L'angolo dei golosi (senza essere porci)
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Guru
Re: L'angolo dei golosi (senza essere porci)
ho fatto diverse prove con la Manitoba (aggiunta alla mia preferita Caputo Blu) e francamente non sono riuscite bene... E'una farina difficile.
-
Donatore
- Guru
Mai usata la manitoba più per caso che per scelta. Ho preso quella di segale per provarla ma mi sembra calce una volta lavorata, si appiccica ovunque è ingestibile però una volta cotto il pane in realtà è fantastico...ci metti sono due giorni a pulire casa, le tue mani e qualsiasi cosa ne entri in contatto. Era anche la prima volta che la usavo quindi magari ho sbagliato qualcosa. Se qualcuno ha qualche consiglio è ben accetto!
@arla ottimo il lievito madre!! A me piace tanto il pane fatto così, alcuni dicono che trovano il sapore leggermente diverso ma non ho notato la differenza
@arla ottimo il lievito madre!! A me piace tanto il pane fatto così, alcuni dicono che trovano il sapore leggermente diverso ma non ho notato la differenza
-
- Guru
Esatto. E il risultato rispetto al normale non mi sembra tutta questa cosa. Faccio il pane in casa da anni ogni 3 giorni (ripreso di recente: ho avuto un forno non funzionante per mesi). Anche il lievito madre mi ha deluso: un gran mazzo ma il risultato non mi sembra all'altezza delle aspettative.
-
Donatore
- Top Runner
Io uso lievito madre in polvere, mai fatta la pasta madre, non credo avrei la costanza di gestirla, ma il sapore non mi sembra diverso e rispetto a quello di birra mi pare "renda" di più nelle lunghe lievitazioni, io lascio sempre una notte per la prima...
Segale mai usata!
Segale mai usata!
La cipolla è un'altra cosa...
Cantiamo a cincifrencia lilleranti!
fai correre anche tu il porcellino
di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

-
Donatore
- Moderatore
L'unica volta che ho usato la Manitoba, che in effetti è poco "naturale", è stata proprio quando ho impastato la farina di segale. La farina di segale è molto povera di glutine, per cui la manitoba le da una bella spinta per la lievitazione. Però il pane di segale è in assoluto il pane che a me piace di più. Come alternativa uso una farina integrale prodotta da un ragazzo della zona che fa tutto in casa, dalla coltivazione alla macinatura, ha un molino proprio. E' incredibilmente buona, ha un sapore che non ho trovato in nessuna altra farina, l'unica variabile è che ogni partita è un mondo a sé, non puoi mai prevedere quanta acqua verrà assorbitaGaietta ha scritto: ↑12 lug 2020, 11:32 Mai usata la manitoba più per caso che per scelta. Ho preso quella di segale per provarla ma mi sembra calce una volta lavorata, si appiccica ovunque è ingestibile però una volta cotto il pane in realtà è fantastico...ci metti sono due giorni a pulire casa, le tue mani e qualsiasi cosa ne entri in contatto. Era anche la prima volta che la usavo quindi magari ho sbagliato qualcosa. Se qualcuno ha qualche consiglio è ben accetto!
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
-
- Top Runner
ho creato il lievito madre 10 anni fa e lo sto mantenendo
non e' come usare il lievito di birra
va rinfrescato ogni volta che si usa
e una volta settimana per mantenerlo in vita
io arrivo anche a un mese
60 gr di lievito madre per 500 gr di farina e 350 gr di acqua
panificare con la farina di segale e' complicato
non ha glutine e non trattiene anidride carbonica durante la lievitazione
bisogna usare impasti acidi, per fare questo dobbiamo lavorarlo a temperature alte
in un range compreso fra i 30°e 40°
usare il vapore per cuocerlo
meglio usare il lievito di birra in dosi maggiori o pasta madre acida
usare uno stampo a cassetta che sigilla l' impasto su tre lati
questo per un pane di sola segale
oppure si miscela con farina bianca con percentuali variabili
la farina manitoba era disprezzata da Bigazzi perche' non era italiana ed era piena di residui chimici
e' una farina forte che permette di formare maglie glutiniche spesse senza eccessive lavorazioni
farina americana che viene usata in prodotti industriali
non e' come usare il lievito di birra
va rinfrescato ogni volta che si usa
e una volta settimana per mantenerlo in vita
io arrivo anche a un mese
60 gr di lievito madre per 500 gr di farina e 350 gr di acqua
panificare con la farina di segale e' complicato
non ha glutine e non trattiene anidride carbonica durante la lievitazione
bisogna usare impasti acidi, per fare questo dobbiamo lavorarlo a temperature alte
in un range compreso fra i 30°e 40°
usare il vapore per cuocerlo
meglio usare il lievito di birra in dosi maggiori o pasta madre acida
usare uno stampo a cassetta che sigilla l' impasto su tre lati
questo per un pane di sola segale
oppure si miscela con farina bianca con percentuali variabili
la farina manitoba era disprezzata da Bigazzi perche' non era italiana ed era piena di residui chimici
e' una farina forte che permette di formare maglie glutiniche spesse senza eccessive lavorazioni
farina americana che viene usata in prodotti industriali
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
-
Donatore
- Pink-Moderator
La manitoba si usa pura per impasti molto ricchi di grassi ed altri ingredienti, come panettone, pandoro o colomba
Oppure, in genere mettendone un 10% sul totale, per aiutare altre farine, di loro poco proteiche, a lievitare
Per esempio, ho fatto un "pane di Ezechiele" mescolando un po' di farine per svuotare la dispensa, ho messo anche avena e ceci, e dato che quelle danno sapore ma non lievitano, ho messo un po' di manitoba
Morfeo, la tua pasta dev'essere fantastica!
A me ne avevano regalata una molto vecchia anche lei, ma non ho mai imparato bene a gestirla, non ho pazienza... E l'ho assassinata!
Oppure, in genere mettendone un 10% sul totale, per aiutare altre farine, di loro poco proteiche, a lievitare
Per esempio, ho fatto un "pane di Ezechiele" mescolando un po' di farine per svuotare la dispensa, ho messo anche avena e ceci, e dato che quelle danno sapore ma non lievitano, ho messo un po' di manitoba
Morfeo, la tua pasta dev'essere fantastica!
A me ne avevano regalata una molto vecchia anche lei, ma non ho mai imparato bene a gestirla, non ho pazienza... E l'ho assassinata!

Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri come!
viewtopic.php?t=46765
Fai correre anche tu il porcellino

di Running Forum, scopri come!
viewtopic.php?t=46765
-
Donatore
- Top Runner
Oggi al super c'erano i filetti di sardine in offerta, quindi ho deciso di fare le polpette di sardine e patate al sugo...
In realtà quando li ho guardati bene ho visto che erano così belli da meritare una preparazione che li valorizzasse interi, ma ormai avevo già lessato le patate, sarà per la prossima volta!
Sapore molto buono, ma si sono un po'disfatte nella cottura nel sugo:

In realtà quando li ho guardati bene ho visto che erano così belli da meritare una preparazione che li valorizzasse interi, ma ormai avevo già lessato le patate, sarà per la prossima volta!
Sapore molto buono, ma si sono un po'disfatte nella cottura nel sugo:

La cipolla è un'altra cosa...
di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

-
Donatore
- Top Runner

42km: 3h20'19''Pisa '14
50 km: 4h27'15''Seregno '16
100 Km: 9h24'51" Seregno '18
6h: 66,541 km Sud-Tirol '17
12h: 121,620 km Franciacorta '18
24h: 213,846 km Mondiale Albi '19
50 km: 4h27'15''Seregno '16
100 Km: 9h24'51" Seregno '18
6h: 66,541 km Sud-Tirol '17
12h: 121,620 km Franciacorta '18
24h: 213,846 km Mondiale Albi '19
-