Scelta Hoka

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

mork
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 861
Iscritto il: 27 ago 2015, 10:04
Località: AltoAdige

Re: Scelta Hoka

Messaggio da mork »

Per i maratoneti che corrono con Hoka, ma qual è la scarpa più adatta per una maratona, fra CarbonX, CarbonX-SPE, RocketX, Evo Carbon Rocket?
Per una maratona abbastanza veloce, sotto le 3 ore.
Train as much as you can without breaking down, burning out, or losing your job or spouse.
Matt Fitzgerald

10k: 36:22 AgeFactorRun 2018 (percorso probabilmente più corto)
HM: 1:18:30 Palmanova 2018
42k: 2:50:06 Verona 2019
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8258
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: Scelta Hoka

Messaggio da shasha74 »

Le rocket in teoria non sono per la maratona.
Tra le Carbon X e Carbon X SPE l’unica differenza (a parte il prezzo) è la tomaia. Ma niente di stravolgente.
Poi io ho Carbon X nuove, prese un mese fa, e le voglio provare nel prossimo lungo over 30. Alcuni ci corrono tranquillamente la maratona sub 2:30
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7890
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: Scelta Hoka

Messaggio da jean »

mork ha scritto: 27 nov 2020, 15:07 Per i maratoneti che corrono con Hoka, ma qual è la scarpa più adatta per una maratona, fra CarbonX, CarbonX-SPE, RocketX, Evo Carbon Rocket?
Per una maratona abbastanza veloce, sotto le 3 ore.
ROCKET X....provata stasera la prima volta ,,collinare di 13 km a 4'20" ,in pratica il percorso che faccio 3/4 volte la settimana ,più leggera.di una
carbon x ,tomaia assolutamente traspirante e gomma più morbida...piacevolissima
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
°Guru°
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 548
Iscritto il: 17 ago 2014, 1:58
Località: Modena

Re: Scelta Hoka

Messaggio da °Guru° »

Le Elevon a chi sono indirizzate?
Francesco
Avatar utente
Marathonläufer
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 17 mag 2020, 19:36

Re: Scelta Hoka

Messaggio da Marathonläufer »

Ho letto il thread ma ho le idee confuse, vi chiedo gentilmente (a tutti ed in particolare a Roberto Vedovi che ha caratteristiche di corsa simili alle mie) un consiglio.
Sono 170 di altezza, 71 peso, corro lento, sui 5,40 sono iperpronatore e da anni corro con brooks adrenaline, ora ho le 20.
Una maratona annuale, poi circa 200 km mese sempre su asfalto.
Dopo le 17 ho notato, mancando il supporto sostituito dalla guide rails, meno stabilità e meno durata della scarpa.
Inoltre nessun sostanziale cambiamento, le 20 sono come le 19 e temo come le nuove 21.
Vorrei passare ad hoka ma quali?
Gaviota?
Sono tentato dalle clifton ma le 7 leggo siano piuttosto secche, e poi sono adatte ad un iperpronatore?
Stesso discorso per le arahi;
in buona sostanza vi chiedo quali dei tre modelli citati consigliereste.
Vorrei la botte piena e la moglie ubriaca, :D ovvero innanzitutto protezione ovvero ammortizzazione, scarpe non secche, poi stabilità e un minimo di reattività.
Grazie a tutti. :wink:
Avatar utente
robertovedovi67
Ultramaratoneta
Messaggi: 1457
Iscritto il: 20 mar 2017, 12:43
Località: Firenze
Contatta:

Re: Scelta Hoka

Messaggio da robertovedovi67 »

Ciao @marathonlaufer, in questo momento sono il meno adatto a darti consigli, come scritto in altri 3ad probabilmente dovrò abbandonare la corsa per dei seri problemi ad un ginocchio. Ti posso comunque fare una sintesi delle mie esperienze con i 3 modelli Hoka: ho avuto Arahi 3, Gaviota 2 e 3 paia di Clifton 6. Hoka non usa il classico sostegno per i pronatori, ma una differenza tra la consistenza dei materiali nelle diverse zone della suola, non le senti mai invasive. Gaviota sono le più stabili ed indicate forse per i tuoi tempi e per la tua pronazione monolaterale. Con le Arahi ho avuto un rapporto difficile specialmente all'inizio, le trovavo molto dure, poi con il tempo le ho addomesticate e son arrivato a circa 600 Km, alla fine forse un po' più reattive delle Gaviota, usate sopratutto per i lenti. Le Clifton delle 3 sono le più universali, è davvero una scarpa tuttofare, oltre alla comodità rispondono molto di più quando decidi di aumentare un po' senza tralasciare la classica protezione Hoka anche se è classificata come neutra. Considerando il tanto materiale ammortizzante non è stato neppure difficile passare dal drop 12 delle Adrenaline al drop 5 di Hoka, comunque è un passaggio da fare con gradualità e sempre ascoltando i segnali che ti manda il tuo corpo. Per tranquillizzarti i miei problemi al ginocchio non sono imputabili alle scarpe usate :mrgreen: (prima di fermarmi usavo anche NB 1080V10 e Saucony Triumph 17)
5 Km 22:23 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
10 Km 44:59 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
21,097 Km 1:40:08 (MM S.Miniato - 08/12/19)

Immagine Roberto
°Guru°
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 548
Iscritto il: 17 ago 2014, 1:58
Località: Modena

Re: Scelta Hoka

Messaggio da °Guru° »

77 kg, viaggio dai 5:00 ai 5:30, leggermente pronatore. Mi trovavo benissimo con le Conquest 2. Quale modello attuale mi consigliate?

Mi servono per correre su asfalto distanze dai 10 ai 15 km.
Francesco
Avatar utente
Marathonläufer
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 17 mag 2020, 19:36

Re: Scelta Hoka

Messaggio da Marathonläufer »

robertovedovi67 ha scritto: 9 dic 2020, 7:08 Ciao @marathonlaufer
Grazie per la solerte risposta, Roberto.
Non ero al corrente del tuo problema al ginocchio :emb: mi auguro di cuore tu possa ristabilirti e tornare presto alle corse.
Allora elimino Arahi; ritieni per la tua esperienza che le clifton pur dichiarate neutre sia correttive dell'iperpronazione?
Avatar utente
robertovedovi67
Ultramaratoneta
Messaggi: 1457
Iscritto il: 20 mar 2017, 12:43
Località: Firenze
Contatta:

Re: Scelta Hoka

Messaggio da robertovedovi67 »

@Marathonlaufer, se è leggera sì, la mia era dovuta ad una asimmetria degli arti a causa della mancanza del menisco, quindi avevo bisogno di un minimo di sostegno nella parte interna. ripeto: Clifton tuttofare, per lenti e lunghi tranquilli la Gaviota
5 Km 22:23 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
10 Km 44:59 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
21,097 Km 1:40:08 (MM S.Miniato - 08/12/19)

Immagine Roberto
Avatar utente
Marathonläufer
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 17 mag 2020, 19:36

Re: Scelta Hoka

Messaggio da Marathonläufer »

Grazie Roberto, vedo se riesco a provare le clifton sul tapis per verificarne la correzione.
Gaviota e clifton avevi le wide o normali?
Rispondi

Torna a “Hoka”