giokaos grazie. Le ho prese in offerta durante il black friday a 46 euro ma ho fatto la stupidata di prenderle mezza taglia in meno rispeto a quelle da strada.... purtroppo appena indossate toccavo con l'alluce del sx. Ma questo penso sia oltre che a un mio difetto dei piedi, una pò la senzazione di essere giuste. Volevo cercare adesso una scarpa comoda in punta...giokaos ha scritto: ↑5 dic 2020, 16:19Ci ho fatto poche uscite per ora però le impressioni sono ottime! Piuttosto morbide se paragonate ad altre scarpe trail che ho avuto (la sportiva, Salomon), la cosa che mi ha colpito è la suola, ha un ottimo grip anche su fondo bagnato e neve. Calzata regolare e comoda. Per ora non ho trovato nessun difetto, sono pure molto belle![]()
[THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Mezzofondista
Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail
-
- Mezzofondista
Ciao a tutti! Approfitto anche io della vostra sapienza per la scelta delle mie nuove scarpe 
Non ho mai corso in percorsi naturali e con il nuovo anno mi piacerebbe iniziare a fare qualche lungo (per me significa 20-25 km) in sentieri di montagna. La superficie in questione cambia continuamente, si va da tratti di sterrato a zone più "ciottolose" e in base alla stagione anche neve non troppo alta. Quindi vorrei delle scarpe abbastanza polivalenti, ma stabili e per quanto possibile non esageratamente pesanti. Per la strada uso le cumulus 22 per la maggior parte degli allenamenti, le kinvara 11 per le cose più veloci e le kiprun kd light per gli allenamenti cazzeggiosi. Ho 23 anni, peso che oscilla tra 70 e 65 kg durante l'anno. Grazie a chi mi darà qualcosa su cui iniziare a riflettere per decidere, non so assolutamente niente di scarpe, di trail anche meno

Non ho mai corso in percorsi naturali e con il nuovo anno mi piacerebbe iniziare a fare qualche lungo (per me significa 20-25 km) in sentieri di montagna. La superficie in questione cambia continuamente, si va da tratti di sterrato a zone più "ciottolose" e in base alla stagione anche neve non troppo alta. Quindi vorrei delle scarpe abbastanza polivalenti, ma stabili e per quanto possibile non esageratamente pesanti. Per la strada uso le cumulus 22 per la maggior parte degli allenamenti, le kinvara 11 per le cose più veloci e le kiprun kd light per gli allenamenti cazzeggiosi. Ho 23 anni, peso che oscilla tra 70 e 65 kg durante l'anno. Grazie a chi mi darà qualcosa su cui iniziare a riflettere per decidere, non so assolutamente niente di scarpe, di trail anche meno

-
- Ultramaratoneta
La scelta è vasta, io per iniziare avevo scelto delle Scarpa ..modello Neutron 2 ..secondo me una scarpa polivalente e che si adatta bene in molte occasioni
Running prealpino - Triathlon Brescia -12/12 HM 12HM24
Triathlon Sprint, Olim, 70.3
5k: 22.07 2019
10k: 44.37 Bam Brescia 2022
21k : 1h 47.25 Bibione 2019
30k : 2h 56.20 Cortina-Dobbiaco 2022
42k: 4h 24' 12'' BAM Brescia 2023
Bio: 1970 1.72 73,5Kg
Triathlon Sprint, Olim, 70.3
5k: 22.07 2019
10k: 44.37 Bam Brescia 2022
21k : 1h 47.25 Bibione 2019
30k : 2h 56.20 Cortina-Dobbiaco 2022
42k: 4h 24' 12'' BAM Brescia 2023
Bio: 1970 1.72 73,5Kg
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Troppi fondi... Va bene una scarpa polivalente, ma per correre sulla neve ne serve una con tomaia in goretex, che va bene anche negli altri fondi ma fuori dalla stagione invernale risulta molto calda da quello che ho letto.
3000 m: 11'36"
5000 m: 19'40"
10 km: 42'01" (transito mezza)
21 km: 1h28'56"
Maratona: 3h32'38"
Dall'asfalto alla terra, e viceversa.
5000 m: 19'40"
10 km: 42'01" (transito mezza)
21 km: 1h28'56"
Maratona: 3h32'38"
Dall'asfalto alla terra, e viceversa.
-
- Mezzofondista
I tratti di neve però sarebbero davvero pochi e solo in determinati sentieri. Non vorrei rimanere con una scarpa inutilizzabile in primavera/estate. Su che marca dovrei orientarmi secondo voi?
-
- Guru
Ciao! Ce ne sono tantissime che possono andare bene, asics fujitrabuco e Saucony peregrine visto che sono marchi che già usi, Nike Pegasus trail, new balance summit kom, o le hierro ma sono più per lunghe distanze.
La sportiva mutant è anch’essa ottima per distanze brevi, ha un grip eccezionale.
Concordo sull’evitare gore tex.
Casomai leggi qualche recensione, ma ti consiglierei di provarle anche.
La sportiva mutant è anch’essa ottima per distanze brevi, ha un grip eccezionale.
Concordo sull’evitare gore tex.
Casomai leggi qualche recensione, ma ti consiglierei di provarle anche.
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
-
- Guru
sto usando spesso le Hoka Speedgoat 4. Mi sembrano molto buone (non ho molta esperienza) sul terreno ghiaioso ma ci corro bene pure sull'asfalto. Ieri però ha piovuto molto ed ho scoperto che non offrono alcuna protezione all'acqua. E' normale?
-
- Guru
Sì è normale, nelle scarpe normali l’acqua entra ed esce, non sono impermeabili.
Ci sono le versioni in gore tex che riparano dall’acqua ma ci sono due controindicazioni sostanzialmente, la prima sono molto calde e poco traspirabili, la seconda è che se entra acqua da sopra la scarpa poi non esce più.
Sicuramente per alcune soluzioni sono ideali.
Ci sono le versioni in gore tex che riparano dall’acqua ma ci sono due controindicazioni sostanzialmente, la prima sono molto calde e poco traspirabili, la seconda è che se entra acqua da sopra la scarpa poi non esce più.
Sicuramente per alcune soluzioni sono ideali.
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
-
- Ultramaratoneta
Chiedo consiglio anch’io, sto attualmente usando delle New Balance Leadville V3 che hanno ormai alcuni anni, ma pochi km e con cui mi trovo benissimo. Solo che ultimamente avendo un po’ aumentato la frequenza delle mie uscite trail, mi è capitato di trovare terreni anche molto fangosi, e se nei tratti in piano o discesa praticamente pattinavo, nei tratti più pendenti letteralmente non sarei riuscito a salire, se non avessi avuto qualche pianta a cui aggrapparmi... stavo cercando quindi una scarpa che possa alternare alla NB su terreno fangoso, ma che non si devasti più di tanto su tratti in asfalto, dato che i miei trail sono prevalentemente “cittadini” e un 30-40% di asfalto lo trovo... avevo pensato alle Salomon speedcross o La Sportiva Mutant, opinioni o alternative? Distanza massima sui 25 km
On the road as in life, when in doubt point high
-
- Aspirante Ultramaratoneta
ciao Junx io trovo sia le speddcross che le mutant inadatte alla corsa, ovvio che è una sensazione personale ma ho corso con le speddcross e su terreno duro mi spaccano i piedi.
dai un'okkiata alle mafate, hanno un ottima suola in vibram e tasselli accentuati, ma se ti capita di correrci sul duro sono accettabili nonostante tutto.
avevo comprato anche la sportiva jackal per un utilizzo simile al tuo anche se per corse anche piu lunghe, ma non le ho trovate adatte alla corsa purtroppo,
le ho vendute subito.
ho avuto le hierro della new balance e come grip non sono male ma meno delle mafate e molto fragili
dai un'okkiata alle mafate, hanno un ottima suola in vibram e tasselli accentuati, ma se ti capita di correrci sul duro sono accettabili nonostante tutto.
avevo comprato anche la sportiva jackal per un utilizzo simile al tuo anche se per corse anche piu lunghe, ma non le ho trovate adatte alla corsa purtroppo,
le ho vendute subito.
ho avuto le hierro della new balance e come grip non sono male ma meno delle mafate e molto fragili
10k 39'07" Castano 5/2/23
21k 1h26'49" Monza 22/10/23
42k 3h03 PI '23(Nizza '25,PI '23-'18, NO '23, PRAGA '23, BO '22, VR '22-'23, BS '22-25, RE '21, PR '21, Alba '20-24, FI '19, MI 17'-'19-22', VE '18, RA '17, LMM '16, L.Garda '15)
21k 1h26'49" Monza 22/10/23
42k 3h03 PI '23(Nizza '25,PI '23-'18, NO '23, PRAGA '23, BO '22, VR '22-'23, BS '22-25, RE '21, PR '21, Alba '20-24, FI '19, MI 17'-'19-22', VE '18, RA '17, LMM '16, L.Garda '15)