Aumentare km e ritmo dopo le prime 4 uscite
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
daniel18
- Novellino
Re: Aumentare km e ritmo dopo le prime 4 uscite
Bene anche i polpacci. A parte un po' di normale indolenzimento per le prime 24/36 ore. Decisamente meglio anche sotto questo punto di vista
Si il riscaldamento incide più di quanto pensassi: dopo i primi 3 km correvo più leggero e senza sforzo. La sensazione nella corsa era decisamente piacevole
Adesso non so se aspettare sabato prima di un'altra uscita o se magari già stasera potrei fare qualcosa
Si il riscaldamento incide più di quanto pensassi: dopo i primi 3 km correvo più leggero e senza sforzo. La sensazione nella corsa era decisamente piacevole
Adesso non so se aspettare sabato prima di un'altra uscita o se magari già stasera potrei fare qualcosa
-
Matt21
Donatore
- Ultramaratoneta
Certo che puoi uscire, se fai un buon riscaldamento e tieni un passo e un kilometraggio adeguati alla tua condizione, 3 uscite settimanali puoi farle a occhi chiusi.
HM 1h33'35" (Pisa '22) | M 3h54'34" (Paris '25)
-
daniel18
- Novellino
Ieri sono uscito di nuovo dopo 3 giorni. Non era programmato e non avevo un itinerario in mente. Sono andato come domenica cercando di restare su un ritmo tranquillo.
Ho avuto una falsa partenza perché dopo un paio di km ho cominciato ad avvertire un dolore verso la parte destra del costato (che mi pare di capire essere una cosa abbastanza comune ma é strano che mi sia venuto cosi presto quando ancora stavo nei primi due km di riscaldamento) oltre a questo sentivo abbastanza indolenziti i muscoli attorno alla caviglia (davanti). Alla fine mi sono fermato una decina di minuti per vedere se la cosa potesse rientrare e sono riuscito a ripartire
In tutto ho fatto circa (ho inavvertitamente spento il gps per 5/10 minuti per cui non posso essere molto preciso) 7 km in 45 minuti con un tratto di 1/1,5 km in salita. Al termine poca stanchezza e nessun dolore (se non un leggero indolenzimento appena sotto i polpacci)
per la prossima volta meglio avere un itinerario in mente: credo sia più motivante
Ho avuto una falsa partenza perché dopo un paio di km ho cominciato ad avvertire un dolore verso la parte destra del costato (che mi pare di capire essere una cosa abbastanza comune ma é strano che mi sia venuto cosi presto quando ancora stavo nei primi due km di riscaldamento) oltre a questo sentivo abbastanza indolenziti i muscoli attorno alla caviglia (davanti). Alla fine mi sono fermato una decina di minuti per vedere se la cosa potesse rientrare e sono riuscito a ripartire
In tutto ho fatto circa (ho inavvertitamente spento il gps per 5/10 minuti per cui non posso essere molto preciso) 7 km in 45 minuti con un tratto di 1/1,5 km in salita. Al termine poca stanchezza e nessun dolore (se non un leggero indolenzimento appena sotto i polpacci)
per la prossima volta meglio avere un itinerario in mente: credo sia più motivante
-
daniel18
- Novellino
-
daniel18
- Novellino
Altra uscita ieri: 8,5 km in 45 minuti a 05:18 min/km
questa la successione:
1 km a 5.55 min/km
2 km a 5.26 min/km
3 km a 4.55 min/km
4 km a 5.43 min/km
5 km a 5.15 min/km
6 km a 5.03 min/km
7 km a 5.10 min/km
8 km a 5.09 min/km
Ritmo tranquillo cercando di non avvertire mai fatica o affanno e nessun dolore a gambe o polpacci nemmeno il giorno dopo
Adesso devo continuare con questo tipo di uscite o posso fare qualche variazione per cambiare un po' o provare a spingere un pochino di più?
Grazie
Ciao
questa la successione:
1 km a 5.55 min/km
2 km a 5.26 min/km
3 km a 4.55 min/km
4 km a 5.43 min/km
5 km a 5.15 min/km
6 km a 5.03 min/km
7 km a 5.10 min/km
8 km a 5.09 min/km
Ritmo tranquillo cercando di non avvertire mai fatica o affanno e nessun dolore a gambe o polpacci nemmeno il giorno dopo
Adesso devo continuare con questo tipo di uscite o posso fare qualche variazione per cambiare un po' o provare a spingere un pochino di più?
Grazie
Ciao
-
d1ego
Donatore
- Moderatore
Come misuri distanze e velocità? Con il cellulare? Prova a prendere dei riferimenti su una strada segnata ed il cronometro...
Valuta l'acquisto di un orologio con GPS e magari cardio al polso di ultima generazione (il Garmin 45 a 130€ va benissimo). Non è necessario per allenarsi ma può essere un utile strumento per la verifica del lavoro fatto e per mantenere la motivazione.
Valuta l'acquisto di un orologio con GPS e magari cardio al polso di ultima generazione (il Garmin 45 a 130€ va benissimo). Non è necessario per allenarsi ma può essere un utile strumento per la verifica del lavoro fatto e per mantenere la motivazione.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
-
daniel18
- Novellino
Esatto, col cellulare. Tramite app Adidas Runningd1ego ha scritto: ↑20 dic 2020, 12:43 Come misuri distanze e velocità? Con il cellulare? Prova a prendere dei riferimenti su una strada segnata ed il cronometro...
-
daniel18
- Novellino
Altra uscita ieri: 8,6 km in 45 minuti a 05:15 min/km
Volevo fare qualche km ad un ritmo un pochino più sostenuto rispetto alle precedenti uscite (pur mantendo un ritmo non eccessivamente sostenuto). Alla fine il ritmo globale e la distanza percorsa sono più o meno gli stessi. Questa la successione:
1 km a 6.16 min/km
2 km a 6.14 min/km
3 km a 5.15 min/km
4 km a 4.53 min/km
5 km a 4.43 min/km
6 km a 4.55 min/km
7 km a 5.00 min/km
8 km a 4.38 min/km
600 m a 5.20 min/km
avete consigli su come proseguire con gli allenamenti magari variando un po' ?
Grazie Ciao!
Volevo fare qualche km ad un ritmo un pochino più sostenuto rispetto alle precedenti uscite (pur mantendo un ritmo non eccessivamente sostenuto). Alla fine il ritmo globale e la distanza percorsa sono più o meno gli stessi. Questa la successione:
1 km a 6.16 min/km
2 km a 6.14 min/km
3 km a 5.15 min/km
4 km a 4.53 min/km
5 km a 4.43 min/km
6 km a 4.55 min/km
7 km a 5.00 min/km
8 km a 4.38 min/km
600 m a 5.20 min/km
avete consigli su come proseguire con gli allenamenti magari variando un po' ?
Grazie Ciao!
-
daniel18
- Novellino
Altra uscita ieri: 8,5 km in 45 minuti a 05:15 min/km
Inizialmente non avevo nulla di preciso in testa quindi ho cominciato tranquillo come sempre le ultime uscite poi dopo la seconda metà ho provato ad aumentare progressivamente il ritmo. Questa la successione:
1 km a 6.10 min/km
2 km a 5.42 min/km
3 km a 5.05 min/km
4 km a 5.21 min/km
5 km a 5.13 min/km
6 km a 5.18 min/km
7 km a 4.50 min/km
8 km a 4.45 min/km
600 m a 4.37 min/km
ho chiuso con un po' più di fatica rispetto alle ultime uscite nonostante distanza percorsa e tempo totale siano sempre gli stessi. In effetti i km dal quarto al sesto sono usciti più lenti di quanto mi aspettassi (e in generale più lenti delle ultime uscite)
Inizialmente non avevo nulla di preciso in testa quindi ho cominciato tranquillo come sempre le ultime uscite poi dopo la seconda metà ho provato ad aumentare progressivamente il ritmo. Questa la successione:
1 km a 6.10 min/km
2 km a 5.42 min/km
3 km a 5.05 min/km
4 km a 5.21 min/km
5 km a 5.13 min/km
6 km a 5.18 min/km
7 km a 4.50 min/km
8 km a 4.45 min/km
600 m a 4.37 min/km
ho chiuso con un po' più di fatica rispetto alle ultime uscite nonostante distanza percorsa e tempo totale siano sempre gli stessi. In effetti i km dal quarto al sesto sono usciti più lenti di quanto mi aspettassi (e in generale più lenti delle ultime uscite)
-
barcollomanonmollo
- Aspirante Maratoneta
se posso , per esperienza ,ti consiglio di variare allenamento. Lo so che gli allenamenti in progressione sono divertenti e danno soddisfazione ma a lungo andare affaticano e portano all'infortunio. Cerca di fare anche corse lente, magari 1 uscita da 10km o 1h a 5:40 e vedi come ti senti poi da lì ti muovi.