contratture cosa fare

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: contratture cosa fare

Messaggio da The Observer »

sandrez,
confesso che non so cosa siano i trigger point....

EDIT: cercato online: si, mi pare che mi abbia fatto proprio dei massaggi al TrP, se ho capito bene di che si tratta... Tuttavia non sentivo dolore quando premeva, quindi non sono sicuro che si tratti di quello.
Ultima modifica di The Observer il 7 set 2020, 20:46, modificato 2 volte in totale.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Bbagghins
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 764
Iscritto il: 30 nov 2019, 22:10

Re: contratture cosa fare

Messaggio da Bbagghins »

Grazie a tutti.
Adesso sono ancora a livello 0 (ieri ero a -1 ](*,) ).
Domani massaggio e poi vediamo.
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: contratture cosa fare

Messaggio da sandrez »

di solito, premendo i trigger point, almeno le prime volte, il dolore è molto forte.
perché si preme proprio sul punto "rognoso"
poi via via il muscolo si rilassa e non danno più dolore
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: contratture cosa fare

Messaggio da The Observer »

sandrez,
infatti è quello che mi lascia in dubbio. Quando è successo sentivo un dolore in lenta crescita ma minimo che in pochi secondi è diventato insopportabile e mi ha fatto smettere (sebbene la seconda volta mi soo fermato un po' prima). Non sono una persona che sente molto il dolore ("vizio" genetico, credo, perché anche mia madre e mio figlio sono così) ma qui veramente quando premeva col dito sul TrP non sentivo altro che il piccolo fastidio di una forte pressione. Gli ho fatto anche fare un test sull'altra gamba per vedere se ci fosse alcuna differenza, e non c'era.
Può significare qualcosa?
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: contratture cosa fare

Messaggio da sandrez »

potrebbe non essere una contrattura?

però anche fosse uno strappetto, premendo sul punto, il dolore dovrebbe esserci

però però...i trigger point non sono sul punto doloroso a priori.
sono punti sul fascio muscolare che corre lungo il punto problematico.

quindi, quando ti ha massaggiato, può essere che non ti abbia premuto un trigger point, ma abbia premuto sul luogo dove tu gli hai detto che avverti dolore/fastidio.

PS
esempio tanto per.
i trigger point per il tendine d'achille sono da 20 a 40 cm sopra il tendine stesso perché sono in qualche fascio muscolare del soleo o dei polpacci

spero di essermi spiegato e non aver creato troppa confusione :)
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: contratture cosa fare

Messaggio da The Observer »

vero ma da quel che ho letto, stimolato dal tuo commento, quello che fa male resta pur sempre quello da massaggiare. Sbaglio? Io comunque non sento dolore quando mi massaggia. Stasera terza visita... Magari non è una contrattura. Comunque, di nuovo, mi pare che il dolore sia scomparso, ma finché non faccio un'altro tentativo di corsa può essere che mi illuda.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: contratture cosa fare

Messaggio da sandrez »

corretto, il trigger point premuto deve fare male.
all'inizio almeno, poi pian piano il punto si rilassa e risulta come premere in un punto qualsiasi di un muscolo sano.

buon recupero allora :)
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: contratture cosa fare

Messaggio da The Observer »

comunque sia... oggi test run di 3Km andato bene: nessun disturbo, nemmeno un fastidio. Sembra scomparso. L'altro test l'avevo fatto 7 giorni fa e la contrattura era comparsa subito, dopo meno di 200 m.

Non saprei dire cosa conti di più, se le sedute dal FT, il tempo trascorso, il power walk fatto tutti i giorni in varie dosi da quando feci l'ultimo test, la pomata riscaldante... o tutte queste cose insieme.

Ora il problema è riprendere. Lo stop è stato di 18 giorni, di cui solo 8 di riposo completo (no power walk). non credo ci metterò molto ma non vorrei ricadute.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: contratture cosa fare

Messaggio da The Observer »

L'altro ieri: recidiva. Appena ho sentito il dolore ho interrotto la corsa. Poi però ho dovuto fare 5 km per tornare alla macchina, cosa che sicuramente non ha aiutato. Adesso ricomincio tutto daccapo: 5 giorni di stop, fisio, poi power walk, pomatine e stretching...

Non mollo neanche morto, ma fare cose avventate no.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8912
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: contratture cosa fare

Messaggio da giokaos »

The Observer ha scritto: 17 ott 2020, 19:10 Non mollo neanche morto, ma fare cose avventate no.
Bravo :rambo: , magari riesci a fare qualche attività "alternativa" :beer:
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294

Torna a “Infortuni e Terapie”