Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Vincenzo_QDR
Novellino
Messaggi: 29
Iscritto il: 15 mag 2016, 14:33
Località: Fizzonasco
Contatta:

Re: Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Messaggio da Vincenzo_QDR »

Ieri sera ho testato nuovamente le torin 4.5 su 12k al mio ritmo medio e decisamente non sono fatte per me (soldi non spesi bene ](*,) ). Paradossalmente molto meglio le Vibram Five Fingers con cui fino alla mezza non ho mai avuto problemi. Con le Torin ho la sensazione che all'impatto la suola non si comporti o non ammortizzi omogeneamente: la suola si comprime molto più al centro che alla periferia. La scarpa è decisamente secca. Comunque dolori alle dita ed ai metatarsi a partire da 6sto km.
"..... e quindi il Pelide Achille non raggiungerà mai la tartaruga" (Zenone).
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Messaggio da ubald »

anche io ho riprovato ieri sera in un lento rilassante (prima del medio di stamattina): meglio della prima volta ma male, le venderei anche io. A me la sensazione sgradevole è determinata complessivamente dal mix piede troppo stresso e fasciato e soprattutto assenza di lavoro del piede. La topo magnifly risulta più reattiva, nella medesima categoria. Prossima prova su percorso fuoristrada facile, vediamo se lì si comporta meglio
Simo_6891
Mezzofondista
Messaggi: 90
Iscritto il: 30 set 2020, 16:35

Re: Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Messaggio da Simo_6891 »

Vincenzo_QDR ha scritto: 27 gen 2021, 8:51 Ieri sera ho testato nuovamente le torin 4.5 su 12k al mio ritmo medio e decisamente non sono fatte per me (soldi non spesi bene ](*,) ). Paradossalmente molto meglio le Vibram Five Fingers con cui fino alla mezza non ho mai avuto problemi. Con le Torin ho la sensazione che all'impatto la suola non si comporti o non ammortizzi omogeneamente: la suola si comprime molto più al centro che alla periferia. La scarpa è decisamente secca. Comunque dolori alle dita ed ai metatarsi a partire da 6sto km.
Io invece le trovo morbidissime, tra le scarpe più morbide che abbia mai utilizzato, incredibile come possano essere così soggettive certe sensazioni.

Un inconveniente che a me capita è l'intorpidimento delle dita dei piedi dopo 6/7 km, ma credo sia dovuto al fatto che sono al primo paio di scarpe con drop zero e ho bisogno di abituarmi.
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Messaggio da ubald »

nessuna drop0 mi ha mai intorpidito le dita (su circa 25 di drop 0 provati), infatti mi capita solo con le torin. Salve le conformazioni soggettive deve essere qualcosa che abbia a che fare con il mix tra conformazione dell'avampiede (meno ampio del solito per altra) e smussamento della suola in punta
Simo_6891
Mezzofondista
Messaggi: 90
Iscritto il: 30 set 2020, 16:35

Re: Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Messaggio da Simo_6891 »

Effettivamente tra i tanti inconvenienti che mi sarei aspettato questo dell'intorpidimento delle dita dei piedi lo consideravo abbastanza improbabile vista l'ampiezza della parte anteriore della scarpa, me lo aspetterei di più su una scarpa tradizionale "a punta". Spero sia solo una cosa passeggera.
Avatar utente
Flanik
Ultramaratoneta
Messaggi: 1009
Iscritto il: 9 gen 2019, 13:28
Località: Brescia

Re: Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Messaggio da Flanik »

secondo me controlla l'allacciatura
Running prealpino RP- Triathlon Brescia Dttri
5k: 22.07 Corritalia 2019
10k: 44.37 Bam Brescia 2022
21k : 1h 47.25 Bibione half marathon 2019
30k : 2h 56.20 Cortina- Dobbiaco 2022
42k: 4h 24' 12'' BAM Brescia Marathon 2023
Bio: 1970 1.72 , 73,5 Kg
Simo_6891
Mezzofondista
Messaggi: 90
Iscritto il: 30 set 2020, 16:35

Re: Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Messaggio da Simo_6891 »

Dici che forse allaccio le scarpe troppo strette? Stasera faccio una prova
Avatar utente
Vincenzo_QDR
Novellino
Messaggi: 29
Iscritto il: 15 mag 2016, 14:33
Località: Fizzonasco
Contatta:

Re: Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Messaggio da Vincenzo_QDR »

Simo_6891 ha scritto: 27 gen 2021, 15:01
Io invece le trovo morbidissime, tra le scarpe più morbide che abbia mai utilizzato, incredibile come possano essere così soggettive certe sensazioni.

Un inconveniente che a me capita è l'intorpidimento delle dita dei piedi dopo 6/7 km, ma credo sia dovuto al fatto che sono al primo paio di scarpe con drop zero e ho bisogno di abituarmi.
Da fermo sono morbide (ma non sono flessibili). Durante la corsa no!!! All'impatto al suolo, non assorbono l'urto come pensavo avessero fatto. Anche a me si intorpidiscono le dita dopo 6-7 km!! Non succede con le Altra Escalante 1.5 che sulla carta dovrebbero ammortizzare (assorbire l'energia dell'urto) di più rispetto alle Torin! Le Escalante 1.5 sono più flessibili rispetto alle Torin 4.5 e in corsa le trovo morbide.

Sono passato alle Torin 4.5 pensando che le Escalante non fossero adeguate per chilometraggi elevati (tipo maratona) ma mi sto ricredendo.

Mi raccomando tienici aggiornati sul test allacciatura.
"..... e quindi il Pelide Achille non raggiungerà mai la tartaruga" (Zenone).
Simo_6891
Mezzofondista
Messaggi: 90
Iscritto il: 30 set 2020, 16:35

Re: Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Messaggio da Simo_6891 »

Oggi ho corso 6 km (avevo poco tempo a disposizione) stringendo di meno i lacci e non ho avuto problemi. Non canto vittoria finchè non ci correrò almeno 10 km tranquillamente, ma penso che l'intorpidimento sia dovuto a una maggior flessione della caviglia in fase di appoggio che mette più pressione sul collo piede e di conseguenza ne risente la circolazione con un'allacciatura troppo tirata. Credo sia dovuto anche alla linguetta che non è imbottita per niente.
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Messaggio da ubald »

secondo me tra i responsabili del problema vi sono quegli occhielli che tirano dall'interno la tomaia quando si serrano i lacci
Rispondi

Torna a “Altra”