[DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Pablo70
Guru
Messaggi: 2025
Iscritto il: 10 nov 2012, 21:13
Località: Imola (Bo)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da Pablo70 »

Mi viene da darti un consiglio determinato che stai verificando questa cosa e molto probabilmente in tempo.
Stretching come se piovesse sull'ischio crurale per allungare i muscoli retro coscia tipo ostacolista ecc ecc ecc, che sono quelli che si accorciano "all'impiegato" (sono in un ufficio tecnico anche io e ti capisco) ti ricordo che i flessori sono quelli che allungano poi il discorso articolare, poi se frequenti un fisio oppure un massaggiatore, un lavoro sul vasto mediale, glucosamina (amedial plus in bustine) una scatola ogni due mesi e un esercizio per la rotula.
Stai seduto con la gamba a metà fra lo steso ed il raccolto e con il palmo della mano spingi sulla rotula in modo di sentire un buco sotto la rotula stessa, l'inclinazione giusta della gamba la trovi quando la rotula la senti libera di andare su e giù. 5 serie da un minuto con 20 secondi ogni minuto di rilascio. Frequento assiduamente un centro fisio, posturo, massaggio sportivo una volta alla settimana, altra qualità di vita specie se corri molto. Se corro ancora qualche maratona il merito è anche loro, specie all'osteo posturologo che mi raddrizza tre volte all'anno.
Fammi sapere, allunghi la vita all'articolazione. Potrei sembrare esagerato ma credimi prova e mi dici.
Pablo
MP (Mejor Personal )
5k 0:20:18 10k 0:41:07 - 21k 1:28:57 42k 3:29:42 Sarnico Lovere '19 1:58:39

Immagine
Immagine
Avatar utente
Jeampol
Maratoneta
Messaggi: 360
Iscritto il: 25 apr 2018, 19:45

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da Jeampol »

16 anni fa ho fatto un brutto infortunio sportivo, il ginocchio mi ha fatto noia per diversi anni. Da 4 anni ho iniziato a correre, prevalentemente in pista e per distanze corte con pochi km settimanali. Non ricordo di aver avuto dolori particolari anzi mi sembrava di stare meglio con più forza e mobilità articolare. Un mese fa per curiosità, ripeto dolori particolari non ne ho, ho fatto una RM l'esito e stato piuttosto eloquente, 2 lesioni cartilaginee una di secondo ed una di terzo grado, più un piccolo edma subcondrale... . Onestamente con questo riscontro e pensando alla mia età, 43 anni, forse devo pensare di abbandonare la corsa!! Darmi al nuoto o alla bicicletta... . Ma è duro pensarlo.
Forse questo è uno sfogo, però se avete consigli gli ascolto volentieri.
Vecchio e lento! Ahahah
1000mt: 3'07" test allenamento 2018
1500mt: 4'50'',33 Master Veneto 2018
5000mt: 19:15 allenamento 09/2020
10000mt: 40'34" Master Veneto 10/2020
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da sandrez »

https://www.albanesi.it/medicina-sporti ... ritica.htm

da 12 Km a uscita, son passato a 7.5 e ora 5.4.
43 anni pure io e ginocchia senza dolori, ma abbastanza logore.
considerando che gioco da 30 anni a pallacanestro.
nel mentre ho aumentato invece il lavoro con pesi che è fondamentale per aiutare le articolazioni.
il tutto condito da bici d'estate.

quindi, non abbatterti.
qualcosa da fare si trova sempre ;)
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Avatar utente
Pablo70
Guru
Messaggi: 2025
Iscritto il: 10 nov 2012, 21:13
Località: Imola (Bo)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da Pablo70 »

Dovrei averlo già scritto da qualche parte, il tanto amato pallone (ricordo che forse tranne la pallanuoto qualsiasi gioco con un pallone fa fuori le ginocchia) mi ha lasciato un LCA andato e un mediale profondo quasi partito per altri lidi, la corsa per quanto logorante sia è quella che alla fine della fiera correndo con tutte le accortezze del caso scarpe e soprattutto fondo perché si ha un bel da dire ma io preferisco sempre comunque l'asfalto al boschetto che non è mai piano, sono a 50 anni a correre ancora mezze e maratone.
Altrettanto vero è quello che scrive Sandrez, il potenziamento in generale ma nella fattispecie di cosce, ischio crurali e vasti mediali sono quelli che allungano la vita delle articolazioni così come la postura, il busto eretto e il distendimento quasi totale in avanti della gamba, aiutano il corretto movimento della rotula.
Inoltre ricordiamoci che le scarpe troppo ammortizzate non vanno d'accordissimo con le articolazioni del ginocchio.
Quindi tanto stretching, controllo del peso, potenziamento, fondo e scarpe e perché no un cambio posturale e di appoggio ovviamente seguito da un osteoposturlogo secondo me ci potranno fare correre ancora a lungo.
Pablo
MP (Mejor Personal )
5k 0:20:18 10k 0:41:07 - 21k 1:28:57 42k 3:29:42 Sarnico Lovere '19 1:58:39

Immagine
Immagine
Avatar utente
moonwalker
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 24 mar 2021, 12:27
Località: Roma

dolore ginocchio post corsa

Messaggio da moonwalker »

Buongiorno a tutti,
sono un neo iscritto, eta' 48.
Ho sempre corso mediamente tre volte la settimana per circa un'ora ogni sessione ad una velocita' media di 6 min/Km. su tutti i terreni
principalmente asfalto, mai avuto un dolore.

Circa sei mesi fa' ho avuto un incidente in bici con frattura della clavicola, ma niente alle gambe.
Quindi ho ricominciato a correre stamattina, scarpe nuovissime e ottime.

corsa di 40 min. ad una velocita' media di 6 min e 30 sec. per km

sento dolore ad un ginocchio, secondo voi e' "normale"? A qualcuno e' capitato? Ha esperienza a riguardo?
Grazie 1000.

Saluti.
Sempre avanti a testa alta![td][/td][/color]
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2792
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: dolore ginocchio post corsa

Messaggio da monzarun »

qualche infiammazione ai tendini per ipotrofia quadricipite?
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
moonwalker
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 24 mar 2021, 12:27
Località: Roma

Re: dolore ginocchio post corsa

Messaggio da moonwalker »

puo' capitare dopo mesi di inattivita' ?
Sempre avanti a testa alta![td][/td][/color]
barcollomanonmollo
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 176
Iscritto il: 12 ott 2011, 14:23

Re: dolore ginocchio post corsa

Messaggio da barcollomanonmollo »

Dopo mesi di pausa di solito si ricomincia da 0 o quasi.Quindi camminata alternata alla corsa , chilometraggio ridotto e tanta pazienza. Molto probabilmente hai esagerato .
Avatar utente
dilar2001
Guru
Messaggi: 4375
Iscritto il: 11 mag 2010, 17:29
Località: Roma Centro

Re: dolore ginocchio post corsa

Messaggio da dilar2001 »

quale zona del ginocchio ? interno , esterno, basso, alto, ….possono essere tante cose….
Giancarlo - Gdl (182 cm x 80 kg):
5K: 19.46 Race for the Cure 2012
10K: 39.27 Best Woman 2015
HM.: 1.29.48 PE 2016
M.: 3.19.22 Valencia 2015

Nessun rimpianto, nessun lamento, parola d'ordine: COMBATTIMENTO !
Avatar utente
moonwalker
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 24 mar 2021, 12:27
Località: Roma

Re: dolore ginocchio post corsa

Messaggio da moonwalker »

Esterno, poco sopra la rotula, avverto bruciore.
Ultima modifica di grantuking il 24 mar 2021, 20:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non è necessario quotare il messaggio precedente. Puoi usare @nomeutente per rispondere.
Sempre avanti a testa alta![td][/td][/color]

Torna a “Infortuni e Terapie”