Hoka Rincon

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2500
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Hoka Rincon

Messaggio da orange »

Dovrebbero essere ancora utilizzabili, a meno che il consumo non si eccessivamente asimmetrico in sfavore di una scarpa. Però dovrebbe essere qualcosa di veramente evidente e che senti anche mentre corri.
Per il resto è quasi solo un problema estetico, anche in alcune recensioni ne hanno parlato sottolineando come le prestazioni della scarpa rimangano buone nonostante l'aspetto.
Certo che Hoka potrebbe impegnarsi un minimo nel mettere battistrada durevoli.
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3816
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Hoka Rincon

Messaggio da Alberto Daniel »

Da questo punto di vista (consumo battistrada) le Rincon sono vergognose.
Io non consumo molto la suola di norma ma dopo 300 km erano come le tue.
Però le ho portate a 600 km senza problemi. Come dice Orange, solo se dal consumo ne derivano problemi di asimmetria fra le due scarpe o scalini improvvisi devi preoccuparti e abbandonare le scarpe, altrimenti continua a usarle.
Certo, dopo i 300 km perdono anche un po' di risposta, ma come scarpe da fondo e da lento/medio vanno ancora bene.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3816
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Hoka Rincon

Messaggio da Alberto Daniel »

Beppe67 ha scritto: 30 gen 2021, 15:51 Caro Alberto, intanto sono d’accordo con te che non sono molto morbide, direi il giusto. Però, per quel poco che le ho usate (un’uscita di una decina di km) ne avevo apprezzato la struttura, che si nota anche camminandoci, volta a una corsa in spinta. Personalmente, non le ho giudicate scarpe da lento, ma quasi delle “A2” di questi tempi (un po’ come anche le Rincon, diciamo A2 per il peso A3 per la protezione...).
Però non le considero instabili perché alte, non lo sono particolarmente, il loro problema è la tomaia che non “contiene” il piede dal lato interno, e la mia misura era giusta. C’è un unico motivo, almeno penso, per cui non tutti abbiano notato questa problematica: perché ho il piede sottile, e magari il piede di chi ha la pianta larga aderisce meglio alla tomaia evitando che lo stesso “balli” lateralmente.
Sicuramente è così, la calzata della Novablast è abbastanza ampia, e se hai il piede sottile ci balli un po' dentro.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
Spuffy
Top Runner
Messaggi: 6590
Iscritto il: 29 ott 2012, 11:39
Località: cesate(MI)

Re: Hoka Rincon

Messaggio da Spuffy »

si vai tranquilo!
3000 m: 8'16"07 MILANO
5000 m: 14'07" MILANO
10000m: 29'41" VITTORIO VENETO
10 Km: 29:24 FORLI'
HM: 1h04'40" ROMA 21K
Mara: 2h:22':36" FIRENZE
Cricetazio
Mezzofondista
Messaggi: 64
Iscritto il: 23 ago 2013, 8:54

Re: Hoka Rincon

Messaggio da Cricetazio »

orange ha scritto: 4 feb 2021, 16:24 Dovrebbero essere ancora utilizzabili, a meno che il consumo non si eccessivamente asimmetrico in sfavore di una scarpa. Però dovrebbe essere qualcosa di veramente evidente e che senti anche mentre corri.
Per il resto è quasi solo un problema estetico, anche in alcune recensioni ne hanno parlato sottolineando come le prestazioni della scarpa rimangano buone nonostante l'aspetto.
Certo che Hoka potrebbe impegnarsi un minimo nel mettere battistrada durevoli.
scusa non avevo visto la tua risposta perchè non mi era arrivata la notifica; il consumo è abbastanza asimmettrico e soprattutto c'è uno scalino di almeno 2 o 3 mm fra il tassello nero, più duro e quindi non si è consumato, e il primo tassello giallo. Cmq si, confermo che una protezione alla schiuma un pò maggiore non avrebbe fatto male ma credo che tutto sia legato al fatto che Hoka volesse contenere il peso il pià possibile e c'è riuscita! ma ad essere sincero non so se ne comprerò un altro paio...non mi è mai capitato di distruggere così una scarpa, neanche dopo mille km!
Antonio_c
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 22 feb 2021, 18:59

Re: Hoka Rincon

Messaggio da Antonio_c »

Ciao a tutti e grazie per l'accoglienza.
Qualcuno di voi è passato dalle Rincon alle Rincon2? Se sì, gentilmente:
1) La calzabilità è simile? Non ho modo di provarle.
2) Migliorie?

Grazie, Antonio.
Avatar utente
salvoemme
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 184
Iscritto il: 29 set 2014, 12:59

Re: Hoka Rincon

Messaggio da salvoemme »

Rispetto alle rincon ho preso 2/3 in meno Rincon 44 e 2/3 --> Rincon 2 44.
Un pò più durette rispetto alle Rincon (mi sembra stiano andando in direzione nike), mi sto trovando bene ci ho fatto solo 50km. Cmq contento.
Antonio_c
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 22 feb 2021, 18:59

Re: Hoka Rincon

Messaggio da Antonio_c »

Ciao Salvoemme, sei stato gentilissimo.
Diciamo che sono quasi tornate alla Calzata Clifton 6, le ordino con un 2/3 in meno come da tuo suggerimento. Non disprezzo neppure la maggiore durezza. Grazie infinite.
Cricetazio
Mezzofondista
Messaggi: 64
Iscritto il: 23 ago 2013, 8:54

Re: Hoka Rincon

Messaggio da Cricetazio »

Volevo un attimo riportare il discorso sulle rincon prima versione e sulla loro scarsa durata in termini chilometrici. Ho provato ad utilizzarle ugualmente nonostante la suola forse evidentemente consumata in maniera eccessiva, lo sconsiglio a tutti! Morale della favola dopo 15 km di collinare mi sono ritrovato il giorno dopo con il tendine d'Achille in fiamme.premetto che non sono insolito a collinari e distanze anche fino a 25 km quindi imputo totalmente la responsabilità del mio infortunio, seppur leggero, alla scarpa consumata. Conclusione dopo 330 km scarpa da buttare
Avatar utente
iceunstable
Top Runner
Messaggi: 5344
Iscritto il: 16 feb 2014, 8:03
Località: Torino

Re: Hoka Rincon

Messaggio da iceunstable »

@Cricetazio: sarebbe interessante vedere una foto del "..evidentemente consumata in maniera eccessiva.." io sono a 380km e non mi pare sia consumata in modo drammatico, utilizzandola in modo vario,però magari io ho termini di valutazione diversi, curiosità..
poi va da sè che sensazioni etc sono soggettive,per cui non entro nel merito,per esempio a molti le clifton 6 sono super a me fanno :cacata: ..e ho usato Clifton fin dalla versione 00 che forse è stata la migliore in assoluto..fine OT

Torna a “Hoka”