[DISCUSSIONE UFFICIALE] Plantari

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

fisioandrea
Guru

Re: informazioni sull'uso dei plantari

Messaggio da fisioandrea »

Roberto triathlon ha scritto:(le mie scarpe si consumano nella parte posteriore esterna,quindi dovrei essere supinatore)
l'appoggio esterno sul calcagno è normale, la pronazione o la supinazione avviene in un secondo momento.

Roberto triathlon ha scritto: e mi ha consigliato l'uso del plantari fatti su misura.
prima di spendere centinaia di euro fai un'analisi dell'appoggio fatta bene e compra la scarpa adatta.
Roberto triathlon ha scritto: ma l'uso di questi plantari comporta qualkosa?ci vogliono determinate scarpe?
comporta la spesa di 2/300 euro spesso inutili. ci volgiono scarpe ad appoggio neutro (A3)
Roberto triathlon ha scritto:dato che faccio triathlon andrebbero usati anke nelle scarpe da bici?
se qualcuno ti dice di si scappa a gambe levate. il lavoro in bici è un lavoro a catena cinetica aperta quindi è ininfluente l'uso dei plantari
Roberto triathlon ha scritto:è possibile che dopo aver usato i plantari per un bel po di tempo,sarà possibile un giorno correre senza usare plantari personalizzati?
tutti quelli che usano plantari dopo anni si stufano ed iniziano ad andare senza. in genere con soddisfazione
zarabeth
Ultramaratoneta

Messaggio da zarabeth »

Meno male che Fisio c'è! :mrgreen:
Pianifica e realizza.
Roberto triathlon
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Roberto triathlon »

be i plantari non li ho fatti per comodità, ma per il dolore ke mi tormentava,quindi pensate che potrò tornare a correre senza plantari sopratutto senza dolori?
fisioandrea
Guru

zarabeth ha scritto:Meno male che Fisio c'è! :mrgreen:
grazie troppo gentile :emb:
fisioandrea
Guru

Roberto triathlon ha scritto:be i plantari non li ho fatti per comodità, ma per il dolore ke mi tormentava,quindi pensate che potrò tornare a correre senza plantari sopratutto senza dolori?

come ti ho scritto prima, molti dopo qualche anno di uso dei plantari li mollano. Dipende più dalla tua testa che dai tuoi piedi
defender
Novellino

Re: plantari

Messaggio da defender »

ho uno squilibrio tra le due gambe e m han consigliat i plantari..
conoscete qualcuno bravo che valuti anche la meccanica del muovimento .zona (bs-mi)
Henry_8
Maratoneta

Re: plantari

Messaggio da Henry_8 »

defender ha scritto:ho uno squilibrio tra le due gambe e m han consigliat i plantari..
conoscete qualcuno bravo che valuti anche la meccanica del muovimento .zona (bs-mi)
Mi sono rincuorato leggendo che qualcuno pur soffrendo di fascite utilizzando i plantari ne ha trovato molto giovamento [-o< .
Io li ho appena presi (150 Euro) e sono ancora un po' scettico, per ora ho fatto la prima uscita su strada 10Km e ora ...zoppico spero passi presto (devo dire che avevo solo corricchiato sul tappeto).
Il posturologo (così si fa chiamare) che mi ha fatto i plantari dice che ce ne sono di due tipi uno che dura parecchio ed un'altro che invece ha una durato di ca. 1 anno o poco più.
Nonostante le perplessità mi è sembrata una persona seria e competente lavora col Parma calcio e altre società di basket, visita a Parma (ovviamente) a Codogno (LO) e forse in qualche altra città a chi fosse interessato posso fornire il cellulare.
roberto73
Aspirante Maratoneta

Messaggio da roberto73 »

fisioandrea ha scritto:
Roberto triathlon ha scritto:be i plantari non li ho fatti per comodità, ma per il dolore ke mi tormentava,quindi pensate che potrò tornare a correre senza plantari sopratutto senza dolori?

come ti ho scritto prima, molti dopo qualche anno di uso dei plantari li mollano. Dipende più dalla tua testa che dai tuoi piedi
Li ho provati ieri per la prima volta.... che dire un delirio! Dolore alla pianta sx, sensazione di cuneo nella pianta del piede.
il difetto che ho è quello di avere arco plantare alto, tendo a supinare, con pianta e metatarso piatto... questo mi provoca squilibrio del piede (da ds a sx) durante la rullata.
Non so che dire... spero di abituarmici presto.
Una domanda per FisioAndrea: quando affermi che le persone ritornano all'uso delle scarpe senza plantare è perché si convincono che non sono così utili? è possibile che dopo un uso per un periodo del plantare successivamente il piede tenda ad averne meno bisogno (in caso di difetti non molto accentuati)?
grazie
Napoli Half Marathon 2019: 1.23.07
Roma Ostia 2019: 1.21.49
Firenze Marathon 2018: 3:03:23
lumaca
Guru

Messaggio da lumaca »

come ti ho scritto prima, molti dopo qualche anno di uso dei plantari li mollano. Dipende più dalla tua testa che dai tuoi piedi[/quote]

porto solo la mia testimonianza, non ne so quanto fisio, ho iniziato con i plantari 4 anni fa fatti ovviamente dopo l'esame dell'appoggio del piede da un podologo (nelle a3 nike sia vomero che pegasus) inizialmente avevo un po' di mal di schiena, dopo un paio di settimane mi è passato.oggi corro senza solo in gara, in allenamento li uso sempre e sinceramente non ho proprio intenzione di mollarli :wink: .
alla fine mi sa che la storia è sempre la stessa... se ti ci trovi bene lo sai solo tu!
ten
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ten »

Un paio d'anni fà ci stavo cascando anch'io, un dolore alla caviglia che non voleva andarsene, faccio sedute di Tecar e non concludo niente, si comincia a parlare di plantari. faccio una ricerca e sento che tanti li sconsigliano, x fortuna (delle mie tasche già vuotate x la Tecar) non li faccio, faccio 4 mesi senza correre e passa tutto, dopo 2 anni non ho più avuto problemi e sopratutto senza plantari!!!

Torna a “Biomeccanica”