[DISCUSSIONE UFFICIALE] Periostite Tibiale

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
belvale
Maratoneta
Messaggi: 300
Iscritto il: 13 dic 2016, 16:33
Località: Verona

Re: periostite tibiale

Messaggio da belvale »

ciao, dopo più di un anno che non ne soffro e dopo averne sofferto per anni, volevo dirvi che a mio parere dipende molto dalla scarpa usata e da quanto "training" si fa con quella scarpa.
ad esempio per me, cambiare drop tutto di un colpo non ha fatto bene, bisogna cambiarlo gradualmente e dare il tempo ai tendini di abituarsi.

non credo esista una scarpa che vada bene per tutti per risolvere il problema però credo che ci si possa lavorare e che alcune calzature troppo rigide possano far male.

il mio è un messaggio di speranza, io ne sono uscito e senza fare cure particolari.
frafg1980
Novellino
Messaggi: 29
Iscritto il: 30 mag 2016, 10:58

Dolore tibia

Messaggio da frafg1980 »

Buongiorno ragazzi,

vi scrivo per chiedervi un consiglio.

Ho da una ventina di giorni un dolore solamente al tatto, nella zona frontale della tibia nella parte centrale leggermente verso il basso . Praticamente mentre corro e cammino non lo sento, ma tastando la parte ho questo dolorino. Potrà essere di circa 2 cm la zona dove sento questo dolorino.

Non mi sono mai fermato e ci ho sempre corso sopra , addirittura ci ho fatto 10 giorni fa anche un fondo lungo di 21 km e il dolorino è rimasto uguale.

Secondo voi cosa può essere? Leggevo on line di fratture da stress, periostite.Non mi sono mai preoccupato fino ad oggi e comunque lunedì passerò dal medico curante per avere un parere.

Attendo un vostro parere.
Grazie di cuore
Avatar utente
bazzi077
Mezzofondista
Messaggi: 137
Iscritto il: 5 ago 2016, 13:14
Località: Vicenza

Re: periostite tibiale

Messaggio da bazzi077 »

@frafg1980 prova a trattarla con ghiaccio e arnica
Avatar utente
goalerun
Mezzofondista
Messaggi: 146
Iscritto il: 10 set 2020, 12:00
Località: San Donà di Piave (VE)

Dubbio periostite

Messaggio da goalerun »

Ciao a tutti, da un po’ di tempo mi trovo di fronte ad una situazione che mi crea un po’ di confusione: sul lato interno della gamba sx, circa 5 cm sopra la caviglia, ho un dolore che si estende per 3/4 cm, in quella cavità tra l’osso della tibia e il muscolo. Il punto sta nel fatto che il dolore, non particolarmente forte, lo percepisco solo ed esclusivamente alla pressione. Riesco tranquillamente a correre, camminare, fare le scale ecc senza alcun minimo fastidio, l’unica cosa è che dopo la corsa ho i gemelli del polpaccio e il soleo dell gamba sx un po’ contratti, mentre la gamba dx niente di tutto ciò.
Qualcuno riuscirebbe a darmi qualche delucidazione su questa situazione?
Vi ringrazio in anticipo ragazzi.
Avatar utente
JenaPlinsky
Ultramaratoneta
Messaggi: 1553
Iscritto il: 27 ott 2013, 19:26
Località: Boltiere (BG)

Re: Dubbio periostite

Messaggio da JenaPlinsky »

Io ho avuto la periostite, di correre non se ne parlava proprio. Il punto è quello che hai indicato, ma il dolore come ho detto prima non mi permetteva di correre, o meglio, potevo correre ma con dolore...ed io non sono masochista! :)
1K 3'45 26/11/14
5K 21'04 RdC Dalmine 25/05/16
10K 43'57 Bergamo 04/02/18
Mezza 1h34'39 Treviglio 28/02/16
SLR 2h01'03 24/04/16
Maratona 3h35'21 Milano 08/04/18
Sprint 1h20'18 DJTri Milano 09/06/19
Olimpico 2h57'19 Peschiera 14/09/19
Avatar utente
goalerun
Mezzofondista
Messaggi: 146
Iscritto il: 10 set 2020, 12:00
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: [Discussione Ufficiale] Periostite Tibiale

Messaggio da goalerun »

Ho un aggiornamento: oggi ho provato a farmi una corsetta facile leggera di 30’ a 7:00/km e sin dai primi minuti ho avuto il problema della contrattura al polpaccio sinistro, più precisamente il comparto esterno. Inoltre ho provato un certo fastidio alle dita del piede sx, come un lievissimo dolore in fase di dorsiflessione, più di tutti l’alluce, il quale continua a darmi un po’ di fastidio tutt’ora, ad un’ora dal termine dell’allenamento... aiutatemi non so più dove sbattere la testa, ho provato di tutto: passare dalle Pegasus 36 alle solar drive 19, cambiare appoggio (da avampiede a mesopiede), ridurre volume e ritmi, fare più stretching a polpacci e soleo, rinforzare il tibiale posteriore e l’arco plantare.
Come sempre vi ringrazio in anticipo.
lentissimo
Guru
Messaggi: 2011
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: [Discussione Ufficiale] Periostite Tibiale

Messaggio da lentissimo »

Non hai provato forse l'unica cosa utile, il riposo.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Avatar utente
belvale
Maratoneta
Messaggi: 300
Iscritto il: 13 dic 2016, 16:33
Località: Verona

Re: Dubbio periostite

Messaggio da belvale »

goalerun ha scritto: 4 gen 2021, 21:27 Ciao a tutti, da un po’ di tempo mi trovo di fronte ad una situazione che mi crea un po’ di confusione: sul lato interno della gamba sx, circa 5 cm sopra la caviglia, ho un dolore che si estende per 3/4 cm, in quella cavità tra l’osso della tibia e il muscolo. Il punto sta nel fatto che il dolore, non particolarmente forte, lo percepisco solo ed esclusivamente alla pressione. Riesco tranquillamente a correre, camminare, fare le scale ecc senza alcun minimo fastidio, l’unica cosa è che dopo la corsa ho i gemelli del polpaccio e il soleo dell gamba sx un po’ contratti, mentre la gamba dx niente di tutto ciò.
Qualcuno riuscirebbe a darmi qualche delucidazione su questa situazione?
Vi ringrazio in anticipo ragazzi.
Fatti vedere.

Però intanto riposa fin che non ti passa, stretching per gemelli e soleo, prova altre scarpe ed abituatici gradualmente. Infine prega.
Io ne sono uscito non so come.

Cmq l'unica crema pomata unguento che fa qualcosa è il Cetilar.
Avatar utente
ico84
Ultramaratoneta
Messaggi: 1413
Iscritto il: 19 gen 2011, 15:57

Periostite? molto strano

Messaggio da ico84 »

Ciao, i'm back :)

Piccolo, grosso problema: ho un dolore sulla gamba dx, a metà sulla parte interna.

A freddo quando cammino è doloroso, quando corro il dolore diminuisce e finito di correre cammino normale con solo un leggero fastidio.

Ovviamente quando corro c'è un fastidio importante e al posto di correre alle veloci mie purtroppo normali a 5:10 corro a 5:50.


Se premo la zona non sento dolore alcuno.

Il tutto è iniziato leggermente venerdi, sabato è peggiorato (pensavo fosse troppo affaticamento), domenica migliorato, ieri peggiorato again, e stamante ho sceso le scale di casa zoppicando.

Zoppico cmq (mi è stato detto) da almeno sabato mattina.

Lourdes o avete qualche altro suggerimento? (più che altro non so al momento come funziona il discorso tamponi etc al confine, non per altro)

:hail:
Avatar utente
ico84
Ultramaratoneta
Messaggi: 1413
Iscritto il: 19 gen 2011, 15:57

Re: Periostite? molto strano

Messaggio da ico84 »

Aggiungo: stanfo seduto se pro a spingere con le punte del piede in basso, fa male

Torna a “Infortuni e Terapie”