Da zero o quasi è impossibile andare a colpo sicuro.
Io corro da più di 15 anni, quindi di scarpe ne ho provate parecchie, soprattutto ho quasi sempre usato Asics. Quindi quando cambio scarpe, rimanendo nei marchi noti, è abbastanza facile orientarsi. Poi capita l'edizione in cui stravolgono la scarpa o l'arrivo di nuovi modelli.
Poi io sono uno che si fa pochi problemi con le scarpe, cerco di spendere il meno possibile e mi adatto un po' alle offerte più a quello che mi interessa. Ovvio che non prendo scarpe a caso, però se ne guardavo una che mi piaceva, poi arriva una buona offerta su un altro modello analogo prendo quello. Tanto dopo anni so che cambia un po' il feeling, ma alla fine i tempi sono sempre quelli

Quindi l'unico modo per migliorare un po' la situazione scarpe è correre, cambiare scarpe e iniziare a conoscere un minimo il settore.
Per la questione misura un mezzo numero può variare anche nello stesso brand. Ad esempio io con le Asics prendo il 44,5 o il 45 in base al modello, perché ci sono quelli più abbondanti e quelli più stretti. La lunghezza è sempre la stessa a parità di misura, ma quel 1/2 numero in più o in meno mi permette di avere il feeling che cerco. Anche perché se guardi le tabelle il 1/2 numero non è sempre 0,5 cm di differenza. La progressione non è omogenea e nel mio caso tra 44,5 e 45 ci sono solo 0,25 cm di differenza. Quindi entrambe mi potrebbero andare bene, ma in base al modello c'è la misura che trovo migliore dell'altra. Seppur di poco.