[THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

andrea_TN
Mezzofondista
Messaggi: 96
Iscritto il: 24 set 2016, 12:29

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da andrea_TN »

@Malox91
Riguardo alla Dynafit Alpine Pro, secondo me, sei un po' drastico a dire che non "eccellono in niente". Io credo che almeno il comparto suola (Megagrip+disegno azzeccato+intesuola che copia bene il terreno) un bel 9 pieno se lo merita, che ne pensi!?
Sempre soggettivamente al cubo parlando :D :beer:
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso
Contatta:

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da arme »

Malox91 ha scritto: 10 giu 2020, 0:01 Visto che sto leggendo di varie scarpe e il caso vuole che 3 di queste le abbia avute dico anche la mia sperando di aiutarti
Parto dicendo che SECONDO ME una scarpa da trail tuttofare deve essere comoda, corribile e precisa il giusto.

Akasha: ci ho fatto un ultra, comoda ma poco corribile (nei tratti scorrevoli sciabatta).

Mutant: mi piacciono un sacco, precisissime, ma pure troppo scarne. Il piede si stanca in fretta.

Alpine pro: non eccellono in niente, e questa è la loro forza. Le ho adorate. Sono le vere tuttofare, comode e protettive, seguono bene nei tratti veloci.

BONUS: Speedgoat 3, le ho da poco ma le troverei buone pure queste per il tuo uso. Online trovi recensioni anche del nuovo modelllo.
ciao Malox91 grz mille anche a te! segno anche queste..e ho dato un occhio alla (auto) recensione delle Mutant sul sito della Sportiva, in effetti dalla descrizione sembrano proprio versatili.

proprio oggi son stato a provare qualcosa..
akasha: confermo che le sento pesantone..e tutti mi dicono che son ottime per gli ultra (cosa che io come detto non farò mai)
kaptiva: provate su suggerimento di un amico brevilineo e veloce come me...che dire, son belle leggere..forse anche troppo..
bushido: provate su insistenza del commesso, non mi sembrano così diverse dalle precedenti
jackal: (mi pare sia uscita da poco), bocciatissima perché sembra una cascadia...praticamente un tentativo di avvicinarsi alle A3 carrozzate.

le speedgoat le ha mia moglie e si trova a meraviglia.. io le ho provate qualche anno fa con la sensazione di essere...sui trampoli :nonzo:
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Avatar utente
fele
Ultramaratoneta
Messaggi: 1298
Iscritto il: 25 apr 2016, 19:10
Località: Montescudaio (PI)
Contatta:

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da fele »

Brevilineo, veloce e niente ultra, andrei di Bushido e lascerei perdere le Hoka. Le Akasha per me erano tra le migliori scarpe di tutti i tempi. Purtroppo hanno anche un difetto molto grave: sono instabili, chi se ne intende più di me, dice perché il posteriore è troppo rigido e tende a muoversi intorno al tallone, soprattutto nelle curve prese a forte velocità. Insomma: se la strada è abbastanza regolare, sono quasi imbattibili per le lunghe distanze, ma se ci sono tanti pietroni o buche o curve strette in discesa... segno della croce... :afraid:
Boston5[82] Guide13TR[80] Cumulus18[78] Glide8[77] Clifton5 Akasha[74] Speedgoat4 Nimbus22[72] Challenger6[70] LonePeak4 Mutant[69] Torrent2[68] GlideRide ResponsivUltra Xodus10[66] Guide13 AgilityPeak4[63] Fujitrabuco8[62] SolarGlideST[61] MafateSp2[59].
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da The Observer »

Pongo una domanda qui che avevo posto sull'analogo thread di consigli per scarpe da running. Se i moderatori ritengono sia double posting peccato ma cancellino pure...

Mi trovo molto bene con Nike Vomero e Iso Triumph (vecchie versioni. Le 17 le ricevo la prox settimana). Che consiglio mi date per delle scarpe da trail per percorsi abbastanza impegnativi: molto pendenti, rocce scivolose vulcaniche, niente vegetazione?

Sono anche ancora sovrappeso e sono alto 179. Inoltre ho 61 anni: finora nessun disturbo alle articolazioni ma un po' di lombalgia passata da quando ho ripreso a correre alcuni mesi fa. In passato ho corso su trail con delle NB Summit Kom e non mi sono trovato male.

Grazie a tutti per i consigli
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
Chomsky85
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 185
Iscritto il: 14 ott 2018, 19:22

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Chomsky85 »

Ciao a tutti, io non punto alle ultra ma a qualche semplice giro in montagna eppure ho comprato le akasha questa settimana. Ieri le ho provate su strada, per quanto mi riguarda la sensazione non è per nulla di una scarpa pesante e poco corribile come leggo qui, la trovo alquanto morbida e comoda. Rispetto alle scarpe con cui corro di solito su strada l'ho solo trovata poco traspirante e più larga, ma nulla mi ha impedito di correre il mio solito giro con punte anche sotto i 4' al km. Credo che a delle variabili oggettive, stile di corsa, peso del runner si aggiungano componenti soggettive ognunonha un suo feeling. Per il momento sono soddisfatto dell'acquisto. Domani le testerò su di un trail.
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9441
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da gambacorta »

@TO se vuoi rimanere in casa Saucony la Xodus potrebbe fare al caso tuo
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da The Observer »

grazie gamba, il problema non è tanto la marca ma il tipo di camminata (credo di essere ancora pronatore), la forma e la RESISTENZA.
Vorrei pensarci bene perché purtroppo dovrò ordinare online, senza prove in negozi (che qui non ci sono).
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
morfeo68
Top Runner
Messaggi: 8680
Iscritto il: 4 dic 2008, 12:07
Località: Parma

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da morfeo68 »

@The Observer
https://www.solereview.com/best-trail-running-shoes/

per la consegna le vedrai col binocolo...........................
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9441
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da gambacorta »

tieni conto che nel trail con il fatto che il terreno non è piatto le scarpe son praticamente tutte o quasi “neutre”, nn so se ci sono modelli x pronatori
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso
Contatta:

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da arme »

Alla fine ho deciso, anche se non le ho ancora prese: la scelta è andata sulle kaptiva.

Grz a tutti dei consigli !

Ora finisco le cascadia e tra poche settimane che iniziano i saldi spero di trovarle a un prezzo ragionevole (159 mi pare un po’ troppo)
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Rispondi

Torna a “Scarpe da Trail”