Hoka Carbon X

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
morgan71
Novellino
Messaggi: 28
Iscritto il: 13 giu 2018, 18:22
Località: Trieste

Re: Hoka Carbon X

Messaggio da morgan71 »

ciao
oggi sono riuscito a provare le Carbon X. Io cerco scarpe stabimi ma non troppo perche' ho una leggera pronazione che a lungo andare mi da fastidio al ginocchio sx (su cui forse ho sempre avuto un po' di problemi).
Avevo trovato la quadra con le Guide (9 e 10) ma mai trovato il feeling con le Guide ISO. Poi su suggerimento di Malemax in altro thread ho provato una scarpa neutra ma stabile e quindi Carbon X e Clifton.
In passato avevo provato le Arhai che mi davano un ptoblema di vesciche all'arco plantare, messe via dopo tre uscite. Le Clifton sono morbide ma stesso problema al plantare, adesso che lo so ci faccio attenzione :-).

Invece le Carbon X sono un altro pianeta, il piede e' indubbiamente stabile, mi sono meravigliato che si notasse anche solo camminando. Correndo (io corro di mesopiede) direi ottime (sul tappeto rotante del negozio :-)),
Mi diceva il commesso che mi ha seguito, che sono particolarmente adatte a chi ha una cadenza elevata anche a ritmi lenti (comunque meno di 5 min/km), con cadenze invece basse non si apprezza la reattivita'. Riporto solo dato che non ho avuto modo di fare prove.

Invece mi diceva di evitare lo sterrato assolutamente.
ciao
M
Connesso
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8371
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: Hoka Carbon X

Messaggio da shasha74 »

Ieri le ho finalmente messe ai piedi.
Arrivavo da un 30k a buon andatura il giorno prima, ebbene fatto quasi 16k senza accorgermene. Scarpe fenomenali, chiusi gli ultimi 3k in accelerazione, con scarpe che reagivano benissimo. Le migliori scarpe avute fino ad ora, meglio delle Nike Zoom Fly FK, e comunque scarpe stabili.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
drainuzzo
Maratoneta
Messaggi: 397
Iscritto il: 31 gen 2012, 22:47

Re: Hoka Carbon X

Messaggio da drainuzzo »

Ordinato oggi le Carbon X Spe, visto che mi sto trovando molto bene con le Clifton 7 voglio continuare a dare fiducia ad Hoka
(ho già in mente di prendere anche le Rincon 2 e in primavera/estate le Mach4..)
:batman: Immagine :batman:
Pidiggi
Mezzofondista
Messaggi: 85
Iscritto il: 1 apr 2015, 22:57

Re: Hoka Carbon X

Messaggio da Pidiggi »

Buongiorno a tutti!
Avete avtuo modo di testare le carbon X 2? Differenza con la prima edizione?
Altra domanda: soffro un po' i drop bassi e sono spesso a rischio infortuni zona polpaccio (soleo in particolare); corro infatti attualmente con scarpe con 10mm di differenziale (Nike ZF3).
Secondo Voi è rischioso scendere fino a 5mm con questa scarpa oppure la tanta quantità di suola e intersuola (da buona maximalista) può farmi dormire sogni tranquilli?
Ciao a tutti e grazie mille a chi mi risponderà!
Avatar utente
marpit
Guru
Messaggi: 2167
Iscritto il: 30 nov 2011, 9:41
Località: Modena

Re: Hoka Carbon X

Messaggio da marpit »

@pidiggi, non ho provato le 2 quindi non so risponderti, ma mi sto trovando molto bene con le X anche se i miei ritmi non sono spaziali.
Partendo dal presupposto che ognuno è fatto a modo suo e, per esempio i miei fastidi ai polpacci sono legati più a tutta la catena posteriore da tenere ben allungata, io sono passato dalle ZF3 alle Carbon X senza problemi, anzi, però le uso per i lavori veloci, mentre NB1080 (drop 8 ) per i lenti, venivo da Mizuno 12 mm
Pidiggi
Mezzofondista
Messaggi: 85
Iscritto il: 1 apr 2015, 22:57

Re: Hoka Carbon X

Messaggio da Pidiggi »

Drop o non drop mi sono preso il rischio e le ho ordinate!
Vi tengo aggiornati, appena le avrò testate!
Grazie mille @marpit!
Connesso
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8371
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: Hoka Carbon X

Messaggio da shasha74 »

Non te ne accorgi neanche del drop 5....hai fatto benissimo
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
marpit
Guru
Messaggi: 2167
Iscritto il: 30 nov 2011, 9:41
Località: Modena

Re: Hoka Carbon X

Messaggio da marpit »

Ottima scelta @pidiggi
Avatar utente
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 2533
Iscritto il: 12 dic 2016, 17:22

Re: Hoka Carbon X

Messaggio da filattiera »

A quanti km siete arrivati senza perdere le caratteristiche della scarpa? Io sono solo a 100 km e ovviamente non la uso sempre per preservarla, ma mi piacerebbe avere un'idea se arrivano a 600 km almeno.

Ultima cosa: mai corso sul bagnato, che tenuta hanno? Non mi aspetto come le Boston (o le Salming Gryhound con suola in Vibram), ma che mi dite?
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
Marathon
Pisa 2021 2h55m13s
Half-Marathon
Morfelden 2019 1h21m37s
10 km
Rogdau 2017 37'22"
5 km
San Miniato 2022 17'50"
Bbagghins
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 764
Iscritto il: 30 nov 2019, 22:10

Re: Hoka Carbon X

Messaggio da Bbagghins »

Io sono a 390, più o meno sono staboli, forse stanno perdendo un po' di reattività ma poca roba. Domenica dovrei testare una mezza "tirata" e avere più indicazioni in merito.
Stanno però cedendo a livello di tomaia, si sta facendo un buco nella parte interna appena sopra il tallone, in enteambe le scarpe 🤦🏻‍♂️

Torna a “Hoka”