[Discussione Ufficiale] Strava

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch, app e software

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

The Observer
Guru

Re: [Discussione Ufficiale] Strava

Messaggio da The Observer »

a quando il premio martellata sui co**ni?
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Johnny.29
Guru

Messaggio da Johnny.29 »

...a me non sembra una brutta idea questo local legend. Alla fine i percorsi che si fanno sono sempre più o meno i soliti. Voglio dire: le ciclabili, le strade poco trafficate, i sentieri sono sempre i soliti vicino a casa. Si possono anche scoprirne di nuovi, ma prima o poi si arriva a regime.
Uno che si allena spesso sarà più in alto nella classifica e non conterà piú solo il tempo di percorrenza.
Se non si vuole far parte del gioco per una questione di privacy si può sempre negare il consenso e usare strava solo per condividere le proprie attività con gli amici o usarlo come diario allenamento se si usano più dispositivi.
Per qualcuno potrebbe anche essere uno stimolo e allora ben venga, altri non condivideranno, come succede per tutti i cambiamenti
frankly
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da frankly »

A me sembra sia una sorta di "medaglia di partecipazione", qualcosa che mira ad accrescere il coinvolgimento di chi non essendo competitivo cronometricamente sopperisce con la perseveranza...marketing per far crescere gli abbonamenti
El_Gae
Ultramaratoneta

Messaggio da El_Gae »

È sicuramente un modo per coinvolgere e stimolare anche chi non è competitivo. Parlo per me, ad esempio: fuori casa ho una collina con svariati segmenti (un paio li ho codificati io, anche), alcuni anche significativi: 5-600 metri di salita da fare a tutta o una breve discesa con tratti ripidi (oh, non son le dolomiti, ma uno se la fa bastare). Un piccolo parco giochi dove vengono un sacco di runner anche da fuori paese per le ripetute in salita o per qualche allenamento collinare quando non c'è il tempo per andare sulle montagne vere. All'inizio nei segmenti più nascosti qualche KOM arrivava, adesso è dura anche entrare nei 10 perché tutti vanno letteralmente a caccia di segmenti. Però immagino che sia gratificante sapere (anche solo come statistica) che in un anno sei salito 100 volte per quel sentiero e nessun altro ha fatto di più. Ovvio che se poi iniziamo a segnare come segmento il vialetto di casa non ne usciamo più; che poi, è triste da morire aver bisogno di queste cose per essere stimolati, ma è comunque meglio di andare in Vespa a caccia di KOM. ;)
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
The Observer
Guru

si, la mia era una battuta ma in realtà ho un problema a ripetere sempre gli stessi percorsi.

A me Strava dice che ho il secondo record su un tratto in salita dove vedo correre moltissime persone: un "loop" di 4.5K con 70 m di dislivello perfetto per allenarsi. GRAZIE Strava!!... Peccato che siamo in 3 ad usare Strava in quel tratto, e probabilmente il terzo ha 106 anni (e pesa altrettanto). Resta il fatto che abbiamo bisogno di queste cose, siamo umani.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
El_Gae
Ultramaratoneta

Messaggio da El_Gae »

Vedi, era il motivo per cui avevo "tracciato" alcuni segmenti sulla "mia" collina: in realtà poi è diventato terreno di caccia e addio ai pochi KOM... ma a me non è che importa più di tanto, di non essere un top runner me ne sono fatto una ragione parecchio tempo fa. Mi piace di più vedere se miglioro anche se, devo dire, dopo 6 anni di utilizzo anche i miglioramenti sono meno scontati di un tempo (e l'età non aiuta di certo, dopo i 45)
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
Johnny.29
Guru

Messaggio da Johnny.29 »

Beh ovviamente strava da parte sua punta a monetizzare...questa cosa del futuro nuovo segmento per l'utente è sempre una cosa in più (non che ci faccia granché, ma fa sempre parte del gioco).
Sicuramente non condivido il fatto che strava abbia limitato molte funzioni se non si ha l'abbonamento. Probabilmente, consapevoli del numero di iscritti, a quanto pare in crescendo, hanno rilanciato quasi obbligando a pagare. Alla fine se non si paga ci sono altre app uguali, se non migliori, ma meno frequentate.
C'è anche chi pensa che sia giusto pagare (regaliamo le nostre informazioni e ci sorbiamo pubblicità)...ma meno male che non siamo tutti uguali.
A proposito, scrivevano che avrebbero eliminato le pubblicità nelle sfide, ma non mi pare sia andata così. Immagino lo stesso per le scarpe e i dati cardio.

Per i percorsi anche io cerco di cambiare. Non mi piace fare sempre lo stesso giro e odio fare avanti e indietro sullo stesso tratto. Per quanto possibile cerco di allontanarmi e in qualche modo creare un anello, poi per stare in sicurezza non è sempre possibile. A questo proposito ho trovato molto utile la heatmap nella creazione dei percorsi, mischiandola cmq con l'esperienza... per fortuna da me non mancano ciclabili, sentieri e zone tranquille, anche un po' mosse altimetricamente (anche se ormai penso di non avere più molto da scoprire. Esco di casa e posso scegliere 4 direzioni...diverso se mi sposto prima in macchina)
Questa cosa che hanno deciso di permettere la creazione dei percorsi solo agli abbonati è la cosa che mi fa incavolare di più! Per il resto....gli strava live segment mi hanno già stufato; la classifica a parte i primi giorni non l'ho più guardata... Per ora versione a pagamento in prova, poi non so...
The Observer
Guru

a mio parere il tentativo di Strava di posizionarsi come il "facebook di chi fa sport" è parzialmente fallito. Francamente la storia di dare kudos è diventata una routine (click click click click...) e la comunicazione via Strava è quasi nulla, almeno per quello che vedo io (tutti i miei "friends" su Strava provengono da questo forum). Allora cerca di diversificarsi in altri modi, come i badge etc. che però sono comuni anche su altre app. Ma francamente, dal mio personale punto di vista in cui cerco di migliorarmi, perdere peso e giocare con le statistiche e i tanti parametri, non vedo grandi differenze con altre app, anzi, visto che a questo punto è quasi tutto a pagamento.

Ora che sono tornato nel pianeta garmin preferisco moltissimo Connect, che mi dice praticamente tutto. Le persone magari le vedo a cena la prossima volta che vado a Roma... Come scrivevo tempo fa mi sono pentito di essere passato da MapMyRun a Strava. Francamente, apparte qualche bella foto ogni tanto di runner che corrono in begli ambienti, non mi sembra che Strava offra di meglio.
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

Io Strava "social" non l'ho mai sfruttato, tanto che qui qualcuno mi chiedeva perché lo usassi se non seguo o mi faccio seguire da nessuno.
Avendo però vari dispositivi tech di marche differenti per vari sport, ognuno con la sua App, mi ero trovato bene con Strava per sincronizzare le varie App e averne una che riunisse tutte le altre.
El_Gae ha scritto: 16 lug 2020, 8:53 Ovvio che se poi iniziamo a segnare come segmento il vialetto di casa non ne usciamo più; che poi, è triste da morire aver bisogno di queste cose per essere stimolati, ma è comunque meglio di andare in Vespa a caccia di KOM. ;)
Se uno crea il segmento sul suo vialetto poi arrivano a suonarti il campanello per prendersi anche quel KOM
Johnny.29
Guru

Messaggio da Johnny.29 »

Sono ironico eh, ma sottovaluti la moderna dipendenza dai like e l'egocentrismo! 😆
Una scelta che non ho mai capito è l'impossibilità di mandare messaggi privati, magari opzionabile, così da tutelare lo striminzito gentilsesso su strava. Va beh...
Chissà, un giorno magari facebook comprerà anche strava 🤣🤣
Cmq non sono molto lontano dal tuo pensiero...finiremo a far sesso col casco virtuale e senza toccarci come nel film "demolition man" 😅

Torna a “Accessori e Software”