Hoka Rincon

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
mbuto
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 525
Iscritto il: 21 mag 2014, 16:47
Località: Roma

Re: Hoka Rincon

Messaggio da mbuto »

@Spuffy: non credevo che le Rincon fossero paragonabili a delle A2, piuttosto ad un'altro tipo di A3. Se le Rincon servono solo a lavori veloci, allora in effetti non mi dovrebbero interessare.
Ho provato le Novablast a negozio, non potendoci correre, non mi sembravano particolarmente morbide....forse correndo cambiano (come tutte le scarpe d'altronde). Sulle Novablast ho letto che hanno qualche difetto di stabilità, non è che può essere + faticoso correrci proprio per questa stabilità 'ballerina'?
2013 "Mezza di Roma" - 2h 4min 41sec
2014 "Per antiqua itinera" - 50min 3sec
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3815
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Hoka Rincon

Messaggio da Alberto Daniel »

Le Novablast sono instabili solo se il runner appoggia male di suo.
E non sono morbide, sono ad appoggio medio come sensazione ma molto ammortizzato e assai dinamico (leggi: rispondono molto bene alla spinta).
Meglio queste delle Rincon per i tuoi ritmi e peso.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Beppe67
Maratoneta
Messaggi: 481
Iscritto il: 29 nov 2018, 15:21

Re: Hoka Rincon

Messaggio da Beppe67 »

No Alberto, ti devo dire di no, dai, con tutta la stima nei tuoi confronti. Le Novablast sono le scarpe più instabili mai create dall’uomo, una roba assurda, le ho rimandate indietro dopo un’uscita e per fortuna le avevo prese da asics ufficiale. Praticamente mi uscivano dal piede dal lato interno. E si, sono scarso, ma ho una buona corsa, sono di quelli che hanno fatto atletica da bambini (anche se poi ho sospeso per decenni...).
Mi è incomprensibile come non ci sia unanimità in tutto il mondo su questo! E mi è spiaciuto, perché le scarpe nel complesso mi avevano convinto, spero nella seconda edizione...
Avatar utente
Spuffy
Top Runner
Messaggi: 6590
Iscritto il: 29 ott 2012, 11:39
Località: cesate(MI)

Re: Hoka Rincon

Messaggio da Spuffy »

alberto ma come fai a dire che non sono morbide? sono tra le più waffle del mercato dopo le hoka...poi con tanta schiuma sotto davvero sono molto morbide e per l'instabilità ti dirò nelle prime uscite zero problemi ora che sono un pò più usurate le sento anche io che cedono internamente...
3000 m: 8'16"07 MILANO
5000 m: 14'07" MILANO
10000m: 29'41" VITTORIO VENETO
10 Km: 29:24 FORLI'
HM: 1h04'40" ROMA 21K
Mara: 2h:22':36" FIRENZE
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8371
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: Hoka Rincon

Messaggio da shasha74 »

Novablast gran scarpe, le Rincon non le ho.
Per me le Novablast non sono instabili e portano a spingere senza accorgersene. Però sono per corridori neutri al 100%....io con le Novablast c’ho fatto anche una corsa Trail sul Conero...certo non erano l’ideale :mrgreen: , ma ero partito per correre su asfalto e mi sono trovato in mezzo al bosco :mrgreen:
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
Spuffy
Top Runner
Messaggi: 6590
Iscritto il: 29 ott 2012, 11:39
Località: cesate(MI)

Re: Hoka Rincon

Messaggio da Spuffy »

mazzate le novablast hanno proprio quel problema del grip che è scandaloso!:)
3000 m: 8'16"07 MILANO
5000 m: 14'07" MILANO
10000m: 29'41" VITTORIO VENETO
10 Km: 29:24 FORLI'
HM: 1h04'40" ROMA 21K
Mara: 2h:22':36" FIRENZE
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3815
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Hoka Rincon

Messaggio da Alberto Daniel »

Beppe e Spuffy, sorry ma non mi ero accorto delle vostre risposte:
Allora, con le Novablast ci ha corso 13 km e non le ho avvertite particolarmente morbide, ricordo che mi sorpresi un pochino perchè le davano morbidissime ma in realtà le trovai molto ammortizzate sì ma con un impatto solo medio/morbido, piuttosto compatto al mesopiede/avampiede e senza affondo.
Può senz'altro essere che poi si smollino e diventino soffici, ma certamente le scarpe in Zoom X sono decisamente più soft (e per me quello è il MOLTO MORBIDO,,,,,,,,,,,,,, il morbido è quello di Hoka Clifton e molti modelli Nike col React).
Le Novablast le avevo trovate con un tipo di impatto simile a quello iniziale delle Pegasus 37.
Comunque, intendiamoci, mi piaceva il loro impatto al suolo (le ho scartate solo perchè la conchiglia del tallone rigida tipicamente Asics mi faceva dolere il tendine d'achille), e non ho avvertito alcun problema di stabilità anche se certamente non sono scarpe ideali sotto questo punto di vista.

Beppe, tu ne parli in tal senso come se fossero dei trampoli :mrgreen: , non so, evidentemente c'è qualcosa negli stili di corsa e negli appoggi a terra di alcuni runners che li porta a sentirsi così precari con queste scarpe, mentre molti altri non avvertono particolare problema.
Sicuramente la scarpa è migliorabile e molto; ma resta interessante grazie a una intersuola di ottima qualità, sui livelli del React Nike.

Se Asics alleggerisse di brutto questo modello e usasse questa schiuma sotto una tomaia stile Hoka Rincon (tanto per tornare un minimo in tema con il thread :D ), ne uscirebbe una scarpa di livello superiore.
Così resta un ibrido poco inquadrabile e con vari aspetti discutibili che rendono difficile il consigliarla a prescindere.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Beppe67
Maratoneta
Messaggi: 481
Iscritto il: 29 nov 2018, 15:21

Re: Hoka Rincon

Messaggio da Beppe67 »

Caro Alberto, intanto sono d’accordo con te che non sono molto morbide, direi il giusto. Però, per quel poco che le ho usate (un’uscita di una decina di km) ne avevo apprezzato la struttura, che si nota anche camminandoci, volta a una corsa in spinta. Personalmente, non le ho giudicate scarpe da lento, ma quasi delle “A2” di questi tempi (un po’ come anche le Rincon, diciamo A2 per il peso A3 per la protezione...).
Però non le considero instabili perché alte, non lo sono particolarmente, il loro problema è la tomaia che non “contiene” il piede dal lato interno, e la mia misura era giusta. C’è un unico motivo, almeno penso, per cui non tutti abbiano notato questa problematica: perché ho il piede sottile, e magari il piede di chi ha la pianta larga aderisce meglio alla tomaia evitando che lo stesso “balli” lateralmente.
Avatar utente
ninja
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 557
Iscritto il: 12 dic 2011, 13:26

Re: Hoka Rincon

Messaggio da ninja »

Spuffy ha scritto: 26 gen 2021, 8:18 mazzate le novablast hanno proprio quel problema del grip che è scandaloso!:)
Spuffy con i tuoi ritmi ti sembrano morbidi anche due ferri da stiro al posto delle scarpe!
:D
È un complimento eh!!! :thumleft:
Cricetazio
Mezzofondista
Messaggi: 64
Iscritto il: 23 ago 2013, 8:54

Re: Hoka Rincon

Messaggio da Cricetazio »

scusate ragazzi ma è possibile che dopo 300 km la scarpa, soprattutto la dx, sia da buttare??? è proprio quasi completamente consumata...oppure è normale e posso continuare a consumarla? è il primo paio che uso, ho fatto anche della pista ciclabile serrata, sarà quello?

Immagine

Torna a “Hoka”