Post Covid fiato perduto.

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
maxcherry
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 234
Iscritto il: 31 ott 2011, 16:44

Re: Post Covid fiato perduto.

Messaggio da maxcherry »

Eh ...spero tu abbia ragione... e a rigor di logica dovresti. Lo scopriremo solo...correndo๐Ÿคฃ
Al momento non vedo motivi validi per cui non dovrei correre.
Duff79
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 156
Iscritto il: 3 giu 2016, 11:25

Re: Post Covid fiato perduto.

Messaggio da Duff79 »

Ciao ragazzi,
Leggendo i vostri commenti tiro un sospiro di sollievo non mi sembra di essere lโ€™unico ad aver subito un calo (meglio tracollo tracollo) di forma! Direi mal comune mezzo gaudio! Anche se in questo periodo di lockdown ho continuato ad allenarmi prima con esercizi e scale (a Marzo) e sul tapis da Aprile, la prova su strada รจ stata peggio di quanto potessi immaginare, direi impietosa. Ho perso sicuramente resistenza (non faccio piรน di 12Km manco a spingermi) e velocitร  (almeno 30 sec/km). Nel mio caso non ho messo su peso forse il rapporto massa magra/grassa รจ peggiorato perรฒ. Boh. Comunque credo questo nuovo inizio possa essere lโ€™opportunitร  di fare anche le cose diversamente, come potenziamento del core, stretching e nel mio caso alternare corsa e bici.
Poi quando ci ricapiterร  piรน di correre senza aver in testa una tabella per una gara? Avrete capito che sono in modalitร  sciallo, vediamo quanto durerร . Ciao!
PB 10Km: 0:42:20 Bergamo21 2024
PB 21Km: 1:30:19 28a Maratonina di Busto Arsizio 2019
PB 42Km: 3:17:11 Maratona di Ravenna 2022
Bbagghins
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 764
Iscritto il: 30 nov 2019, 22:10

Re: Post Covid fiato perduto.

Messaggio da Bbagghins »

Io dopoun primo periodo (due-tre settimane) in cui proprio non andavo (nรฉ di gambe nรฉ come FC, piรน alta anche a velocitร  minore) nelle successive sono migliorato rapidamente e ora sono su livelli uguali se non superiori a queli pre-CoViD. Penso fosse una questione di disabitudine al gesto specifico, adessi ho un tapis roulant ma mi era arrivato 10 giorni prima dell'inizio della fase 2...
In bicicletta, per esempio, sono andato da subito molto meglio di prima della quarantena, perchรฉ in clausura ho rullato un sacco.
Avatar utente
jonathan
Guru
Messaggi: 2572
Iscritto il: 3 gen 2012, 11:18
Localitร : Verona

Re: Post Covid fiato perduto.

Messaggio da jonathan »

io il COVID l'ho passato da asintomatico ma mi รจ costato un fermo totale di quasi 2 mesi tra quarantene annessi e connessi e comunque ha lasciato strascichi a livello di capacitร  di fiato.
Le prime 3 settimane di ripresa sono state disastrose; fiato scarsissimo nonostante i ritmi piรน lenti anche di 50"
in compenso i battiti erano sempre molto bassi e non salivano mai nonostante la sensazione di fatica e di essere al limite
Va detto che il Covid essendo una patologia che colpisce le via respiratorie, รจ lecito aspettarsi effetti sulla capacitร  polmonare
Take pride in how far you've come.
Have faith in how far you can go.
But don't forget to enjoy the journey.
Avatar utente
corri corri corri
Mezzofondista
Messaggi: 80
Iscritto il: 30 ago 2017, 16:39
Localitร : Milano

Re: Post Covid fiato perduto.

Messaggio da corri corri corri »

Ciao a tutti una consolazione non sono l unico a vedere i propri tempi aumentati di piu di 1 minuto. Passato da 4,40 in mezza a febbraio (Napoli Half Marathon) al fare un 5,40 10/12 km dopo 1 mese d allenamento.
Volevo chiedervi un consiglio per tornare lentamente ai vecchi tempi e aumentare ritmo: Ripetute? o anche qlc altro?
Grazie mille
PB: Marathon: Milano 03/04/2022: 3h 38โ€™ 22โ€™โ€™
Half Mar.: Pisa 15/12/2019: 1hr38'36"
10 km: Trofeo Sempione 13/03/2022: 45โ€™15โ€
Avatar utente
Valby
Ultramaratoneta
Messaggi: 1443
Iscritto il: 30 nov 2019, 9:52
Localitร : Copenhagen

Ripresa post Covid-19 (e relativa inattivitร )

Messaggio da Valby »

Buongiorno a tutti, e innanzitutto auguri di buon anno a tutti!

Avrei bisogno dei vostri saggi consigli per una questione legata

Mi sono allenato abbastanza regolarmente per il 2020. Verso novembre - dicembre, per motivi personali ho dovuto rarefare le uscite. Inizialmente ne ho ottenuto un beneficio, riuscendo a correre i 10K in 47 minuti circa, mio PB. Correre a 5min/km era diventato uno standard. Non mi stupisco, era un po' come un tapering che mi ha portato a migliori prestazioni.

Poi a dicembre BUM, becco il Covid-19. Debolezza, inattivitร  non solo a livello di corsa ma nemmeno quei 10.000 passi al giorno che bene o male mettevo sempre a referto.

Ho ripreso a correre e i tempi non sono male per i miei standard ma il mio Vo2Max รฉ sceso da 52 (era giร  sceso da 53) a 49 di botto. Riesco a fare 5:20 min/Km, e ci sta un peggioramento. Il problema รฉ la frequenza cardiaca sempre in fascia rossa / arancio.
E veniamo al punto focale: ieri decido di fare una sgambata lenta di recupero attivo: a 7:30 mi auguro di mettermi in allenamento anaerobico. Invece No! Ancora ritmi sopra i 165 bpm nonostante la sensazione non fosse di fatica (ma nemmeno di una passeggiata al parco). Sto facendo 3 uscite circa a settimana per 30-35 km. Ovviamente c'รฉ un po' di paura per quel che si sente che ci sia un po' di riduzione di capacitร  polmonare alla base, post covid. รˆ possibile?

MI chiedo cosa devo fare per riprendere un percorso di miglioramento e tornare sulla retta via. Se poi sono paranoie e devo solo avere pazienza, tanto di guadagnato!

Grazie a chi vorrร  dire la sua :)
Su runforfun.eu le info e i miei racconti di viaggi e corsa :beer:
--------------------------------------------------------------------
10K: 46โ€™05โ€ Copenhagen 18/09/22
21.1K: 1h39โ€™54โ€ Copenhagen 18/09/22
42.2K: 3h53โ€™54โ€ Copenhagen 15/05/22
Avatar utente
Simone902107
Mezzofondista
Messaggi: 129
Iscritto il: 24 nov 2020, 18:29
Localitร : San Miniato Basso

Re: Ripresa post Covid-19 (e relativa inattivitร )

Messaggio da Simone902107 »

Ciao Vallby, vedo che sei uno con un po' di esperienza alle spalle, da parte mia posso darti dei consigli da tapascione non troppo attento ai tempi e che corre solo per il piacere di farlo: per un periodo ti consiglio di correre un po' a sensazione, semplicemente come ti senti.
Chiaro, non deve essere un pretesto per sottoallenarti e rendere la corsa una passeggiata, perรฒ nemmeno pretendere di raggiungere uno step che FORSE per il tuo corpo - al momento - รจ eccessivo.
Se puรฒ essere utile lascia a casa il GPS, Garmin o quello che hai e corri per il gusto di farlo: ammira il paesaggio, concentrati un po' su quello che ti circonda, respira profondamente e fai macinare quei 30/35 km settimanali alle gambe alla comevieneviene.
Il COVID non รจ una passeggiata per chi ha avuto sintomi, spesso le debolezze permangono anche per un mesetto o pure di piรน, quindi probabilmente al momento il tuo corpo รจ ancora concentrato per riprendersi e non ha gran voglia di spendersi troppo sulla corsa rispetto a quando non aveva niente.
Tranquillo, considera questo periodo una rigenerazione, il resto verrร  in seguito!
PassoRuns
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 21 apr 2020, 13:51

Re: Ripresa post Covid-19 (e relativa inattivitร )

Messaggio da PassoRuns »

Ciao! Sono domande che mi sono posto anche io mesi fa quando ho preso il Covid, in forma davvero lieve. Sono ripartito con calma piรน che altro perchรฉ non avevo corso per un po', ma non ho notato sbalzi cosรฌ significativi di bpm, a livello di Vo2 max invece si, ero arrivato a 54 e mi sono ritrovato a 50 mi pare... comunque ho poi ripreso benissimo facendo in seguito ottimi tempi in corsa e bici...
Nell'ultimo periodo invece ho cominciato a dubitare proprio del mio Garmin 245, perchรฉ nel giro di 10 giorni, mi ha segnalato dati troppo diversi tra loro per essere veritieri secondo me.... esempio:
- lunedรฌ record di Vo2 max raggiunta (58) sui 10 km belli spinti, tempo di riposo 18 ore.
- Giovedรฌ: 10 km normalissimi, bpm a 170, tempo di riposo 4 giorni.
- sabato: valori tutti a posto
- lunedรฌ: corsa normale e senza alcun affanno, ancora tempo di riposo 4 giorni.
Non uso la fascia, ma solo il cardio al polso, quindi sono molto dubbioso sinceramente... diciamo che lo tengo in considerazione il giusto...
10km: 39:36
21km: 1:28:09
Avatar utente
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 1747
Iscritto il: 9 ago 2015, 8:30

Re: Ripresa post Covid-19 (e relativa inattivitร )

Messaggio da Hystrix »

Valby, quanto รจ stata impegnativa la patologia? Quanti anni hai? A livello cardiaco come eri messo prima, avevi fatto prove da sforzo-ecocardio? Io ti consiglierei anche di considerare una nuova visita cardiologica con prova da sforzo ed ecocardio, questo virus non trascura nemmeno il cuoricino...
"๐‘†๐‘Ž๐‘– ๐‘๐‘’๐‘Ÿ๐‘โ„Ž๐‘’' ๐‘›๐‘œ๐‘› ๐‘š๐‘– ๐‘ ๐‘ก๐‘Ž๐‘›๐‘โ„Ž๐‘’๐‘Ÿ๐‘œ' ๐‘š๐‘Ž๐‘– ๐‘‘๐‘– ๐‘๐‘œ๐‘Ÿ๐‘Ÿ๐‘’๐‘Ÿ๐‘’?
๐‘ƒ๐‘’๐‘Ÿ๐‘โ„Ž๐‘’' ๐‘–๐‘œ ๐‘๐‘œ๐‘Ÿ๐‘Ÿ๐‘œ ๐‘’ ๐‘๐‘Ž๐‘ ๐‘ก๐‘Ž, ๐‘’ ๐‘›๐‘œ๐‘› ๐‘š๐‘’ ๐‘›๐‘’ ๐‘“๐‘Ÿ๐‘’๐‘”๐‘Ž ๐‘ข๐‘›๐‘Ž ๐‘š๐‘Ž๐‘ง๐‘ง๐‘Ž ๐‘‘๐‘– ๐‘ก๐‘’๐‘›๐‘’๐‘Ÿ ๐‘ก๐‘’๐‘ ๐‘ก๐‘Ž ๐‘Ž ๐‘๐‘Ÿ๐‘’๐‘ ๐‘ก๐‘Ž๐‘ง๐‘–๐‘œ๐‘›๐‘–, ๐‘™๐‘–๐‘ฃ๐‘’๐‘™๐‘™๐‘– ๐‘Ÿ๐‘Ž๐‘”๐‘”๐‘–๐‘ข๐‘›๐‘ก๐‘– ๐‘œ ๐‘โ„Ž๐‘–๐‘ ๐‘ ๐‘Ž๐‘๐‘โ„Ž๐‘’๐‘Ž๐‘™๐‘ก๐‘Ÿ๐‘œ๐‘Ž๐‘›๐‘๐‘œ๐‘Ÿ๐‘Ž! ๐‘ƒ๐‘’๐‘Ÿ๐‘โ„Ž๐‘’' ๐‘–๐‘œ ๐‘†๐‘‚๐‘๐‘‚ ๐‘๐‘œ๐‘Ÿ๐‘Ÿ๐‘’๐‘›๐‘‘๐‘œ"
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2887
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Localitร : Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Ripresa post Covid-19 (e relativa inattivitร )

Messaggio da CarloR »

@Valby
Credo dipenda da quanto sono stati compromessi cuore e polmoni. Io ho avuto il covid in forma quasi asintomatica ma sono stato tappato in casa per quasi due mesi in cui ho fatto solo cyclette (tutti i giorni un'ora).

Ho ripreso abbastanza in fretta (tre settimane) a correre ritmi e distanze di prima, i battiti sono ancora un po' alti ma mi sembra che si stiano riallineando anche loro. Impossibile dire quanto sia a causa del covid e quanto a causa dello stop alla corsa.

Farรฒ perรฒ al piรน presto la visita medico sportiva e un ecocardiogramma, a prescindere dal fatto che me lo chiedano o meno.

Torna a โ€œAllenamento e Tecnicaโ€