"Correre naturale" di Daniele Vecchioni

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24325
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
LocalitΓ : Roma - Palermo

Re: "Correre naturale" di Daniele Vecchioni

Messaggio da fujiko »

Cerca di vendere e la gente ci casca 😁
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 1745
Iscritto il: 9 ago 2015, 8:30

Re: "Correre naturale" di Daniele Vecchioni

Messaggio da Hystrix »

Io li ho letti entrambi, sinceramente di due libri si potevano riunire in un articolo di 3-4 pagine. Sono anche iscritto al gruppo di facebook, ogni tanto lo scorro, mi pare di vedere quei film americani dove c’è l’imbonitore e tutta la platea che ripete ciΓ² che viene urlato...
"π‘†π‘Žπ‘– π‘π‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘›π‘œπ‘› π‘šπ‘– π‘ π‘‘π‘Žπ‘›π‘β„Žπ‘’π‘Ÿπ‘œ' π‘šπ‘Žπ‘– 𝑑𝑖 π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘’π‘Ÿπ‘’?
π‘ƒπ‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘–π‘œ π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘œ 𝑒 π‘π‘Žπ‘ π‘‘π‘Ž, 𝑒 π‘›π‘œπ‘› π‘šπ‘’ 𝑛𝑒 π‘“π‘Ÿπ‘’π‘”π‘Ž π‘’π‘›π‘Ž π‘šπ‘Žπ‘§π‘§π‘Ž 𝑑𝑖 π‘‘π‘’π‘›π‘’π‘Ÿ π‘‘π‘’π‘ π‘‘π‘Ž π‘Ž π‘π‘Ÿπ‘’π‘ π‘‘π‘Žπ‘§π‘–π‘œπ‘›π‘–, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 π‘Ÿπ‘Žπ‘”π‘”π‘–π‘’π‘›π‘‘π‘– π‘œ π‘β„Žπ‘–π‘ π‘ π‘Žπ‘π‘β„Žπ‘’π‘Žπ‘™π‘‘π‘Ÿπ‘œπ‘Žπ‘›π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ž! π‘ƒπ‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘–π‘œ 𝑆𝑂𝑁𝑂 π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘’π‘›π‘‘π‘œ"
Avatar utente
elteo79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1848
Iscritto il: 19 gen 2010, 17:18
LocalitΓ : Hammerlake (VE)

Re: "Correre naturale" di Daniele Vecchioni

Messaggio da elteo79 »

Dal primo libro qualcosa di buono (riassumibile in 10 pagine) si trovava, io queste cose le ho applicate e mi son trovato bene.
Il secondo libro invece contenuti zero, solo marchette per i suoi corsi, veramente assurdo!
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: "Correre naturale" di Daniele Vecchioni

Messaggio da treep »

Beato te.

Come scritto in precedenza io ancora devo capire quale sarebbe il metodo.
Riesci a riassumere il buono che c'Γ¨ nel libro in 10 pagine?
Se vuoi una versione piΓΉ concisa eccola in 4 righe:

- Vai piano e non strafare. Ascolta il tuo corpo.
- Usa la respirazione nasale come limitatore naturale. Se non riesci a respirare solo col naso rallenta. Se ancora non ci riesci cammina.
- Cura di rafforzare il tuo corpo, il core, i piedi, bla bla (e due esercizi di conta nel libro te li metto anche... ma non piΓΉ di due...che tanto sono sempre quelli).
- Ogni volta che puoi accosciati (più o meno come se la dovessi fare per strada). Meglio se in pubblico e con una maglietta verde. E' uno degli esercizi migliori in assoluto che tu possa fare (ma non ti verrà spiegato esattamente il perchè).


Se ti sembra troppo caustica... beh, aspetto sempre che qualcuno mi illumini sulla/e pagina/e dove effettivamente si puΓ² leggere qualcosa di diverso da quelle 4 righe.

(sul fatto che il secondo libro, che non ho e non comprerΓ², non sveli ancora l'arcano... non avevo il minimo dubbio).
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Avatar utente
elteo79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1848
Iscritto il: 19 gen 2010, 17:18
LocalitΓ : Hammerlake (VE)

Re: "Correre naturale" di Daniele Vecchioni

Messaggio da elteo79 »

Dai, ci sono anche le sezioni in cui parla del plank, del rilassamento delle spalle/scapole e del richiamo della gamba posteriore :)
zolla
Guru
Messaggi: 2290
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: "Correre naturale" di Daniele Vecchioni

Messaggio da zolla »

elteo79 ha scritto: ↑16 dic 2020, 9:01 Dal primo libro qualcosa di buono (riassumibile in 10 pagine) si trovava, io queste cose le ho applicate e mi son trovato bene.
Concordo.
Il secondo libro perΓ² mi ha puzzato sin dal suo lancio pubblicitario e l'idea di acquistarlo non mi ha mai sfiorato.
5 km: 22:24 - 16/10/2022
Avatar utente
elteo79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1848
Iscritto il: 19 gen 2010, 17:18
LocalitΓ : Hammerlake (VE)

Re: "Correre naturale" di Daniele Vecchioni

Messaggio da elteo79 »

Secondo me un concetto non Γ¨ banale, per la salute dei piedi forse sono piΓΉ importanti le scarpe che portiamo tutti i giorni rispetto a quelle che usiamo per correre.
Conoscete modelli di scarpe, casual o sneakers portabili in ufficio, che abbiano basso drop e una bella toe box?
Avatar utente
leolinux
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 591
Iscritto il: 2 mag 2015, 9:31
LocalitΓ : Ronco B. (MB)

Re: "Correre naturale" di Daniele Vecchioni

Messaggio da leolinux »

Vivobarefoot
SM60
21k 1h38'32" - Vittuone - 10/02/2019
42k 3h43'51" - Brescia - 13/03/2022
6h 56.723km - Parco Nord - 07/05/2023
UTLO 55k - 2022

Strava
Avatar utente
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 1745
Iscritto il: 9 ago 2015, 8:30

Re: "Correre naturale" di Daniele Vecchioni

Messaggio da Hystrix »

È uscito il terzo libro e l’ho letto.
Questa volta c’è qualche tabella e qualche indicazione in piΓΉ di esercizi da fare.
Resto dell’idea che sarebbe stato sufficiente un opuscolo di poche pagine, senza tanti capitoli ridondanti.
Peccato, perchΓ© il metodo β€œcorrere naturale” mi attira, ci sono sicuramente cose interessanti, ma stento ad avvicinarmi proprio per questo β€œmarketing” che a me non piace. Se non ci fosse questa impronta da discepoli entusiasti, molto probabilmente ne seguirei un corso. Vedremo…
"π‘†π‘Žπ‘– π‘π‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘›π‘œπ‘› π‘šπ‘– π‘ π‘‘π‘Žπ‘›π‘β„Žπ‘’π‘Ÿπ‘œ' π‘šπ‘Žπ‘– 𝑑𝑖 π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘’π‘Ÿπ‘’?
π‘ƒπ‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘–π‘œ π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘œ 𝑒 π‘π‘Žπ‘ π‘‘π‘Ž, 𝑒 π‘›π‘œπ‘› π‘šπ‘’ 𝑛𝑒 π‘“π‘Ÿπ‘’π‘”π‘Ž π‘’π‘›π‘Ž π‘šπ‘Žπ‘§π‘§π‘Ž 𝑑𝑖 π‘‘π‘’π‘›π‘’π‘Ÿ π‘‘π‘’π‘ π‘‘π‘Ž π‘Ž π‘π‘Ÿπ‘’π‘ π‘‘π‘Žπ‘§π‘–π‘œπ‘›π‘–, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 π‘Ÿπ‘Žπ‘”π‘”π‘–π‘’π‘›π‘‘π‘– π‘œ π‘β„Žπ‘–π‘ π‘ π‘Žπ‘π‘β„Žπ‘’π‘Žπ‘™π‘‘π‘Ÿπ‘œπ‘Žπ‘›π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ž! π‘ƒπ‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘–π‘œ 𝑆𝑂𝑁𝑂 π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘’π‘›π‘‘π‘œ"
Avatar utente
phantomfh
Guru
Messaggi: 2036
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: "Correre naturale" di Daniele Vecchioni

Messaggio da phantomfh »

Non ho letto il terzo libro ma condivido tutto quello che hai scritto, anche per me il marketing Γ¨ un notevole freno...
Da soli si va piΓΉ veloce, ma insieme si va piΓΉ lontano.

Torna a β€œLibri e Letteratura”