giacca antivento/antipioggia

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da gab_spencer »

Leggo dal loro sito che è antivento e idrorepellente... Ergo non è impermeabile...
Per i Trail ci sarebbe da capire cosa richiede il regolamento della singola gara a cui vuoi partecipare... Se chiedono impermeabilità sicuramente no, se chiedono un minimo di colonne d'acqua bisogna capire questa idrorepellenza cosa garantisce.

Da quello che ho letto, ma non vorrei dire una cavolata, mi sembra somigli tanto a quello che è il WINDSTOPPER
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
SteUD88
Novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 dic 2019, 12:00

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da SteUD88 »

Ciao a tutti,
vorrei farvi anche io qualche domanda riguardo le varie giacche antipioggia. Stavo cercando qualcosa di leggero e traspirante, da sfruttare in diverse stagioni (primavera/estate/autunno) e condizioni (assolutamente non estreme). Per le caratteristiche e fascia di prezzo ho selezionato questi modelli: Scott RC Run WP, Montura Raptor e la Salomon Bonatti WP JKT M. Qualcuno ha per caso esperienza con questi modelli o consigli in merito (o perchè no se avete alternative)?
Inoltre, vada per il tessuto tecnico, impermeabile e traspirante allo stesso tempo, ma i prezzi sono in generale piuttosto alti. Secondo voi sono giustificati? Vale effettivamente la pena "investire" su un capo d'abbigliamento simile oppure ci si può arrangiare diversamente senza un prodotto così specifico?
Un saluto!
zolla
Guru
Messaggi: 2282
Iscritto il: 20 lug 2016, 15:25

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da zolla »

"Vale effettivamente la pena "investire" su un capo d'abbigliamento simile"? Indubbiamente si. Corro da 6 anni e, per il clima delle mie zone, almeno metà delle mie corse le corro con un antivento con maniche rimovibili (Gore) che protegge anche da pioggia leggera. Quando piove per bene con un classico gore-Tex x running. Ricorda che ogni capo ha la sua funzione e, se ti piace correre, ricorda che "poca spesa, poca resa"; non avere fretta perché ogni tanto si trovano delle buone offerte.
5 km: 22:24 - 16/10/2022
Avatar utente
Flanik
Ultramaratoneta
Messaggi: 1009
Iscritto il: 9 gen 2019, 13:28
Località: Brescia

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da Flanik »

SteUD88 ha scritto: 6 set 2020, 21:36 Ciao a tutti,
...Vale effettivamente la pena "investire" su un capo d'abbigliamento simile oppure ci si può arrangiare diversamente senza un prodotto così specifico?
Un saluto!
Ciao,secondo me per una normale corsa sotto la pioggia si può provare prima altro...quelle da te menzionato sono giacche da 10000 colonne d'acqua, obbligatorie per molte gare trail in montagna...materiale fantastico, contro piogge e vento anche fresco...Se hai intenzione di correre anche in questa tipologia, è un investimento da fare..
Running prealpino RP- Triathlon Brescia Dttri
5k: 22.07 Corritalia 2019
10k: 44.37 Bam Brescia 2022
21k : 1h 47.25 Bibione half marathon 2019
30k : 2h 56.20 Cortina- Dobbiaco 2022
42k: 4h 24' 12'' BAM Brescia Marathon 2023
Bio: 1970 1.72 , 73,5 Kg
SteUD88
Novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 dic 2019, 12:00

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da SteUD88 »

zolla ha scritto: 6 set 2020, 21:57 ..., ricorda che "poca spesa, poca resa"...
Ah su questo non ci piove (giusto per rimanere in tema :D). Infatti fra i tanti ho selezionato quelli perchè mi sembrano validi per l'uso che ne farei. Mi avete comunque convinto sulla necessità dell'acquisto. Secondo voi i modelli citati sono più o meno equivalenti come paiono a me (che parlo però da inesperto) dalla scheda tecnica, oppure c'è o ci sono delle caratteristiche "oggettive" per le quali un modello è superiore?

Vi ringrazio dei consigli. Un saluto!
Avatar utente
Flanik
Ultramaratoneta
Messaggi: 1009
Iscritto il: 9 gen 2019, 13:28
Località: Brescia

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da Flanik »

Conosco direttamente solo la Bonatti della Salomon, ma le altre marche sono affidabili
Montura e Scott 20000 colonne d'acqua quindi maggior impermeabilità .. mi paiono meglio ( però come ti dicevo non le ho mai provate )
anche la traspirabilità è un fattore da considerare .. non ho guardato però i dati delle tre giacche su questo aspetto
Running prealpino RP- Triathlon Brescia Dttri
5k: 22.07 Corritalia 2019
10k: 44.37 Bam Brescia 2022
21k : 1h 47.25 Bibione half marathon 2019
30k : 2h 56.20 Cortina- Dobbiaco 2022
42k: 4h 24' 12'' BAM Brescia Marathon 2023
Bio: 1970 1.72 , 73,5 Kg
SteUD88
Novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 dic 2019, 12:00

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da SteUD88 »

Ti ringrazio Flanik per i consigli!
Jaadre
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 30 nov 2020, 15:30

Giacca leggera per corsa, bici ed escursionismo

Messaggio da Jaadre »

Salve a tutti, sono nuovo, mi chiamo Giorgio, quando mi è possibile corro e vado in bici e occasionalmente mi piace fare qualche escursione per boschi in collina o bassa montagna; come da titolo, vorrei provare un guscio leggero con le seguenti caratteristiche:

USO: corsa tipo jogging; uscite in bicicletta di qualche ora; escursionismo occasionale.
FREQUENZA: due o tre volte a settimana per corsa e bici; massimo tre o quattro volte al mese per escursioni o uscite in bici più lunghe.
CARATTERISTICHE: leggero, molto traspirante, antivento e con un certo grado di impermeabilità; insomma versatile, con zip sotto le ascelle e magari anche sulla schiena/spalle che consentano maggiore traspirabilità -durante il jogging e nelle fasi più intense delle escursioni- e maggiore protezione dalla pioggia e dal vento in quelle occasioni di sforzo minore e/o maggiore esposizione alle intemperie -tipo quando ci si ferma, o si è in bici in discesa.
Per l'escursionismo e per le uscite in bici non ho necessità che il capo abbia anche qualità termiche, perché mi vestirei a strati, avendo possibilità di zaino o borsa.
BUDGET: preferirei restare sotto i 100÷120€, ma all'occorrenza diciamo che potrei arrivare al massimo a 160/180€.

Ho visionato rapidamente decine di capi, direttamente sui siti delle maggiori aziende (tipo Gore, Artc'teryx, Salomon, Mammut, Salewa, Patagonia, North Face, Millet, etc etc), ma non ho ancora trovato quello "perfetto".

Diciamo che quello che più si avvicina a ciò che cerco è il GORE R3 Windstopper Zip-Off, che è leggerissimo, ad alta traspirabilità, versatile perché ha maniche e cappuccio staccabili, resistente all'acqua quel tanto che basta...e attualmente ci sono offerte anche attorno ai 100€; lo prenderei, se non fosse che alcuni lamentano ingresso dell'acqua dalla zona alta delle spalle (dove c'è l'attacco delle maniche, ma non arriva la zip) e che perde in alcuni piccoli importanti accorgimenti rispetto ad altri prodotti -come, per esempio, il SALEWA Pedroc 2 Goretex Active oppure ARC'TERYX Incendo Hoody che, dal canto loro, hanno:

- il laccio in vita;
- cappuccio con visiera e laccio posteriore;
- un'altra tasca oltre le due per le mani.

Consigli, opinioni?
Grazie molte
Ultima modifica di gambacorta il 3 dic 2020, 10:52, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: no link diretti a pagine commerciali
Jaadre
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 30 nov 2020, 15:30

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da Jaadre »

kratos ha scritto: 26 nov 2019, 21:40 mi sono deciso, giacca zip off. Giacca e gilet da corsa, guscio per brevi escursioni, giacca all'occorrenza da mettere sempre in valigia. €120 spedita dalla Francia colore azzurro mod. 2018 con "rinforzo" per lo zaino. Un buon rapporto qualità prezzo, leggendo le vostre esperienze.
Non mi rimane che testarla
Ciao Kratos, hai poi avuto modo di provare la Gore R3 Windstopper Zip-Off? Come ti sei trovato?
Grazie!
Avatar utente
pacitoto
Maratoneta
Messaggi: 314
Iscritto il: 7 set 2012, 9:10

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da pacitoto »

Buongiorno a tutti!
Premessa: prima di scrivere questo messaggio ho dato un'occhiata a molte delle pagine precedenti. Purtroppo, nel corso degli anni molti link non sono più funzionanti per cui mi vedo costretto a chiedervi qualcosa che molti altri vi avranno già chiesto: un consiglio per una giacca da running che sia antivento e antipioggia (traspirante).
Fortunatamente abito in Sicilia, dove la pioggia non è all'ordine del giorno (anzi, è quasi un evento. Ah ah ah!) però, ciononostante, vorrei poter correre "asciutto" anche nelle giornate piovose. Ho visto una giacca della Goretex fenomenale, ma non me la sento di spendere 240 euro. Che alternative ci sono? Budget: max 150 euro.
Grazie!

P.S.
Questa la conoscete? Come vi sembra?
...amazon.it/GORE-WEAR-staccabili-WINDSTOPPER-JWESSO080003/dp/B006XFDC1K[/url]
5k: 19' 23" 22/11/2014
10k: 40' 08" 15/03/2015
21,1: 1h 27' 05" 26/01/2020 (Ragusa) a 58 anni
Maratona: 3h 12' 14" 07/04/2019 (Milano) a 57 anni
Rispondi

Torna a “Abbigliamento Running”