Asics Gel Pulse 12

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Benna86
Mezzofondista

Asics Gel Pulse 12

Messaggio da Benna86 »

Qualcuno le sta usando? Comprate stasera in sostituzione delle mie Mizuno ormai da buttare.
Mi sono fidato del venditore in quanto il negozio è un istituzione in fatto di running, qua dalle nostre parti.
Scelte dopo aver provato anche Brooks Aduro 6 e Asics Cumulus 20..
Non le userò domani ma aspetterò l'uscita infrasettimanale, se qualcuno intanto avesse delle anticipazioni...

Immagine

Immagine

Immagine
PB:
5 Km - 19'58" - 4:00 min/Km
10 Km - 42'05" - 4:13 min/Km
15 Km - 1h 03" 34" - 4:14 min/Km
HM - 1h 31' 55" - 4:21 min/Km - Prato 2023
25 Km - 2h 02' 06" - 4:53 min/Km

Immagine
orange Utente donatore Donatore
Guru

Re: Asics Gel Pulse 12

Messaggio da orange »

Dovrebbero essere molto simili alle Cumulus.
Almeno una volta c'era una sorta di serie formata da Pulse, Cumulus e Nimbus, simili come calzata ma con un crescendo di ammortizzazione e protezione tra quei modelli.
Pulse sono più economiche come materiali, difatti non usano il Flytefoam per la suola. Per chi vuole fare più chilometri (nella singola uscita) ci sono le Cumulus che hanno materiali migliori. Se uno invece ha un peso elevato o vuole ancora più protezione ci sono le Nimbus.

Poi se negli anni le hanno stravolte non so, ma non credo.
Benna86
Mezzofondista

Messaggio da Benna86 »

orange ha scritto: 1 nov 2020, 11:25 Pulse sono più economiche come materiali, difatti non usano il Flytefoam per la suola.
Hanno la suola in Amplifoam, non so che differenza ci sia...
orange ha scritto: 1 nov 2020, 11:25 Per chi vuole fare più chilometri (nella singola uscita) ci sono le Cumulus che hanno materiali migliori.
Per la distanza mi ha detto il tipo del negozio che vanno tranquillamente fino alla maratona, anche sulle recensioni che ho trovato in giro dicono così... Poi guardando le mie vecchie scarpe mi ha detto che corro molto di avampiede (e io che nemmeno lo sapevo) e che non necessito di un ammortizzazione eccessiva sul tallone.

Poi parliamoci chiaro, 50€ di differenza con le Cumulus hanno pesato abbastanza, considerando che ho appena cominciato a correre e non so se e quanto andrò avanti... A spenderci soldi sono sempre in tempo :asd2:
PB:

Immagine
Guru

Messaggio da orange »

Asics ne ho usate parecchie ma erano tutte con il Flytefoam quindi non so quanto cambi. Se però non lo hai mai usato è un problema marginale. Nel senso che il problema dei materiali lo hai se scendi di livello, allora ti accorgi della differenza e la cosa può pesare e dare fastidio. Se invece prendi sempre scarpe buone (perché alla fine le Pulse sono scarpe valide) ma economiche e con materiali di un livello inferiore, non ci fai nemmeno caso.
Di conseguenza vale lo stesso ragionamento per la distanza. Chi ha usato Cumulus e le Nimbus magari non si sognerebbe di usarle per farci una maratona, ma se inizi con le Pulse basta andare per gradi e vedere fin quando le trovi confortevoli.

Una cosa sul prezzo. Di certo le Pulse le paghi poco, ma 50 euro di differenza con le Cumulus mi sembra esagerato. Se cerchi bene con le offerte anche le Cumulus puoi pagarle sotto ai 100 euro. Per me a 70 o 80 euro si trovano senza troppi problemi se uno aspetta i periodi delle offerte e magari al posto delle Cumulus 22 (le attuali) si "accontenta" delle 21.
Benna86
Mezzofondista

Messaggio da Benna86 »

orange ha scritto: 1 nov 2020, 18:37 Nel senso che il problema dei materiali lo hai se scendi di livello, allora ti accorgi della differenza e la cosa può pesare e dare fastidio.
Guarda, considerando come erano messe le mie vecchie Mizuno anche un paio di buone infradito sarebbero state già un passo avanti! :smoked: :smoked:
orange ha scritto: 1 nov 2020, 18:37 Di certo le Pulse le paghi poco, ma 50 euro di differenza con le Cumulus mi sembra esagerato. Se cerchi bene con le offerte anche le Cumulus puoi pagarle sotto ai 100 euro. Per me a 70 o 80 euro si trovano senza troppi problemi se uno aspetta i periodi delle offerte e magari al posto delle Cumulus 22 (le attuali) si "accontenta" delle 21.
Allora, in negozio ho provato le Cumulus 20, stesso numero delle Pulse (44) ma mi sembravano piccole, non so perché...
Sono andato in negozio perché non riuscivo a capirci niente, anche con le tante info che trovi qui sul forum non riuscivo a capire quale scarpa avrebbe fatto al caso mio e poi comunque sono tutte sensazioni personali.. In negozio almeno le provo.
Come fate a ovviare a questo problema?
PB:

Immagine
Guru

Messaggio da orange »

Da zero o quasi è impossibile andare a colpo sicuro.
Io corro da più di 15 anni, quindi di scarpe ne ho provate parecchie, soprattutto ho quasi sempre usato Asics. Quindi quando cambio scarpe, rimanendo nei marchi noti, è abbastanza facile orientarsi. Poi capita l'edizione in cui stravolgono la scarpa o l'arrivo di nuovi modelli.
Poi io sono uno che si fa pochi problemi con le scarpe, cerco di spendere il meno possibile e mi adatto un po' alle offerte più a quello che mi interessa. Ovvio che non prendo scarpe a caso, però se ne guardavo una che mi piaceva, poi arriva una buona offerta su un altro modello analogo prendo quello. Tanto dopo anni so che cambia un po' il feeling, ma alla fine i tempi sono sempre quelli :D
Quindi l'unico modo per migliorare un po' la situazione scarpe è correre, cambiare scarpe e iniziare a conoscere un minimo il settore.

Per la questione misura un mezzo numero può variare anche nello stesso brand. Ad esempio io con le Asics prendo il 44,5 o il 45 in base al modello, perché ci sono quelli più abbondanti e quelli più stretti. La lunghezza è sempre la stessa a parità di misura, ma quel 1/2 numero in più o in meno mi permette di avere il feeling che cerco. Anche perché se guardi le tabelle il 1/2 numero non è sempre 0,5 cm di differenza. La progressione non è omogenea e nel mio caso tra 44,5 e 45 ci sono solo 0,25 cm di differenza. Quindi entrambe mi potrebbero andare bene, ma in base al modello c'è la misura che trovo migliore dell'altra. Seppur di poco.
Benna86
Mezzofondista

Messaggio da Benna86 »

Allora, prima uscita fatta: non c'è paragone con le mie vecchie scarpe, la comodità è indubbia e per quanto mi riguarda mi hanno portato a spingere abbastanza in certi momenti. Per la reattività non so, non avendo paragoni, ma devo dire che pur non essendo tra le scarpe "top" era proprio quello che stavo cercando :beer:
PB:

Immagine
buckjack
Novellino

Messaggio da buckjack »

Salve, dopo qualche mese di utilizzo che impressioni avete di queste Gel Pulse 12?
Vorrei sostituire le mie Cumulus 20 un po' rigide per i miei gusti... Peso 77 kg e corro a 5.30/5.45 come passo..
Lestat_77
Novellino

Messaggio da Lestat_77 »

Essendo le Pulse 11 praticamente identiche a parte alcune finiture della tomaia, posso parlarne solo bene..ci ho percorso 800 km prima che l'intersuola si schiacciasse definitivamente, e sono scarpe molto comode e stabili, perfette per chi prona leggermente. Chiaramente non hanno la reattività delle Novablast o Dybablast, ma per i lenti secondo me sono un'ottima scarpa.
Saba
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Saba »

Buonasera ragazzi, dopo aver provato altre Asics, vorrei acquistare le Pulse 12 , qualcuno mi dire se nel tempo hanno mantenuto la reattività delle 6?

Torna a “Asics”