[DISCUSSIONE UFFICIALE] Consiglio occhiali running.

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

FrankUnderwood
Aspirante Ultramaratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consiglio occhiali running.

Messaggio da FrankUnderwood »

Ciao, riesumo il thread :D

Possiedo degli occhiali molto simili a questi:..... tinyurl.com/yylv5c5d

Dato che non c'era niente per pulire le lenti nella confezione :thumbdown: cosa mi consigliate di usare?
Ho provato con un panno in microfibra per pulire cellulari etc ma vengono più sporche di prima. Sarà perchè non sono in vetro?
Cosa mi suggerite? Thanks :beer:
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da grantuking »

Io li lavo semplicemente con acqua corrente e a volte con il classico panno per pulire le lenti. I miei sono da vista.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Johnny.29
Guru

Messaggio da Johnny.29 »

Io uso acqua e sapone liquido (quello per le mani), dovrebbe aiutare anche il non appannamento. L'acqua scivola via subito, poi pulisco con un semplice panno per gli occhiali. Me ne sono fatto dare uno da mio fratello che usa occhiali da vista. Nemmeno nei miei c'era un panno, la sacchetta sarebbe anche il panno.
Oltre all'appannamento (fortunatamente i miei non si appannano a meno di fermarsi e respirare in modo affannoso) ho scoperto che un altro problema è il sudore: sui miei scivola via subito, ma a lungo andare sporca le lenti e devo bagnarle o anche solo passarci sopra il dito o la maglia
faedae
Aspirante Maratoneta

Messaggio da faedae »

Ciao a tutti,
purtroppo ieri l'oculista mi ha detto che per un bel po' di tempo dovrò dimenticare di usare le lenti a contatto a causa di un infiltrato corneale.. quindi occhiali da vista per correre (sono una bella talpa con -6.50 per occhio), e quando potrò riusare le lenti (ma solo per lo stretto necessario) occhiali protettivi.

Che tipo di occhiali mi consigliate? Vorrei qualcosa che non fosse troppo "professionale" :batman: e che mi permettesse poi di poterli "sfruttare" anche in altre occasioni. Facendo una googlata veloce il primo risultato interessante è stato la marca SIROKO con degli forti sconti in questo periodo, anche se un po' al limite di aspetto!
Pensavo anche a degli occhiali con lenti fotocromatiche, ma cè un mondo per me assolutamente inesplorato questo della corsa con gli occhiali graduati.

Si accetta ogni tipo di suggerimento!! :hail:
Flanik
Ultramaratoneta

Messaggio da Flanik »

Proprio ieri ho testato nuovi occhiali graduati progressivi...ho comprato i rudy project con il sistema clip .
Ci sono vari modelli , io ho preso i defender.
Diciamo che la clip non è ampia però io mi sono trovato molto bene!
Facendo Triathlon li uso molto anche in bici, quindi ho preso un modello sportivo e con le lenti fotocromatiche(non la clip con le lenti graduate).
Sono occhiali altamente personalizzabili, e mi è piaciuta l'idea della clip rimovibile e 'cambiabile' ad un costo basso.
Ieri sera corso 10km con altissima umidità e abbastanza" imbaccucato ", e non si sono mai appannati...e vedevo tutte le statistiche sull'orologio :D :D :D
Running prealpino - Triathlon Brescia -12/12 HM 12HM24
Triathlon Sprint, Olim, 70.3
5k: 22.07 2019
10k: 44.37 Bam Brescia 2022
21k : 1h 47.25 Bibione 2019
30k : 2h 56.20 Cortina-Dobbiaco 2022
42k: 4h 24' 12'' BAM Brescia 2023
Bio: 1970 1.72 73,5Kg
Moderatore

Io ho i Rydon della Rudy Project che non fanno al caso tuo perché sono "professionali". Hanno le lenti fotocromatiche e mi ci trovo benissimo. Non ti rendo conto di avere le lenti scure. Occhiali normali per correre trovo solo il contro che se si prendono senza naselli, con il sudore potrebbero scendere, ma non ho esperienza in merito. Quando ho iniziato a correre usavo occhiali normali, ma con il nasello. Se hai qualche ottico in zona che vende prodotti sportivi potresti chiedere informazioni e rovare qualche modello. I costi delle montature sono irrisori rispetto alle lenti. Con 2 lenti delle mie mi sarei preso 5 occhiali finiti con 0 diottrie ](*,)
Ps: ho avuto una brutta esperienza con le lenti a contatto. Anni fa avevo provato a metterle, ma sono dovuto andare al PS perché non riuscivo più a toglierle e da quel giorno solo più occhiali.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
faedae
Aspirante Maratoneta

Messaggio da faedae »

Grazie delle preziose risposte, vedo che sia tu che @Flanik avete optato per i Rudy Project, e da quello che capisco con una rapida lettura degli storici sulla discussione sono i più indicati e i migliori (visto anche il prezzo non proprio entry level!). Adesso domanda più tecnica a voi che come me fate del mondo dei cecati: sistema clip interno, o direttamente lenti graduate (in quest'ultimo caso credo che i costi sarlgano parecchio!) ?

Grazie infinitamente a tutti!
Moderatore

Io ho lenti graduate. Non ho mai preso in considerazione il clip. Sicuramente avrei risparmiato.
Flanik
Ultramaratoneta

Messaggio da Flanik »

Io clip ...
Prima avevo degli oakley con lenti graduate a specchio, un occhio della testa :D :D
La prova delle clip è per abbassare notevolmente il prezzo, per il momento è presto per dirti se è ottimale
Running prealpino - Triathlon Brescia -12/12 HM 12HM24
Triathlon Sprint, Olim, 70.3
5k: 22.07 2019
10k: 44.37 Bam Brescia 2022
21k : 1h 47.25 Bibione 2019
30k : 2h 56.20 Cortina-Dobbiaco 2022
42k: 4h 24' 12'' BAM Brescia 2023
Bio: 1970 1.72 73,5Kg
daniparo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da daniparo »

Giusto per curiosità...
Julbo Evad-1
Activelook DK-1

A parte il prezzo,davvero importante,sono entrambi occhiali interattivi/smart di ultima generazione che,oltre ad un paio di lenti davvero polivalenti,danno la possibilità di visualizzare i dati di allenamento direttamente sulla lente (es. passo,fc,tempo trascorso ecc) con possibilità comunque di personalizzare il tutto mediate app.

Molto interessante il fatto che non richiedano il telefono a portata (se non per la sola configurazione); occorre soltanto un dispositivo da polso GPS dei più comuni marchi.

Qualcuno li possiede,li conosce o quanto meno ha avuto modo di provarli? Impressioni?

Seguono relativi link produttore:
https://www.julbo.com/it_it/e-vad-1
https://www.activelook.net/developer.html
Fai correre anche tu il porcellino :pig: scopri qui come!
viewtopic.php?t=46765

Torna a “Accessori”