no_more_couch ha scritto: ↑4 gen 2021, 12:44
Buongiorno a tutti,
sono un principiante, corro da poco più di un anno e, prima di fermarmi per un infortunio, uscivo 3 volte a settimana per 10km a 6'/km. Sono alto 1.80mt e peso 77kg.
Quando ho iniziato a Ottobre 2019 (allora pesavo 86kg ed ero sedentario cronico) ho acquistato in un negozio specializzato un paio di
Brooks Beast 16; mi sono fidato dei consigli del venditore, che mi ha fatto correre qualche minuto su un tapis roulant, ha analizzato i video dei miei appoggi, mi ha fatto provare diversi modelli (e marche) e infine mi ha detto che quello era il modello giusto per me. Da assoluto incompetente non potevo fare altro che fidarmi, fra l'altro quella non era la scarpa più costosa fra quelle che mi ha fatto provare.
800km dopo (senza quasi nessun fastidio, tranne un leggero maggiore affaticamento della gamba sinistra da quando gli allenamenti hanno superato i 5km) ho deciso (a Novembre 2020) che era ora di cambiare le scarpe.
L'obiettivo era una scarpa che mi desse lo stesso supporto ma che fosse più leggera; lo "shoe finder" del sito da cui ho acquistato le scarpe mi ha suggerito le
Mizuno Wave Horizon 4 e mi sono fidato, dato che avevo 15gg di tempo per il reso.
Ci ho corso 15gg, tutto benissimo. Al 16.mo giorno (la legge di Murphy non sbaglia mai
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
) comincio ad avere qualche fastidio al ginocchio. Per farla breve sono incappato nell'infiammazione della
bandelletta ileotibiale. Un mese di stop (finora) e cure di uno specialista che mi dice che probabilmente ci vorrà un altro mese.
Lo specialista che mi sta rimettendo in piedi insiste che devo ricomprare le stesse scarpe con cui ho percorso 800km... ma io ho qualche dubbio.
Intanto le Brooks Beast non sono facilissime da trovare; inoltre da quanto leggo su questo forum, praticamente non le usa nessuno. In più le trovo un pò troppo pesanti e rigide.
Lo
shoe finder del sito ufficiale di Brooks (che come probabilmente saprete si basa su alcuni parametri dinamici empirici) mi suggerisce scarpe neutre: Aduro 6, Ghost 12, Revel 3, Divide. Io sono un pò confuso; non sono fissato col marchio, ma anche se decidessi di riprendere un paio di Brooks (confidando in un periodo di 90gg per il reso) non vorrei incorrere nello stesso problema.
Qualche consiglio?
Grazie a tutti!