Garmin Instinct

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
robcitt
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 192
Iscritto il: 11 set 2015, 11:07
Località: Roma

Re: Garmin Instinct

Messaggio da robcitt »

Attenzione: ho installato la versione v11 del software Instinct, che pensavo di aver già installato e invece qualcosa era andato storto. Corsa mattutina di 18km sulla ciclabile Ponte Milvio - Castel Giubileo a Roma, quindi ambiente privo di costruzioni. Impostazioni GPS + GLONASS e campionamento segnale a 1sec.

E dopo diversi tentativi è avvenuto il MIRACOLO!

Garmin Instinct: 17.87km, passo 5':49''/km, frequenza cardiaca 155bpm
Polar M430: 18.01km, passo 5':47''/km, frequenza cardiaca 155bpm

Finalmente ho ottenuto due risultati paragonabili, con differenze del tutto accettabili. Da notare che la differenza di distanza percorsa non è aumentata linearmente con la distanza, come successo nelle precedenti prove, ma aumentava, diminuiva o rimaneva identica chilometro per chilometro: per me è un buon segnale, significa che non è più una differenza di "taratura", ma a è dovuta al modo in cui i due dispositivi hanno recepito il segnale durante il percorso.

Ufficialmente la patch v11 fa riferimento ad interventi sulla rilevazione della frequenza cardiaca, ma non fa alcun riferimento al GPS.
10km: 44:59 - Castel Romano Run, Roma, 24/10/2021
Mezza Maratona: 1:40:13 - Roma Ostia, 06/03/2022
Maratona: 3:59:52 - Maratona di Roma, 19/09/2021

SM 50
https://www.strava.com/athletes/rcittadino
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2499
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Garmin Instinct

Messaggio da orange »

Evviva
Io ero già rassegnato di dover regalare un mezzo pacco a mio fratello :D
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20913
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Garmin Instinct

Messaggio da ingpeo »

Vado ad installarlo!
Ero rimasto fino a poche settimane fa ad una versione vecchia, poi avevo fatto 2-3 aggiornamenti e mi son ritrovato a registrare altimetrie sovrastimate, secondo me.
Vediamo con questo aggiornamento che succede.
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
robcitt
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 192
Iscritto il: 11 set 2015, 11:07
Località: Roma

Re: Garmin Instinct

Messaggio da robcitt »

Anche il passo istantaneo a tratti era identico, o poco differente. Sicuramente non ho notato i valori improbabili che avevo ottenuto nelle prove precedenti.
Al decimo chilometro la differenza era di 50/60 metri :thumleft:
10km: 44:59 - Castel Romano Run, Roma, 24/10/2021
Mezza Maratona: 1:40:13 - Roma Ostia, 06/03/2022
Maratona: 3:59:52 - Maratona di Roma, 19/09/2021

SM 50
https://www.strava.com/athletes/rcittadino
ponte
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 mag 2018, 14:33

Re: Garmin Instinct

Messaggio da ponte »

Lo utilizzo da febbraio, ma ci tengo a precisare che a differenza di voi, io non corro. Cammino, faccio escursioni in collina/montagna.
Lo trovo preciso, anche confrontando con Garmin eTrex 35t ed in precedenza eTrex 30, sia per quanto riguarda distanze che altimetria.
La mia impostazione e' GPS+Glonass e rilevamento ogni secondo.
Tengo disattivato il controllo della FC perche' non mi interessa (l'ho utilizzato per qualche settimana e visto che i dati alla fin fine erano sempre gli stessi, ho disattivato preservando la batteria viste le escursioni estive piuttosto lunghe).
Posso solo consigliare di fare sempre gli aggiornamenti.
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2499
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Garmin Instinct

Messaggio da orange »

La FC però non consuma molto. Quello che consuma tutta la batteria nelle escursioni è il GPS. Difatti se usi il Garmin come smartwatch e non usi mai il GPS la batteria dura parecchi giorni. Invece quando attivi il GPS non fai mezza giornata.
Ad esempio io quando esco in bici ho il ciclocomputer con il GPS e il Garmin da polso lo uso senza GPS solo per dare un'occhiata ogni tanto alla FC (non ho la fascia da petto). Quando torno a casa la batteria è ancora quasi come quando sono uscito.
Poi nel tuo caso non ha importanza visto che non ti interessa la FC come dato, facevo più un discorso generale.
ponte
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 mag 2018, 14:33

Re: Garmin Instinct

Messaggio da ponte »

orange ha scritto: 25 ott 2020, 22:52 La FC però non consuma molto. Quello che consuma tutta la batteria nelle escursioni è il GPS. Difatti se usi il Garmin come smartwatch e non usi mai il GPS la batteria dura parecchi giorni. Invece quando attivi il GPS non fai mezza giornata.
Ad esempio io quando esco in bici ho il ciclocomputer con il GPS e il Garmin da polso lo uso senza GPS solo per dare un'occhiata ogni tanto alla FC (non ho la fascia da petto). Quando torno a casa la batteria è ancora quasi come quando sono uscito.
Poi nel tuo caso non ha importanza visto che non ti interessa la FC come dato, facevo più un discorso generale.
Hai ragione infatti.
Inizialmente avevo disattivato la FC per preservare la batteria (assieme ad altre funzioni da smartwatch) poi invece mi sono accorto che non vi erano differenze.
Fatto sta che non avendo interesse alla FC, ho lasciato tutto disattivato dando forza tutta al GPS... :smoked:
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24316
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Garmin Instinct

Messaggio da fujiko »

Mi avete fatto venire in mente che forse non gli ho mai aggiornato il firmware, quantomeno negli ultimi mesi :smoked: e quantomeno da quando rilevavo problemi di dislivello (sempre in eccesso). Poi nell'ultimo periodo si era aggiustato però.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2499
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Garmin Instinct

Messaggio da orange »

Nel frattempo è uscita l'edizione speciale del Garmin Instict per chi pratica... esport :D
A saperlo prendevo questo per mio fratello, così può anche registrare le sessioni con l'Xbox :P

https://buy.garmin.com/it-IT/IT/p/761998
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2887
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Garmin Instinct

Messaggio da CarloR »

Secondo me in Garmin si sono inventati sta cosa per vendere gli instinct col vecchio chip mediatek di cui avranno scorte da far fuori.
Tra tutti i prodotti garmin l'Instinct mi sembra il meno adatto da mettere al polso degli smanettoni
Rispondi

Torna a “Garmin”