Quante uscite alla settimana

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

annarella65

Re: Quante uscite alla settimana

Messaggio da annarella65 »

questa risposta mi soddisfa... :D :wink: :twisted:
Avatar utente
saretta
Guru
Messaggi: 2779
Iscritto il: 19 nov 2008, 13:32
Località: Trento

Re: Quante uscite alla settimana

Messaggio da saretta »

annarella65 ha scritto:questa risposta mi soddisfa... :D :wink: :twisted:
per fortuna... già temevo l'ira funesta... :twisted: :wink:
wind beneath my wings...

Immagine DIZIONARIO RAGIONATO DELLA CORSA
Avatar utente
FrankUnderwood
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 516
Iscritto il: 28 giu 2017, 22:03

Quante uscite a settimana

Messaggio da FrankUnderwood »

Ciao a tutti, ecco la domanda da un milione di euro...

da quando stiamo gradualmente tornando alla normalità , ho cercato di recuperare il prima possibile il mese e mezzo
di fermo corsa obbligatorio. Considerate che prima dell'emergenza correvo quattro volte a settimana, ora
il mio sogno sarebbe di andare tutti i giorni... Ho voluto quindi testare i miei limiti, e con l'allenamento
di oggi, sono nove giorni di fila che corro. A dirla tutta già da ieri ho sentito un po' di dolore alle gambe, ma dopo
oltre una settimana non stop penso sia normale (sì, so benissimo di aver esagerato :mrgreen: ) Voi come fate?
Riuscite a farvi una settimana di fila senza riposo? O cacciate in mezzo uno o due giorni di fermo? Perchè a pensarci
bene fare sette giorni di fila significa non fermarsi mai, ma mai mai :mrgreen: quindi corsa a ciclo continuo :shock:
È una cosa che alla lunga potrebbe fare male?
Avatar utente
iBob Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 925
Iscritto il: 14 mar 2016, 15:20
Località: Reggio Emilia

Re: Quante uscite a settimana

Messaggio da iBob »

Personalmente credo sia fattibile correre tutti i giorni, a patto che in mezzo inserisca corse "di scarico"/defaticanti/rigeneranti, giorni in cui pur correndo vai abbastanza piano da essere fresco al 100% il giorno dopo. Idealmente non dovrebbero aumentare il tuo affaticamento e, una volta abituato al 7/7, dovresti sentirli
a livello fisico come giorni di "riposo". Io personalmente sono arrivato a 24 giorni di corsa consecutiva, faccio spesso strisce da 10/11 giorni e di solito quando non corro è perché sostituisco la corsa con trekking in montagna (che a volte mi risultano essere più faticosi per il fisico delle corse facili) o MTB (anche qui come prima).
Poi sono convinto che sia una cosa abbastanza personale, io se sto tutto il giorno senza fare attività alla sera fisicamente non mi sento bene, ma sicuramente devi arrivarci per gradi e vedere come il tuo corpo reagisce. Passare da 4/7 a 7/7 di botto non penso possa essere sostenibile nel lungo periodo.
My 2 cents :beer:
Work in progress...

Strava: https://www.strava.com/athletes/30048846
Avatar utente
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 10916
Iscritto il: 6 apr 2014, 14:11
Località: Biella
Contatta:

Re: Quante uscite a settimana

Messaggio da grantuking »

Quoto @iBob, molto soggettivo correre tutti i giorni. Si può provare, ma la parola d'ordine è gradualità per evitare infortuni.
Io di default corro quattro giorni a settimana (D-L-Me-V), ma con la bella stagione ci aggiungo un paio di uscite in montagna. Ad inizio anno ho provato a correre per 10 giorni di fila, ma non ci sono riuscito. le gambe erano ok, ma la testa non ce la faceva più.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 23 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Muttley_76
Ultramaratoneta
Messaggi: 1592
Iscritto il: 5 apr 2017, 3:12

Re: Quante uscite a settimana

Messaggio da Muttley_76 »

Secondo me l’ottimale sarebbe correre 6 giorni a settimana, io per motivi di lavoro ci riuscivo solo a Dicembre e Gennaio, mentre durante il resto dell’anno stavo sulle 3-4 uscite a settimana.
Attualmente non sto lavorando, e sono passato a correre 7 giorni su 7, dedicando 2 giorni a lavori di qualità, 1 giorno ad un lunghetto ed il resto corsa lenta. Correre tutti i giorni mi aiuta mentalmente, perché è l’unico momento della giornata dove posso stare da solo (mia moglie lavora ed io sto con nostro figlio di 4 anni), ora sono a 39 giorni consecutivi, ma non lo farei in una situazione normale.
Il mio consiglio per chi ha tempo è di arrivare con molta gradualità a 6 giorni su 7, in situazioni normali allenarsi 7 su 7 può essere sfibrante.
PB 10 km: 34m22s Macerata 26/05/19
PB mezza: 1h15m30s Castel Maggiore 19/12/21
PB maratona: 2h42m54s Bologna 03/03/24
Avatar utente
Benna86
Mezzofondista
Messaggi: 130
Iscritto il: 28 set 2020, 19:53

Re: Quante uscite alla settimana

Messaggio da Benna86 »

Io purtroppo riesco ad allenarmi solo 2 volte la settimana, un giorno infrasettimanale e un giorno il week-end... Raramente riesco a fare 3 uscite. Quali possono essere le controindicazioni e che tipo di uscite mi consigliate in queste due uscite a settimana? Per il momento io esco e corro a sensazione, e i risultati onestamente li sto vedendo. Sempre più distanza, sempre più veloce.
Certo devo ammettere che sono all'inizio, ovvio che i miglioramenti ci siano, ma dopo 5 mesi di corsa da quasi neofita non mi lamento dei miei risultati.
Consigli/suggerimenti ben accetti!!
PB:
5 Km - 19'58" - 4:00 min/Km
10 Km - 42'05" - 4:13 min/Km
15 Km - 1h 03" 34" - 4:14 min/Km
HM - 1h 31' 55" - 4:21 min/Km - Prato 2023
25 Km - 2h 02' 06" - 4:53 min/Km

Immagine
Avatar utente
Pablo70
Guru
Messaggi: 2025
Iscritto il: 10 nov 2012, 21:13
Località: Imola (Bo)

Re: Quante uscite alla settimana

Messaggio da Pablo70 »

Ciao Benna,
Il minimo sindacale di uscite settimanali sarebbe tre con almeno minimo 20 minuti per ogni seduta ed un chilometraggio settimanale di 40 km, in questo modo hai benefici cardiovascolari ed allenanti senza infortuni.
Con un metodo First potresti (ma è un ipotesi) arrivare anche a correre una maratona.
Due uscite sono poche perché se come dici corri sempre più a lungo e sempre più veloce il rischio di infortunio è secondo me più elevato in pratica per usare un esempio chiaro sei un sollevatore di pesi che prende su di colpo 150 kg senza passare dagli step di impugnatura del bilancere, passaggio sul ginocchio ecc ecc. Ce la fai assolutamente ma alla lunga..........
Hai dei tempi in firma di tutto rispetto non da jogger che al limite anche due uscite potevano bastare per un benessere psicofisico.
Non me ne volere è un parere personalissimo ma con tre si può decidere come impostare la settimana tipo qualità metà settimana, il lunghetto della Domenica e lo scarichetto del lunedì.
Pablo
MP (Mejor Personal )
5k 0:20:18 10k 0:41:07 - 21k 1:28:57 42k 3:29:42 Sarnico Lovere '19 1:58:39

Immagine
Immagine
Avatar utente
Benna86
Mezzofondista
Messaggi: 130
Iscritto il: 28 set 2020, 19:53

Re: Quante uscite alla settimana

Messaggio da Benna86 »

Ciao Pablo70,
grazie per la risposta, e di certo non me la prendo, non ti preoccupare :smoked:

Purtroppo è difficile che riesca a fare 3 uscite la settimana, tra il lavoro e la famiglia il tempo è poco.. Corro a sensazione, cerco di ascoltare il mio corpo e di assecondarlo senza mai stressarlo se sento che "non va". Mi devo accontentare di questo.
Che cos'è il metodo FIRST???
PB:
5 Km - 19'58" - 4:00 min/Km
10 Km - 42'05" - 4:13 min/Km
15 Km - 1h 03" 34" - 4:14 min/Km
HM - 1h 31' 55" - 4:21 min/Km - Prato 2023
25 Km - 2h 02' 06" - 4:53 min/Km

Immagine
Avatar utente
Pablo70
Guru
Messaggi: 2025
Iscritto il: 10 nov 2012, 21:13
Località: Imola (Bo)

Re: Quante uscite alla settimana

Messaggio da Pablo70 »

Ciao Benna,
In poche parole il metodo FIRST(ma ti invito a cercarlo approfondito) il motto è corri meno corri più veloce:
Con tre uscite settimanali di corsa e 2 allenamenti perché no in casa di cross training stilati lungo la settimana, puoi arrivare a correre dai 5 km alla maratona senza ucciderti di ripetute o altro.
Non l'ho mai seguito preciso ma per chi non ha molto tempo da dedicare al running ha il suo perché.
Pablo
MP (Mejor Personal )
5k 0:20:18 10k 0:41:07 - 21k 1:28:57 42k 3:29:42 Sarnico Lovere '19 1:58:39

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Allenamento e Tecnica”