Richiesta consiglio sul modello di NB da acquistare.

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

lucciuffo
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 233
Iscritto il: 24 giu 2016, 13:45

Re: Richiesta consiglio sul modello di NB da acquistare.

Messaggio da lucciuffo »

Nonno73
Vongo v4, anche se sono più ammortizzate delle Guide.
Avatar utente
Nonno73
Mezzofondista
Messaggi: 113
Iscritto il: 24 giu 2013, 18:35
Località: Bresso (MI)

Re: Richiesta consiglio sul modello di NB da acquistare.

Messaggio da Nonno73 »

Grazie mille ragazzi!!
Personal
10 Km: 44:50
21 Km: 1:36:58 (Lecco 2017)

42 Km: 3h49m15s (Barcelona 2019)
1.77 cm x 67 Kg
Scarpe correnti: Saucony Liberty Iso 2 - Saucony Guide 13
drazen113
Novellino
Messaggi: 30
Iscritto il: 19 gen 2021, 13:30

consiglio scarpe NEW BALANCE

Messaggio da drazen113 »

Buongiorno a tutti,

sono nuovo di questo bellissimo forum e volevo un aiuto sull'acquisto delle scarpe:
vengo dal mondo asics, prima cumulus e negli ultimi anni ds trainer e gel noosa.
corro prevalentemente distanze corte, 10-15 km a ritmo medio e poi mi piace fare allenamenti tirati e di qualità con ripetute/intervalli/fartlek.
sul medio (10-15 km) ho un passo attuale di 430-445, sugli allenamenti di velocità sono sui 350 al km.
sono alto 185 per 78-80 kg di peso, mi trovo bene con scarpe che mi fanno sentire l'asfalto e che rispondono bene se voglio aumentare i ritmi.
attualmente ho le gel noosa (fine vita) con le quali mi trovo abbastanza bene per ritmi alti e brevi mentre per ritmi medi 430-445 sui 10-15 km faccio un po' fatica ed arrivo con gambe stanche e dolori vari.
ho provato le hoka rincon 2 ma mi sono trovato male (hanno un arco duro e troppo pronunciato a livello di mesopiede, sicuramente dovuto alla tanta gomma esterna della suola che arriva oltre al livello del piede interno).
ho provato in negozio le new balance fresh tempo e mi sono trovato bene come calzata, poi leggendo questo forum mi sono fatto un po' di cultura.
restando nel mondo new balance potrebbero fare al mio caso le beacon 3 per medi sui 4.30 445 in modo da non avere gambe troppo distrutte alla fine? eventualmente le posso usare anche per allenamenti di velocità o meglio altro modello sempre new balance? oppure cosa mi consigliate sempre new balance oppure anche altri marchi?
grazie in anticipo
Lauramo
Novellino
Messaggi: 44
Iscritto il: 21 ott 2013, 10:52

Re: consiglio scarpe NEW BALANCE

Messaggio da Lauramo »

Le Fresh Foam Tempo potrebbero sicuramente fare al caso tuo, sono leggere ma ben ammortizzate!
Per avere ancora più ritorno elastico e reattività potresti guardare i modelli Fuel Cell (Propel o Rebel) .. sono scarpe da performance e velocità.
drazen113
Novellino
Messaggi: 30
Iscritto il: 19 gen 2021, 13:30

Re: consiglio scarpe NEW BALANCE

Messaggio da drazen113 »

grazie per la celere risposta.
avevo visto anche le rebel ma secondo te sono troppo leggere per i miei 78-80kg? potrei farmi "male"?
invece per medi soft anche sui 440-5 al km potrei usare sempre le tempo/rebel oppure meglio una scarpa ammortizzata? tipo beacon 3 o 1080 (anche se credo sia troppo ammortizzata per i miei gusti)
altra domanda: le new balance hanno l'arco basso oppure alto tipo (almeno per il mio piede) hoka ed anche adidas boston per esempio
grazie
Avatar utente
morfeo68
Top Runner
Messaggi: 8680
Iscritto il: 4 dic 2008, 12:07
Località: Parma

Re: Richiesta consiglio sul modello di NB da acquistare.

Messaggio da morfeo68 »

Fuel Cell Propel
1080 v10
Beacon
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
drazen113
Novellino
Messaggi: 30
Iscritto il: 19 gen 2021, 13:30

Re: Richiesta consiglio sul modello di NB da acquistare.

Messaggio da drazen113 »

queste vanno bene per medi/lunghi o le posso usare anche per allenamenti veloci intervalli - ripetute - fartlek (max 8-10 km)?
eventualmente mi potete consigliare una scarpa più leggera e reattiva?
non amo troppo le scarpe pesanti e soffici/super ammortizzate! (anche se peso 80kg)
Ultima modifica di gambacorta il 20 gen 2021, 8:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: non è necessario quotare il messaggio precedente, per citare basta scrivere @nomeutente
Lauramo
Novellino
Messaggi: 44
Iscritto il: 21 ott 2013, 10:52

Re: consiglio scarpe NEW BALANCE

Messaggio da Lauramo »

drazen113 ha scritto: 19 gen 2021, 15:02 grazie per la celere risposta.
avevo visto anche le rebel ma secondo te sono troppo leggere per i miei 78-80kg? potrei farmi "male"?
invece per medi soft anche sui 440-5 al km potrei usare sempre le tempo/rebel oppure meglio una scarpa ammortizzata? tipo beacon 3 o 1080 (anche se credo sia troppo ammortizzata per i miei gusti)
altra domanda: le new balance hanno l'arco basso oppure alto tipo (almeno per il mio piede) hoka ed anche adidas boston per esempio
grazie
sulla questione del peso corporeo ci sono diverse "correnti di pensiero"... le Rebel sono le più leggere ma danno anche un gran ritorno elastico e va benissimo per allenamenti mirati, ripetute veloci.
La Beacon e 10 80 sono entrambe con l'intersuola Fresh Foam, quindi ben ammortizzate... se preferisci una scarpa più leggera tra le due sicuramente la Beacon
drazen113
Novellino
Messaggi: 30
Iscritto il: 19 gen 2021, 13:30

Re: consiglio scarpe NEW BALANCE

Messaggio da drazen113 »

quindi potrei prendere le beacon per corse ritmo medio di 10-15km ed eventualmente le rebel per allenamenti di max 6-8 km con ripetute/intervalli/fartlek?
oltre alle rebel secondo te di new balance cosa potrei prendere per allenamenti veloci?
ti ringrazio per tutti i consigli!
Lauramo
Novellino
Messaggi: 44
Iscritto il: 21 ott 2013, 10:52

Re: consiglio scarpe NEW BALANCE

Messaggio da Lauramo »

Per allenamenti veloci sicuramente la linea Fuel Cell, ad esempio la 890 v8 è molto leggera ma anche rinforzata in zona mediale. Le avevo provate e hanno un'ottima calzabilità. Molto comode.
Potrebbero fare al caso tuo anche le Hanzo R, leggere e reattive, ma anche resistenti.

Torna a “New Balance”