Lesione al menisco

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

p.conch
Novellino

Lesione al menisco

Messaggio da p.conch »

Salve a tutti,
ho 57 anni, un passato da sportivo poi il nulla dai 40 in poi.
Da una decina di anni ho ripreso a correre in maniera regolare convivendo con una lesione al menisco che finora non mi ha dato particolari problemi. Da circa 6 mesi però mi da dolore più o meno intenso che a volte è abbastanza fastidioso. Dopo diversi tentativi (riposo, acido ianuronico, laser, ultrasuoni, rinforzo muscolare, etc) su consiglio di un ortopedico avrei deciso di fare un intervento in artroscopia per regolarizzare la lesione. Che ne pensate? Qualcuno ha sperimentato qualcosa di simile? Qualcuno sa quali sono i tempi di recupero? Grazie in anticipo a chi vorrà condividere la sua esperienza.
lucciuffo
Aspirante Maratoneta

Re: Lesione al menisco

Messaggio da lucciuffo »

p.conch premetto che siamo tutti diversi ed è tutto molto soggettivo, cmq ho due amici che l hanno fatto il mese scorso e dopo un giorno sono ritornati a casa sulle loro gambe con tanto di salita scale senza carico ovviamente. Dopo 15 gg uno dei due è tornato al lavoro. PS anche io ho un menisco lesionato ma con un po di accorgimenti riesco a correrci sopra.
andrea7272
Aspirante Maratoneta

Messaggio da andrea7272 »

Salve
ti posso chiedere in che zona hai dolore? Cioè in corrispondenza della rima articolare o vicino? Alle classiche manovre del dottore per il menisco ti fa male? Anche io convivo con una lesione meniscale e sto valutando intervento
Ciao
10 Km 46.43 12/03/2017
21 Km 1h44'41" 08/12/2016
dilar2001
Guru

Messaggio da dilar2001 »

@p.conh, tra meno di una settimana avrò la tua stessa età, e molte similitudini con la tua "vita sportiva".
A fine 2016, dopo una gara di 10k in saliscendi, ho avvertito la classica pizzicata al menisco interno della gamba destra….dopo circa 1 mese di fisioterapia sono tornato a correre fino….al mese successivo !
Sì, perché, preparando una maratona ed iniziando a fare allenamenti lunghi, superiori ai 25km, il ginocchio ha cominciato a gonfiarsi come un pompelmo. :afraid:
Sono andato, allora, da 2 ortopedici, il primo mi ha consigliato subito l'intervento, il secondo una cura riabilitativa e 5 iniezioni di acido ialuronico con la garanzia (a suo dire) che dopo 3 mesi avrei ricominciato a correre…. :nonzo:
vuoi sapere come è andata a finire ?
...che, affidandomi all'ortopedico "non interventista", dopo 3 mesi di terapie e 5 iniezioni, ho ricominciato a correre fino a soli... 6 kilometri, avvertendo nuovamente il dolore e vedendo di nuovo il ginocchio gonfiarsi :afraid: .
Motivo per cui sono ritornato dal primo ortopedico chiedendogli di operarmi subito in artroscopia. :asd2:
Successivamente, ho fatto nuovamente fisioterapia (circa 30 sedute di 2 ore) ed ho ricominciato a correre dopo 2 mesi dall'intervento, piano piano fino a tornare a fare mezze maratone e maratone. :asd2:
Vuoi sapere qual è la morale ? E' la seguente: se ti infortuni al menisco e vuoi continuare a fare sport….devi SOLO che sottoporti ad un intervento chirurgico, non ci sono altre strade !!!!. :asd2:
Fammi sapere...se vuoi io sono qui.
Ciao
Gdl
Ultima modifica di dilar2001 il 17 feb 2021, 14:24, modificato 1 volta in totale.
Giancarlo - Gdl (182 cm x 80 kg):
5K: 19.46 Race for the Cure 2012
10K: 39.27 Best Woman 2015
HM.: 1.29.48 PE 2016
M.: 3.19.22 Valencia 2015

Nessun rimpianto, nessun lamento, parola d'ordine: COMBATTIMENTO !
robertovedovi67
Ultramaratoneta

Messaggio da robertovedovi67 »

Non posso che confermare quanto scritto da @dilar, la corsa è altamente impattante e se c'è una lesione al menisco la situazione non può che peggiorare. Operato in artroscopia un mese fa, mi è stato comunque sconsigliato di proseguire con la corsa, tutto dipende dallo stato della cartilagine e se è in atto un processo degenerativo artrosico. (Rx con carico e RM dovrebbero essere sufficienti per capire). Complici nel mio caso le palestre chiuse, tenere tonica la muscolatura è un vero toccasana per le articolazioni. Per adesso sto facendo cyclette e bici, a pieno recupero valuterò il da farsi.
ps l'acido ialuronico è "acqua fresca", nel senso che non ha efficacia nelle lesioni importanti, tiene lubrificate le parti, da valutare il rapporto prezzo/benefici
5 Km 22:23 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
10 Km 44:59 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
21,097 Km 1:40:08 (MM S.Miniato - 08/12/19)

Immagine Roberto
andrea7272
Aspirante Maratoneta

Messaggio da andrea7272 »

dilar2001 ha scritto: 17 feb 2021, 12:08 Vuoi sapere qual è la morale ? E' la seguente: se ti infortuni al menisco e vuoi continuare a fare sport….devi SOLO che sottoporti ad un intervento chirurgico, non ci sono altre strade !!!!. :asd2:
Fammi sapere...se vuoi io sono qui.
Ciao
Gdl
Io mi sono rotto il menisco circa 15 anni fa, poi ho cominciato a correre dopo qualche anno e ho fatto gar ee allenamenti limitandomi nella distanza, max le mezze e lunghi di 2H30 ma senza problemi. Quindi suppongo che la lesione si sia stabilizzata.
Ora però i ginocchio mi da fastidio,ma non si gonfia o blocca, mi da fastidio medialmente al di sopra della rima articolare, in corrispondenza del condilo femorale e alla classica manovra il menisco non duole.
Mi chiedevo cmq se non era troppo tardi per operarsi
10 Km 46.43 12/03/2017
21 Km 1h44'41" 08/12/2016
dilar2001
Guru

Messaggio da dilar2001 »

@andrea7272: per troppo tardi cosa intendi ? :nonzo:
dopo 15 anni dal sorgere del problema (rottura del menisco) ?....può anche essere che il tuo attuale disagio non dipenda dal menisco, pertanto sarebbe il caso prima di prendere qualsiasi decisioni di fare delle analisi approfondite. :asd2:
Potrebbe essere anche "soltanto" un problema, anche se non meno grave ma, praticamente, senza rimedio (o quasi) di cartilagine :afraid:
Giancarlo - Gdl (182 cm x 80 kg):
5K: 19.46 Race for the Cure 2012
10K: 39.27 Best Woman 2015
HM.: 1.29.48 PE 2016
M.: 3.19.22 Valencia 2015

Nessun rimpianto, nessun lamento, parola d'ordine: COMBATTIMENTO !

Torna a “Infortuni e Terapie”