problemi alla schiena e running

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

ispanico
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 16 dic 2015, 15:44

Re: problemi alla schiena e running

Messaggio da ispanico »

Hystrix ha scritto: 24 dic 2020, 7:43 Io mi sono trovato molto bene con il nuoto, ci andavo 2 volte alla settimana. Però io ho una buona tecnica e una buona acquaticità, da ragazzino avevo fatto anche qualche barbetta, nuotare non mi stanca in modo particolare, senza allenamento mi faccio 1500metri senza accorgermene o quasi, certo non velocissimo ma senza problemi
Bene, un pò quello che vorrei fare io, fare un 2 sessioni nuoto e 3/4 sessioni running. La tua è una testimonianza incoraggiante; il problema è che dovrei partire con lezioni private, perchè non sono in condizione di poter andare da solo. Cioè non è che non so nuotare, è che tendo a tenere la testa fuori dall'acqua, a nuotare come si dice "alla marinara", ma così facendo vado in iperlordosi che è esattamente il contrario di quello che mi servirebbe per la schiena, anche perchè dopo poche decine di metri mi stanco, per cui avrei bisogno proprio di lezioni individuali per imparare bene la tecnica.

Certo c'è il problema dell'orario, dovrei trovare istruttori disponibili in orari anomali tipo 06:30 del mattino, sperando che le piscine non tardino a riaprire :(
Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: problemi alla schiena e running

Messaggio da mb70 »

Comunque rileggendo il tuo primo post parli solo di dolorini alla schiena, le protrusioni discali sono praticamente presenti sempre. Il nuoto va benissimo e come hai già scritto è necessario iniziare con alcune lezioni individuali. Se non migliori lo stile e l'acquaticita' oltre a fare molta fatica non ottieni i benefici sperati anzi i movimenti scomposti possono peggiorare i dolorini.
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
ispanico
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 16 dic 2015, 15:44

Re: problemi alla schiena e running

Messaggio da ispanico »

mb70 ha scritto: 24 dic 2020, 18:05 Comunque rileggendo il tuo primo post parli solo di dolorini alla schiena, le protrusioni discali sono praticamente presenti sempre. Il nuoto va benissimo e come hai già scritto è necessario iniziare con alcune lezioni individuali. Se non migliori lo stile e l'acquaticita' oltre a fare molta fatica non ottieni i benefici sperati anzi i movimenti scomposti possono peggiorare i dolorini.
Ma quando dici delle protrusioni presenti praticamente sempre, intendi nei runners?
Avatar utente
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 1740
Iscritto il: 9 ago 2015, 8:30

Re: problemi alla schiena e running

Messaggio da Hystrix »

Per favore non riportare il messaggio subito precedente al tuo quando rispondi
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
ispanico
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 16 dic 2015, 15:44

Re: problemi alla schiena e running

Messaggio da ispanico »

Oggi sono stato da un altro ortopedico, più specializzato nei traumi da sport, mi ha prospettato 10 sedute di fisioterapia metodo McKenzie e 10 sedute di laser terapia a ultrasuoniterapia, e un integratore che si chiama Sinoxx, utile per rafforzare il sistema nervoso in generale, quindi anche il nervo sciatico, responsabile dei dolori appunto della lombosciatalgia.

Mi farebbe piacere sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienza sia sulla fisioterapia che sugli ultrasuoni.
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8912
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: problemi alla schiena e running

Messaggio da giokaos »

Per mia esperienza, ottimi solo per fare incassare chi te li propone...
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
faedae
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 204
Iscritto il: 1 set 2020, 10:14

Re: problemi alla schiena e running

Messaggio da faedae »

ispanico ha scritto: 28 dic 2020, 22:17 Oggi sono stato da un altro ortopedico, più specializzato nei traumi da sport, mi ha prospettato 10 sedute di fisioterapia metodo McKenzie e 10 sedute di laser terapia a ultrasuoniterapia, e un integratore che si chiama Sinoxx, utile per rafforzare il sistema nervoso in generale, quindi anche il nervo sciatico, responsabile dei dolori appunto della lombosciatalgia.

Mi farebbe piacere sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienza sia sulla fisioterapia che sugli ultrasuoni.
Ciao,
ho letto i tuoi vari post. Vengo da anni di nuoto/pallanuoto a livello agonistico, oltre che oltre un decennio di istruttore/allenatore nelle stesse discipline. Anche a me 10 anni fa sono state diagnosticate 2 leggere protusioni discali. Ho provato anche io inizialmente con le sedute di laser, magneto e chi più ne ha più ne metta, consigliatemi da un ortopedico. Risultato: non è servito a nulla, i dolori che c'erano sono rimasti. Per provare a risolvere la situazione e non smettere (come invece consigliatomi dal suddetto dottore), mi sono poi affidato ad un fisiatra, che mi ha confermato la parziale inutilità di quel tipo di terapia per i miei "problemi", e mi ha invece indirizzato da un ottimo fisioterapista. Durante le sedute di fisioterapia, si sono concentrati principalmente sul core e lo "sblocco" di fasci musolari a me sconosciuti!! .. Mi ha anche introdotto al metodo "back school", e problemi risolti, potendo continuare a fare la mia attività agonistica per qualche ulteriore anno a buoni livelli.

Purtroppo negli anni ho lasciato perdere tutti quegli esercizi salvifici e da circa un anno ho iniziato anche a correre, i dolori all'inizio c'erano, ma da quando mi sono unito ad un gruppo di atletica, seguito da un allenatore, e ho ripreso con il consolidamento del core e annessi esercizi, tutto ok di nuovo.

Da "esperto" del mondo nuoto, se vuoi intreprendere quella strada, mi sento assolutamente di dirti: lascia perdere il fai da te, affidati ad un tecnico ESPERTO. L'assenza di gravità in acqua potrebbe fare più danni sul lungo tempo rispetto ai giovamenti di cui potresti godere.
Francesco1973 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 764
Iscritto il: 6 gen 2017, 22:15
Località: Padova

Re: problemi alla schiena e running

Messaggio da Francesco1973 »

Porto la mia esperienza personale.
Dolori alla schiena e ginocchio dolorante 20anni fa , visita dal fisioterapista , il quale mi consiglia di smetterla con la corsa altrimenti avrei fatto fatica a camminare.
Gli rispondo a muso duro "non esiste , correre e respirare sono attività vitali per me" ](*,)
Due settimane dopo ho risolto dall'osteopata =D> dopo aver abbandonato magneto-terapia e laser-terapia
Poi ciliegina sulla torta un'amica che lavora in ospedale , era il 2001 , i dice che certi macchinari vengono usati perché ormai gli hanno comprati e devono usarli ma l'efficacia non è certa ( nel mio caso nulla ).
Cmq l'osteopata mi ha "salvato" due volte e sopratutto la tonificazione muscolare , che noi runners trascuriamo tantissimo nella maggioranza dei casi.
Per il Passatore del 2019 sono passato da un fisioterapista, bravo , che mi ha tolto delle aderenze che mi stavano dando parecchio fastidio sul tendine di achille sx ( quindi non fossilizzarsi su una terapia o una soluzione ma provare e capire se ci sono progressi e avere il coraggio di cambiare ).
Avendo due figli e un lavoro impegnativo non posso alternare la corsa con la bici però so che molti lo fanno con ottimi risultati per non pesare troppo su articolazioni e schiena ( se prendete una bici andate a farvi mettere in sella da uno bravo in modo da non pedalare come degli spacciatori :smoked: )
Programma 2024
LUT 120K

Torna a “Infortuni e Terapie”