenuta laterale, io ho avuto le prime e le considero scarpe che non sono adatte a fare più di 15-16 km. Con le V13 potevi fare pure una 100 km...
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3820
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Nike Vomero 14

Messaggio da Alberto Daniel »

Beppe, le Epic React 1 e 2 non c'entrano assolutamente con le React Infinity Run, che hanno molto più spessore d'intersuola React e anche una profilatura a gondola ben diversa da quella più classica delle Epic.
Le React Infinity Run non sono le Epic React 3, insomma, seppure sia abbastanza naturale pensarlo per linea estetica, tomaia Flyknit e React in comune.

Concordo sul fatto che le Epic React 1 e 2 non siano ideali per lunghe distanze e proprio io ho indicato i 15 km come soglia dove a mio avviso la protezione per qualcuno possa diventare deficitaria (poi c'è gente che ci fa la maratona, eh, però obiettivamente non sono ammortizzatissime), soprattutto all'avampiede.
Ma le React Infinity Run sono fatte anzitutto per i lunghi lenti, esattamente come le Vomero.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3820
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Nike Vomero 14

Messaggio da Alberto Daniel »

Marijus ha scritto: 26 mag 2020, 15:03 Alberto Daniel ho sempre letto i tuoi consigli con particoIare attenzione, ma non ho ancora sciolto il dubbio se la causa della mia fascite sia dovuta alla gomma delle Hoka o al Flynkt delle ZFF che ho messo inopinatamente in rotazione quasi in contemporanea.

E questa le ha tutte e 2..
Anche a me non mi avrà mai 🤣🤣
Guarda, nella maggioranza dei casi la fascite (sempre che sia quella, te l'hanno diagnosticata?) viene per sovraccarichi funzionali o per scarpe palesemente inadeguate, e sia le Hoka che le ZFF non mi sembra possano esserlo essendo scarpe da percorsi lunghi.
Nell'ultimo anno ho usato quasi esclusivamente Hoka Rincon e ZFF e non ho la fascite, per esempio. O:)
Diversa è la temporanea dolenzia della pianta del piede che a me sorge nei periodi di carico di km o dopo certi lunghi/lunghissimi, ma che finora ho sempre risolto con il "massaggio" della pianta con la pallina da tennis, esercizio semplice ma utilissimo e che richiede non più di 5 minuti al giorno (neanche tutti i giorni, a dire il vero).
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
Marijus
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 686
Iscritto il: 7 set 2014, 19:49
Località: Milano

Re: Nike Vomero 14

Messaggio da Marijus »

Alberto Daniel ha scritto: 26 mag 2020, 16:48
Marijus ha scritto: 26 mag 2020, 15:03 Alberto Daniel ho sempre letto i tuoi consigli con particoIare attenzione, ma non ho ancora sciolto il dubbio se la causa della mia fascite sia dovuta alla gomma delle Hoka o al Flynkt delle ZFF che ho messo inopinatamente in rotazione quasi in contemporanea.

E questa le ha tutte e 2..
Anche a me non mi avrà mai 🤣🤣
Guarda, nella maggioranza dei casi la fascite (sempre che sia quella, te l'hanno diagnosticata?) viene per sovraccarichi funzionali o per scarpe palesemente inadeguate, e sia le Hoka che le ZFF non mi sembra possano esserlo essendo scarpe da percorsi lunghi.
Nell'ultimo anno ho usato quasi esclusivamente Hoka Rincon e ZFF e non ho la fascite, per esempio. O:)
Diversa è la temporanea dolenzia della pianta del piede che a me sorge nei periodi di carico di km o dopo certi lunghi/lunghissimi, ma che finora ho sempre risolto con il "massaggio" della pianta con la pallina da tennis, esercizio semplice ma utilissimo e che richiede non più di 5 minuti al giorno (neanche tutti i giorni, a dire il vero).


purtroppo diagnostica con ecografia e confermata da fisiatra.
Risale a fine Novembre scorso e non avevo aumentato carichi e chilometri, avevo solo cambiato scarpe e purtroppo 2 insieme (non lo farò mai più..).
Diciamo che sono più propenso ad addebitare il problema alle Hoka, perchè mi accorgevo di appoggiare diversamente e perchè l'ho utilizzata per più km. e anche perchè recentemente le ho messe ai piedi solo per una passeggiata e sentivo un deciso fastidio all'arco plantare
Nel mentre trattata con onde focali e soprattutto riposo (3 mesi assoluti di fermo), ora va decisamente meglio anche se non sono certo di esserne uscito, sento ancora talvolta un indolenzimento ma posso tranquillamente correre (ma non con le Clifton :D )

E' proprio vero che siamo tutti diversi..
Ultima modifica di Marijus il 26 mag 2020, 17:42, modificato 1 volta in totale.

Torna a “Nike”