[DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Ciccio_run
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 193
Iscritto il: 14 apr 2012, 15:05
Località: Monza
Contatta:

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da Ciccio_run »

marcobik ha scritto: 10 nov 2020, 15:10 Ciao a tutti, ho un Suunto 9 e utilizzo l'app della suunto per scaricare gli allenamenti e in automatico sincronizzo le mie attività su Strava. Ultimamente la sincronizzazione con Strava o non avviene o avviene con parecchie ore di ritardo. Vi succede anche a voi? Sapete il perché? Grazie
Ciao, anche a me succede a volte credo che dipenda anche dai carichi dei vari server, ho visto che basta aprire il dettaglio dell'attività su Suunto App e si sincronizza subito con Strava, come se si dovesse dargli una svegliata... :D
franky23
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 164
Iscritto il: 2 nov 2013, 18:26

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da franky23 »

Ho letto un po' di pagine di questo thread e ho trovato una risposta vecchia, negativa, alla domanda che ripropongo:

Ho un suunto ambit 3 peak sapphire, con il quale ero solito programmarmi dalla fu movescount app allenamenti strutturati di corsa. Non solo a intervalli regolari, ma anche variabili. Per esempio tot minuti di riscaldamento, tot a una certa andatura, tot a un'altra, e via dicendo, magari in cicli da ripetere. Se ho capito bene, almeno qualche tempo fa questo non era possibile con sunto 9, che consentirebbe allenamenti a intervalli, ma con intervalli e recuperi che si ripetono sempre uguali in un allenamento, non essendo possibile strutturare tempi e passo varibaili all'interno di un allenamento solo. E' così? O le cose sono state migliorate? Vorrei passare a Suunto 9 dal mio e vorrei capire cosa perderò (oltre che per la corsa, lo uso in mtb e sci/scialp).

Grazie. chi mi risponderà.

f
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9454
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da gambacorta »

no, niente allenamenti strutturati sul 9, al massimo puoi fare serie diverse di ripetute, es programmi un 5x1000 rec 3' appena finito tieni premuto il tasto centrale e programmi (andando ancora nella pag intervalli) un 2x2000 rec 4' e così via
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
franky23
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 164
Iscritto il: 2 nov 2013, 18:26

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da franky23 »

Grazie, quindi nessun miglioramento. Possibile che non leggano le richieste degli utenti? Non mi sembra un aggiornamento difficile, né per l'app né per il software dell'orologio. Mah
franky23
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 164
Iscritto il: 2 nov 2013, 18:26

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da franky23 »

Alla fine ho ceduto e l'ho comprato, ma pare me ne stia già pentendo.... Non trovo istruzioni decenti e aggiornate, i video di how to non ci sono per il 9 e quelli dello spartan fanno riferimento ancora a personalizzazioni su movescount (magari, erano infinitamente meglio). Il forum è la fonte migliore, ma la info sono disperse su cento pagine! Provo a chiedere:

1) il telefono non è in aereo e anche la voce scoperta è attiva. Ma il mio cellulare nelle impostazioni bluetooth non lo vede. Se apro Suunto app, al momento vedo il mio ambit3. Mi sarebbe utile non dissociarlo e associare anche il nuovo suunto 9 baro, ma non vedo come sia possibile farlo e forse non lo è. Quindi se volessi usare due orologi, dovrei rifare ogni volta l'accopiamento? E comunque è normale che se non parto dall'abbinamento in suunto app il bluetooth del telefono non lo veda?

2) Non capisco come fare a mantenere sul telefono solo gli sport che mi interessano o per lo meno metterli in sequenza secondo le mi preferenze. Per trovare la. ia attività, così com'è, mi tocca scorrerne venti che per me sono inutili.

3) Non capisco come fare a personalizzare le schermate delle attività sport, sul mio ambit lo avevo fatto con movescount.

4) ho capito che non è possibile personalizzare allenamenti strutturati e pace. Ma se volgio usare la funzione intervalli, non posso memorizzarmi due o tre sessioni di ripetutte diverse e poi a seconda dell'allenamento scegliere quella che intendo fare quel giorno?

5) ci sono un sacco di abbinate diverse di sistemi gps. Lascio quella di default? in base a cosa si sceglie?

Per ora basta, grazie a chi mi aiuterà, intanto continuo a cercare su internet.... :(
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9454
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da gambacorta »

vedo se riesco a rispondere a tutte :salut:
1 - o il 9 o l'A3, l'App si collega solo ad un orologio x volta quindi se li vuoi tenere entrambi devi dissociare l'uno o l'altro a seconda;
2 - dall'App poi eliminare gli sport che non ti interessano, poi una volta che fai un'attività l'orologio mantiene memoria e ti propone gli ultimi sport fatti, es se oggi faccio corsa, domani quando attivo le attività come primo sport mi fa vedere corsa, se faccio trail la volta successiva mi fa vedere prima trail e poi corsa e così di seguito
3 - dall'App
4 - no ogni volta che usi la funzione intervalli devi inserire i dati, certo è che la volta successiva mantiene i dati inseriti la volta precedente, ma lo si fa velocemente dall'orologio prima di iniziare l'attività
5 - io nella mia zona ho fatto un pò di test e al momento quella che mi sembra la migliore è GPS+Beidou, eventualmente solo GPS

avevo anche io l'A3 ma sinceramente a parte gli intervalli strutturati (che fortunatamente a me non interessano) non ci tornerei indietro
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
franky23
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 164
Iscritto il: 2 nov 2013, 18:26

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da franky23 »

gambacorta ha scritto: 11 dic 2020, 11:00 vedo se riesco a rispondere a tutte :salut:
1 - o il 9 o l'A3, l'App si collega solo ad un orologio x volta quindi se li vuoi tenere entrambi devi dissociare l'uno o l'altro a seconda;
2 - dall'App poi eliminare gli sport che non ti interessano, poi una volta che fai un'attività l'orologio mantiene memoria e ti propone gli ultimi sport fatti, es se oggi faccio corsa, domani quando attivo le attività come primo sport mi fa vedere corsa, se faccio trail la volta successiva mi fa vedere prima trail e poi corsa e così di seguito
3 - dall'App
4 - no ogni volta che usi la funzione intervalli devi inserire i dati, certo è che la volta successiva mantiene i dati inseriti la volta precedente, ma lo si fa velocemente dall'orologio prima di iniziare l'attività
5 - io nella mia zona ho fatto un pò di test e al momento quella che mi sembra la migliore è GPS+Beidou, eventualmente solo GPS

avevo anche io l'A3 ma sinceramente a parte gli intervalli strutturati (che fortunatamente a me non interessano) non ci tornerei indietro
Grazie mille, sei stato prezioso. A me in realtà gli allenamenti strutturati (nei miei intervalli inserivo anche i passi, e avevo memorizzati una serie di allenamenti, senza doverli rifare tutte le volte), qua invece il passo me lo devo gestire da solo) servono molto, ma il mio ambit ha dei problemi di altimetro in montagna con il freddo che sono congeniti in ambit 3peak e quindi ho deciso di cambiarlo. Trovo comunque strano che a prescindere da suunto app (già impegnata con ambit 3) il mio iphone non veda via BT l'S9. Però scoprirò l'arcano appena dissocio l'ambit e provo ad associare il nuovo. Altra cosa che trovavo comoda su movescount era che mi ero messo tra i preferiti molti itinerari e caricavo sull'ambit quelli che mi servivano al momento. Qui, dovendo passare dal cel, mi domando se tutti i file gpx da aprire con suunto app una. volta sinc ronizzati sull'orologio si potranno togliere da suunto app e dal cel oppure eliminandoli la sincro successiva li toglierebbe anche dall'orologio? Comunque piano piano ci farò la mano, speriamo solo che l'altimetro del 9 non giochi i brutti scherzi al freddo di quello della serie ambit.
Ultima modifica di franky23 il 11 dic 2020, 16:47, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9454
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da gambacorta »

devi far pratica con la App (la grande pecca è che è solo App) perchè non è male sai, soprattutto con gli itinerari vedrai, rimangono presenti come in Movescount e puoi selezionarli o meno per sincronizzarli con l'orologio quando ti serve, ma è tutto molto pratico/veloce da fare, ci mette di più a sincronizzare poi che tu a crearti i vari itinerari :D .
Una cosa bella che non ricordo avesse avuto l'A3 è che quando navighi un'itinerario (anche durante un'attività) poi, senza fermare l'attività stessa, poi cambiare e sceglierne un'altro e continuare

Questione altimetro ... hmmm boh guarda sono sincero ho avuto col mio 9B ad inizio anno (febbraio) che durante un'attività a 3/4 del giro (fil li impeccabile al metro sulle quote) ha smesso di funzionare nel rilevamento della quota, resto dei dati ok, dopo qualche attività l'ho mandato in assistenza (tornato in 3gg con risposta controllo SW) e me l'han rimandato che è andato perfetto fino all'ultima uscita montana fatta 15gg fa, tutto ok x 3/4 giro poi altimetro inchiodato (ero sopra i 2000 slm ma non era freddo ed eravamo in 2 con il 9B, l'atro tutto ok), nei gg scorsi sono andato a controllare i dati e nel momento in cui il barometro ha smesso di andare si plafonava anche il termometro, linea diritta, controllato le attività incriminate di inizio anno ed è stato lo stesso. Ora ho reinstallato il FW e anche correndo vicino casa rileva bene sia d+, anche se solo che di cavalcavia, che temperatura, domani farò uscita collinare lunga e vedo come si comporta.

P.S. non è necessario che quoti il messaggio precedente, grz :wink:
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
franky23
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 164
Iscritto il: 2 nov 2013, 18:26

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da franky23 »

Che brutta notizia che mi stai dando. Il problema è proprio quello: altimetro e freddo, in presenza di dislivelli montani, vanno in tilt. L'altro giorno io con l'ambit ho fatto scialp e mi ha calcolato 32mila metri di dislivello positivo. In effetti ero molto stanco :(((

Altre volte è così sballato da continuare a passare da una quota all'altra fino ad impallare tutto, e l'orologio richiede due o tree giorni (o un soft reset) per tornare a funzionare. Io all'assistenza per l'ambit ci ho riunciato, dopo tre riparazioni di cui l'ultima a pagamento. Ho preso il 9b solo per questo, perchè un amico lo ha usato tutto l'inverno scorso per lo sci senza prblemi, mentre io se con lo scialp qualche volta lo vedo funzionare, con gli impianti e le variazioni di dislivello continue (solo al freddo, ripeto), faccio meglio a lasciarlo a casa perchè è certo il tilt. Spero davvero non mi capiti con il 9b, come a te. Per inciso, anche con il gelo, in condizioni di pianura va benissimo, e mi legge, come dici tu, anche i cavalcavia. Idem in montagna non al gelo.
ilbabiabi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 702
Iscritto il: 22 nov 2018, 21:58

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da ilbabiabi »

Mi intrometto anche io nel discorso....quindi anche son Suunto 9 problemi al sensore e altimetria e temperature sballate....come ben risaputo con alcuni Forerunner 935...il problema ben noto e di cui purtroppo con il mio ho imparato a conviverci
Rispondi

Torna a “Suunto”