[Discussione Ufficiale] Strava

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

orange Utente donatore Donatore
Guru

Re: [Discussione Ufficiale] Strava

Messaggio da orange »

Non saprei. Ma se non va basta che ti fai mandare il suo file.
Poi quando lo carichi dovrebbe indicarti anche lui in automatico o ti chiede se hai fatto l'attività con lui.
poco82
Top Runner

Messaggio da poco82 »

Già...il problema è che lui non è molto pratico e nemmeno l'ha mai usata da PC, comunque vedremo di risolverlo insieme col mio PC nel caso
10k 38:37 Cinque Porte - Cremona 24/11/2024
21k 1:25:08 Half Marathon Cremona 20/10/2024
42k 3:05:32 Verona Marathon 17/11/2024
25 Maratone, Mezze qualcuna in più
SB 2025: 21k 1h26'30" - 42k 3h07'15"
instagram
strava
facebook
Guru

Messaggio da orange »

Via App, sotto alla mappa, dopo il tasto arancione VEDI ANALISI, c'è la sezione "Con qualcuno che non ha registrato" e c'è a fianco "Aggiungi altri"

E' qui che non va? E non va perché non ti trova nella lista di amici o ti trova ma a te non ti aggiunge?
Perché facendo una prova vedo che sotto alla lista di amici mi chiede anche se è "qualcuno che non è su Strava" e nel caso posso usare app terze come WhatsApp, Instagram, Skype etc.
però non so se da lì manda unn invito a registrarsi o magari ti invia proprio l'attività. Dovresti vedere lì come funziona, magari da lì si aggira il problema.
poco82
Top Runner

Messaggio da poco82 »

Sì quello sono i comandi che gli ho detto di usare.
Lui dice di averlo inviato, non è esperto di Strava ma neanche imbranato con la tecnologia... nei prossimi giorni ci vediamo e vediamo di capire, eventualmente anche da sito.
In genere io vedo le sue attività e lui le mie...boh strano che non funzioni
10k 38:37 Cinque Porte - Cremona 24/11/2024
21k 1:25:08 Half Marathon Cremona 20/10/2024
42k 3:05:32 Verona Marathon 17/11/2024
25 Maratone, Mezze qualcuna in più
SB 2025: 21k 1h26'30" - 42k 3h07'15"
instagram
strava
facebook
The Observer
Guru

Messaggio da The Observer »

scusate, ieri sera ho ripulito Strava da false corse che mi "sporcavano" i miei (modestissimi) PB (aka Estimated Best Effort). Adesso Strava mi dà tutti PB ragionevoli, tranne quello sul km che si riferisce ad una corsa dove però nessuno split di 1K però è così veloce (e il valore è un po' troppo buono comunque per crederci al 100%...). Anzi si tratta di una corsa dove ero veramente lento, intendo ANCHE per i miei standard... :).

Come è possibile? Qualcuno sa come risolvere il problema?
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Guru

Messaggio da orange »

Non credo che Strava prenda i lap per i record, ma calcola proprio il Km più veloce, anche a cavallo tra due lap.
Se è un problema della traccia GPS l'unica cosa è eliminarla. Poi se non vuoi perdere del tutto i dati aggiungi manualmente l'allenamento caricando giorno, Km e tempo totale, ma senza la traccia GPS.
Da questo punto di vista Garmin è superiore perché permette di accettare o rifiutare i record.
The Observer
Guru

Ciao Orange,
attenzione: non parlavo di lap ma di split. Se nessuno split (tratti di 1K calcolati automaticamente da Strava: 1K, 2K, etc. Non so come si chiamino in italiano) è al di sotto o vicino a quello del record, è improbabile che si sia fatto un tempo pari a quello del PB. E la traccia sembra ottima a giudicare dal plot. Continuo proprio a non capire...
Sto ripulendo anche connect, ma anche li incontro strani PB.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Guru

Messaggio da orange »

Su Connect però li puoi accettare o rifiutare, per quello dico che è meglio. poi se le tracce hanno problemi anche lì te li indica anomali.

Poi sui dati Strava ha sempre avuto alcune cose misteriose.
Dove abito c'è un parco con una sorta di anello da 1 km esatto (2 rettilinei da circa 400 metri e due curve da circa 100m). Se guardi la classifica di Strava su questa pista potresti pensare che è un parco a Nairobi. Se però guardi gli allenamenti della classifica è difficile trovare tracce del tutto sbagliate o anche con errori evidenti. Ma è anche difficile trovare record personali credibili
Ad esempio io ho un record di poco superiore a 3 minuti, ma io nella vita non ho mai fatto 1000 metri a 3 minuti. Sotti i 3:30 ci vado, ma ad arrivare a 3 ce ne passa. Mio fratello uguale, sotto ai 3 minuti ma è improbabile. E chi conosco, quindi so qual è il suo potenziale, ha tempi altrettanto clamorosi.
Quindi sono certo che su quella pista i GPS, non sempre, ma capita che taglino le curve, anche se poi a guardare la mappa il tracciato sembra pulito, cosa che rende incompressibile tutti i tempi della classica. O almeno buona parte.
O anche qualche mese fa ho perso un KOM, per curiosità ho guardato e ho visto che è un settore di circa 800 metri in campagna che avevo fatto a circa 3:45 al Km. Chi mi ha battuto ha fatto tipo 3:30 al Km, anche se era un lungo sopra i 5 al km senza alcun Km in cui è sceso sotto a quel passo. MA guardando la mappa in quel punto la traccia era pulita, senza imprecisioni.
Ultima modifica di orange il 19 gen 2021, 12:14, modificato 1 volta in totale.
The Observer
Guru

ah... sto capendo dove sta il busillis. In un certo senso avevi ragione Orange: la traccia GPS è corretta lateralmente, ma non longitudinalmente (nella direzione in cui correvo) per cui l'errore non si notava!

Il problema è che sono passato sotto una galleria lunga 100 m. In quel tratto l'orologio ha interpolato l'uscita con l'ingresso, assumendo che io mi sia spostato ad altissima velocità e poi abbia rallentato DOPO la galleria, per cui gli split sono rimasti realistici. Ma quando Strava ha fatto la media corrente con il tratto PRIMA della galleria è venuto fuori un tempo molto più basso della realtà perché tutto il tratto velocissimo (2:15'/km) è andato a finire nella media precedente.

Non so se mi sono spiegato :nonzo: ... comunque a me il problema è chiaro (e curioso). Adesso devo capire come correggere il problema senza cancellare la traccia. Forse esportando il GPX, editando manualmente, e reimportandolo.

Morale della favola: non esistono solo errori gps visibili (quelli laterali) ma anche quelli longitudinali, che possono dare risultati drammaticamente sbagliati anche se la traccia sembra corretta.
Ultima modifica di The Observer il 19 gen 2021, 12:17, modificato 1 volta in totale.
Guru

Messaggio da orange »

Sì, ho capito il problema, e credo che sia quello che accade nel nostro parco dei kenioti.
La cosa strana è che io lì ci vado a girare anche in bici, quindi andando il triplo di un runner, ma in bici non succede. La media oraria dei Lap sono sempre coerenti con il tachimetro della bici.
Il mistero si infittisce... :D

Torna a “Accessori”