Hoka Clifton Line

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Beppe67
Maratoneta
Messaggi: 481
Iscritto il: 29 nov 2018, 15:21

Re: Hoka Clifton Line

Messaggio da Beppe67 »

Queste scarpe (versione 7, ma mi pare di aver capito che intersuola e comportamento nella corsa siano identiche alla 6) mi hanno molto confuso.
Appena messe e le prime due volte che ci ho corso sono stato molto soddisfatto. Credo ci sia unanimità sull’altissimo livello di protezione e comodità, ma mi sembrava che l’ammortizzazione fosse ampiamente compensata da un buon “pop”, effetto rimbalzo, quindi non avvertivo “affossamenti”. Nelle uscite seguenti non so cosa sia successo, ma le sensazioni sono cambiate e sono diventate pressoché identiche a quelle che descrive @Cortomaltese.

Avevo avuto anche la versione 5, la migliore scarpa in assoluto mai avuta, ma abbandonata perché l’arco plantare troppo alto mi dava fastidio. Le ho riprese a distanza di oltre un anno per ricordare cosa ci trovavo e per capire la differenza con le 7: è enorme!!! L’intersuola, insieme al metarocker più accentuato, nella C5 ha un comportamento molto diverso, l’ammortizzazione è “rimbalzante”, nessuna sensazione di affondamento (anche se è leggermente più pesante della C7).
Al momento, mi sento di dire che le versioni 6 e 7 hanno migliorato molto lo spazio interno (prima troppo stretto) e la tomaia, mai messo ai piedi niente di più comodo. Il resto non va bene, hanno fatto una scarpa probabilmente meno “estrema” per allargare il pubblico.
Non le ricomprerei.

Ps: se qualcuno ha usato le C5 e ha trovato un valido succedaneo, me lo faccia sapere!
Avatar utente
cortomaltese
Ultramaratoneta
Messaggi: 1374
Iscritto il: 12 lug 2013, 16:32

Re: Hoka Clifton Line

Messaggio da cortomaltese »

Purtroppo, dopo 130 km, ho acclarato che non sono scarpe adatte a me.. Confermo le sensazioni... Anzi, più ci faccio km e più la sensazione di affondarci dentro aumenta... Fatico anche a tenere i ritmi che faccio normalmente per i rigeneranti... Figuriamoci quando provo a spingere...Ottengo l'effetto contrario... è come avere i piedi nelle sabbie mobili... Non le vendo solo perché le ho pagate 60€, altrimenti le avrei già smaltite... Eppure la versione 2 la ricordavo diversa... Peccato... Maledetta Nike, che ha smostrato la Vomero con la v. 14... avevo trovato la quadra...😜
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24327
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Hoka Clifton Line

Messaggio da fujiko »

Per quello che può valere, anche io ho provato queste sensazioni con una vecchia Clifton (mi pare la 3),motivo per cui una volta consumata l'ho accantonata e mai più ripresa. Non mi ci trovo proprio, ma è soggettivo. Mi trovo meglio con scarpe più basse e meno morbide.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
robertovedovi67
Ultramaratoneta
Messaggi: 1459
Iscritto il: 20 mar 2017, 12:43
Località: Firenze

Re: Hoka Clifton Line

Messaggio da robertovedovi67 »

@fujiko sicuramente tu, non so @cortomaltese, ma per il tuo peso e non credo tu abbia neppure grossi problemi alle articolazioni, per questo non le trovo indicatissime. Io sono al terzo paio di Clifton 6 felicissimo ma è vero ma non credo sia quella che si cerca in questa scarpa
5 Km 22:23 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
10 Km 44:59 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
21,097 Km 1:40:08 (MM S.Miniato - 08/12/19)

Immagine Roberto
Avatar utente
Cagnulein
Ultramaratoneta
Messaggi: 1093
Iscritto il: 18 giu 2015, 11:55

Re: Hoka Clifton Line

Messaggio da Cagnulein »

oggi ragionavo che il mio setup, ovvero:

Hoka Bondi 6 Wide per la corsa
Hoka Bondi 6 Wide per tutti i giorni
Hoka Bondi 7 Wide per il tapis

mi sta a venendo a costare 450 euro!
Per fortuna non ho altri vizi :D
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: Hoka Clifton Line

Messaggio da treep »

robertovedovi67 ha scritto: 2 apr 2020, 18:28 ...
Per i lunghi e per i lenti trovo molto più adatte Hoka (Clifton e Arahi)

Ciao Roberto.

In più di un post ho letto che usi con soddisfazione sia le Clifton che le Arahi. Mi sono appena arrivate le Clifton 7 e le Arahi 4... a parte il jframe di diversa densità delle Arahi mi sembrano estremamente simili. Non so sinceramente quale tenere. Come si comportano correndo?
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Avatar utente
robertovedovi67
Ultramaratoneta
Messaggi: 1459
Iscritto il: 20 mar 2017, 12:43
Località: Firenze

Re: Hoka Clifton Line

Messaggio da robertovedovi67 »

ciao @treep, posso darti la mia opinione sui modelli precedenti, Arahi 3 e Clifton 6
Con le Arahi all'inizio pensavo di avere fatto il classico acquisto flop, le sentivo molto "secche" e per nulla reattive. Poi dopo i 200 km mi sono anche piaciute, usate soprattutto per i lenti ed i rigeneranti. Con le Clifton invece c'è stato un feeling immediato (sono al 3° paio) sono davvero una scarpa tuttofare, ho fatto addirittura il PB in mezza con un paio nuovo di zecca, per dirti che quando decidi di spingere ti assecondano, ma ci ho fatto anche 30 Km sempre con la sensazione di comodità. Poi devi considerare il tuo peso, le Clifton in effetti sono un po' al limite (io comunque sono 79 Kg), hai considerato le Bondi ?
5 Km 22:23 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
10 Km 44:59 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
21,097 Km 1:40:08 (MM S.Miniato - 08/12/19)

Immagine Roberto
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: Hoka Clifton Line

Messaggio da treep »

La Bondi la calzai tempo fa... l'ho sentita molto più ingombrante. La clifton 7 ha comunque i suoi quasi 300g e mi pare difficile che si possa sentire la mancanza di protezione... la sento comoda, l'ho trovata ad un ottimo prezzo e la terrei tranquillamente.... se non fosse che questa Arahi 4 mi pare addirittura più comoda.... e non sento enormi differenze... sembra a tutti gli effetti una Clifton più stabile.
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
gioro
Mezzofondista
Messaggi: 113
Iscritto il: 24 mar 2017, 15:21

Re: Hoka Clifton Line

Messaggio da gioro »

Per le clifton 7 quale sarebbe un buon prezzo per l'acquisto online?
Con le 6 sono quasi arrival a 1000km ,penso sia tempo di cambiare.
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: Hoka Clifton Line

Messaggio da treep »

L'attuale street-price è intorno a 120. Buoni vari, ticket sconto ed occasioni possono farle scendere... se hai fortuna anche di un 20 euro o più.
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''

Torna a “Hoka”