Asics Novablast

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Bluesky
Mezzofondista

Re: Asics Novablast

Messaggio da Bluesky »

Beppe67 ha scritto: ↑4 feb 2021, 17:46 @Marcoa dimentichi questo: The lower level of stability is a recurrent theme for the Novablast, but that’s owing to the sidewall design and location of the transition groove on the outsole.
Correndo da più di 3 anni con le Zoom fly , quanto sopra è la sensazione che ho avuto stamani provando per la prima volta la Novablast. Però è rimasta solo una sensazione soprattutto da fermo. Correndo non sento che la scarpa cede all interno anzi mi sembra molto bilanciata e ovviamente morbida. Avevo in macchina anche la zoom fly 3 le ho messe affianco dopo aver corso e si vede chiaramente come nella Zoom fly il sidewall interno è più indietro ed anche più alto rispetto a quello della Novablast che invece è più spostato in avanti e meno pronunciato, questo abbinato ad una maggior morbidezza da l impressione, o forse lo è realmente ( per chi va in pronazione) che il piede sia meno sostenuto. Però ripeto all atto pratico personalmente non mi ha dato nessun problema.
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
LocalitĂ : Mutina

Messaggio da shasha74 »

@beppe...io con le Novablast c’ho fatto i sentieri Trail nel Conero, avevo quelle e mi sono adattato. Non le ho trovate meno instabili delle Nike FKK. Io poi sono neutro e non ho una corsa, a livello di postura, sbagliata. O comunque può essere migliorabile, ma non corro male. Ribadisco, ci deve essere feeling con le scarpe. A livello di numeri io ho il 9 in tutte le marche, tranne Hoka 8,5. Peso dai 68 ai 70kg per 1,74 in altezza, piedi magri..... però sono già felicemente sposato :mrgreen:
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 45x42 Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01”
2026 BO,RN
Beppe67
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Beppe67 »

E vabbè, che ti devo dire, a posto.
Mabit
Novellino

Messaggio da Mabit »

Prese anch'io questa settimana e fatto 2 uscite, confermo tutti i pregi e difetti, ossia:
Intersuola ottima, elastica e morbida non ti stanca le gambe, ottima "per me" sulle medie distanze.
Comode nel complesso, anche per quanto riguarda la tomaia anche se non fasciante, qualitĂ  costruttiva sufficiente.
Il problema è la tendenza di flettersi all'interno soprattutto nei cambi di direzione e sullo sconnesso, confermo anch'io che alla base c'è un problema di progettazione o realizzazione.
Stranamente la Dx cede di piĂą all'interno della Sx, magari ho la postura non proprio simmetrica.
Cercherò di mettere mano alla soletta se possibile.
Anche le pagasus 37 hanno la sezione del tallone stretta, ma restano bilanciate.
Non le ricomprerei anche se hanno del potenziale.
Stef83
Ultramaratoneta
LocalitĂ : Milano

Messaggio da Stef83 »

Io ci ho fatto più di 400 km, portate fino a 42km per una simulazione di maratona, le ho usate soprattutto per lunghi allegri (che per me vuol dire intorno ai 4’50”/5’), confermo le sensazioni iniziali, le trovo ottime, sicuramente hanno un problema di stabilità al tallone (al tallone!), che però su allenamenti non tirati e senza cambi di direzione si nota poco. Infatti in qualche allenamento più veloce (fino a 4’20”), che naturalmente richiede più reattività del piede, ho fatto un po’ più fatica, tra poca percezione del terreno e instabilità crescente.

Io onestamente l’instabilità laterale non la sento significativa, considerate che ho i piedi praticamente piatti e nonostante questo corro da sempre con scarpe neutre, compensando bene e non cadendo in iperpronazione (né ho mai avuto problemi alle ginocchia per questo), però chiaramente sarei il primo a subire gli effetti di un’instabilità laterale. L’unica sensazione negativa è che il piede a fine allenamento a volte è un po’ affaticato. Probabilmente comunque non sono scarpe per tutti, richiedono una buona tecnica e soprattutto una buona stabilità della rullata. Se si riesce a correrci bene invece secondo me sono una valida alternativa anche nell’ottica di una rotazione per mixare il tipo di lavoro che fa il piede (sui lunghi/lunghissimi la sto alternando alla Beacon v1/v3, sui medioni fino alla mezza alla Nike ZF3). Poi, che vi devo dire, a livello di sensazioni personali le trovo molto divertenti e piacevoli.
10k 41:31 (Milano, 26/05/24)
21,097 1:30:14 (Novara, 29/01/24)
42,195 3:21:47 (Londra, 21/04/24)

Immagine
Rombo di tuorlo
Mezzofondista

Messaggio da Rombo di tuorlo »

Le ho acquistate e sono arrivato a circa 150km, usandole sia correndo con la moglie sui 5.30 che ai miei ritmi normali 4.30/4.15 su distanze dai 10 ai 20 km che facendo i mille 3.30/3.40
Premettendo che ho sempre usato Nimbus con le quali mi trovo bene, le ho prese su suggerimento di un amico per provare qualcosa di "nuovo"
Francamente non sono soddisfatto in termini di comfort e struttura della scarpa. Rispetto alle Nimbus sono molto meno strutturate, il piede non lo sento bello fermo e rilevo come altri problemi al tallone...la suola con drop elevato e molto ammortizzata non mi dispiace, la stabilità non è un problema però sia correndo piano che normale avverto fastidio ai tendini, le trovo scomode e poco strutturate
my two cents
Ultima modifica di Rombo di tuorlo il 12 mar 2021, 17:01, modificato 2 volte in totale.
Lestat_77
Novellino

Messaggio da Lestat_77 »

Le ho prese da poco più di un mese e trovo che queste scarpe siano un pò croce e delizia. Tra i pro l'intersuola che è fantastica, reattiva e comoda al tempo stesso, la tomaia che mi sembra di buona qualità e ben rifinita e anche la suola ha un ottimo grip (almeno sull'asfalto asciutto, non le ho ancora usate col bagnato). Purtroppo confermo che sono instabili, per qualche motivo cedono internamente di più a sinistra che a destra..il problema però lo sento solo quando cammino o corro a ritmo lento mentre quando scendo sotto i 4'45'' lo accuso solo nelle svolte. In effetti in curva restituiscono un feeling pessimo..ma per il resto mi trovo bene.
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
LocalitĂ : Mutina

Messaggio da shasha74 »

Io non le trovo instabili, per me instabili erano e sono le Nike zoom Fly Fk. Dipende tutto dal tipo di appoggio del piede durante la corsa, poi confermo che più si viaggia e più è un piacere averle ai piedi.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 45x42 Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01”
2026 BO,RN
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

Per chi fosse interessato su Cisalfa il colore arancione è a 56 euro (più 9.90 di spedizione)
dgiky
Mezzofondista
LocalitĂ : Genova

Messaggio da dgiky »

Ciao A tutti,

premetto di non essere un gran corridore livello un pelo piu´ che neofita . Mio best sono stati 13Km a 4:50 due anni fa piu´ giovane e andavo 4 volte a settimana.. quindi capite il livello..
L´anno scorso mi sono trasferito ad Helsinki e qui andare a correre e´bellissimo: sembra fatto tutto per andare a correre , strade,stradine e sentieri sono a misura di runner.. ho comprato un paio di Novablast sulla fine dell´autunno ho fatto giusto due uscite ma non abbastanza per valutarle ( io mi sono sempre trovato bene con Asics e queste mi sembravano diverse) poi pero´ e´arrivato presto l´ inverno e cosí gli ultimi 4 mesi li ho corsi tutti in trail con scarpe chiodate tempi medi sui 10Km in piano intorno ai 5:40

La primavera e´arrivata e ieri , sicuro di non trovare piu´ ghiaccio , ho calzato le Novablast.

Caspita mi sembrava di volare, correvo e ridevo e mi veniva proprio voglia di tenere ritmi che per me erano da ripetute dure .. cosi´ho fatto quasi 9Km a 4:40 non guardate il valore assoluto che so essere nulla di che ma per me , per le mie capacita´ sembra un tempo incredibile : anche perche´ sono allenato ma non come due anni fa sicuramente.

Forse un pelo ne avevo ancora ma sopratutto la cosa piu´importante e´ che oggi sto benissimo: nessun dolore ne a ginocchia ne a polpacci ne a caviglie.

Non ho tanta esperienza con altri marchi ma ad oggi sono le Asics piu´ fighe che ho mai avuto.

Forse correndo tanto su ghiaccio e fondi davvero difficili per tutto questo inverno ho un po rinforzato caviglie ed equilibrio ma le Novablast non le ho trovate affatto instabili.
Le consiglio sicuro

sono alto 1:82 e peso max 70Kg
Dgiky

Torna a “Asics”