Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 4
Moderatori: Moderatori, Pink-Moderator
-
The Observer
- Guru
Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 4
bisogna anche considerare il numero esorbitante di richieste di tampone che deriverebbero da una legge che ne chiedesse per spostarsi di regione in regione, rispetto a quelli diretti all'estero.
Comunque trovo assurdo che qui arrivi gente dalla Germania senza problemi quando in Germania c'è un lockdown in atto. Io credo che questa pandemia abbia messo a durissima prova la capacità dei vari paesi di prendere decisioni rapide ed "evidence based". Era un po' quello che diceva Bill Gates anni fa: facciamo le esercitazioni militari contro un attacco decisamente improbabile, ma non contro una cosa prevedibile (e prevista) come un'improvvisa pandemia. E quando metti la gente in condizioni impreviste e nel panico, hai la ricetta perfetta per il disastro.
Comunque trovo assurdo che qui arrivi gente dalla Germania senza problemi quando in Germania c'è un lockdown in atto. Io credo che questa pandemia abbia messo a durissima prova la capacità dei vari paesi di prendere decisioni rapide ed "evidence based". Era un po' quello che diceva Bill Gates anni fa: facciamo le esercitazioni militari contro un attacco decisamente improbabile, ma non contro una cosa prevedibile (e prevista) come un'improvvisa pandemia. E quando metti la gente in condizioni impreviste e nel panico, hai la ricetta perfetta per il disastro.
-
Malnat
- Ultramaratoneta
Non sono abbastanza preparato per leggere i vari studi, ci capirei poco e male.. Sicuro è che nel mio paese, 25000 abitanti, ogni giorno entreranno a spanne 4-5000 studenti delle superiori.. è veramente tantissima gente, non esistono aziende così grosse qui.
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020
TRI
Olimpico: MilanoTRI 23, MilanoTRI 24
Mezzo: Elbaman73 23, Candia 24
Full: IM Thun 24
FKT - Via Verde Varesina
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020
TRI
Olimpico: MilanoTRI 23, MilanoTRI 24
Mezzo: Elbaman73 23, Candia 24
Full: IM Thun 24
FKT - Via Verde Varesina
-
Frulf
- Aspirante Ultramaratoneta
Perdona il fraintendimento. Quel commento non era per contestare che a scuola non avvengano contagi e che siano coincidenze. Ma prima di dire che una cosa è evidente occorrono le prove.Marc44 ha scritto: ↑30 mar 2021, 13:21Capisco tutti i problemi che possono portare la chiusura delle scuole ma non capisco come si possa negare l evidenza, tutte quelle ore vicini (la mascherina di 50 centesimi avrà qualche limite) la maggior parte delle scuole non si reggono in piedi, hanno stanze, bagni e palestre di 50 anni fa e c'è chi sostiene che sono sicure?Poi figuriamoci se gli studenti fanno i soldatini tutti seduti e precisi. Tutte le influenze, raffreddori, si prendono da li, tutte le persone che conosco hanno preso il covid tramite i figli a scuola. Nella mia città di 35000 abitanti, aprono e aumentano i contagi, chiudono e diminuiscono e c è ancora chi dice che è una coincidenza.Però non si può ancora dire che è evidente che la riapertura delle scuole causerà una risalita significativa dei contagi.
E' evidente = quando ci sono dei dati raccolti in modo serio, su un campione esteso e rappresentativo, valutando altre concause, errori sistematici e quant'altro necessario per rimuovere dubbi leciti.
Le tue osservazioni, tutte le persone che conosci, ecc.: certo che sono dei fatti, e tuttavia non sono sufficienti per dedurne un'evidenza generale certa.
Tant'è che l'articolo scientifico che avevo citato sopra, quello pubblicato su The Lancet, con molti più dati dice il contrario: che le scuole italiane non contribuirebbero (significativamente) a far crescere i contagi da coronavirus. Essendo uno studio solo, è più che lecito dubitarne. Oppure dobbiamo pensare che sia un falso?
E Francesi che non chiudono, o i Tedeschi che lo fanno in minima parte, sono completamente ciechi?
In altre parole, penso (senza certezze definitive) che non sia evidente che la scuola sia il luogo di maggior rischio e impatto in assoluto. A mio parere è da mettere alla pari con altre situazioni, di lavoro per esempio.
-
Dr.Kriger
- Top Runner
L'UK ha chiuso le frontiere. Viaggi all'estero consentiti solo per necessità. Loro hanno vaccinato quasi metà popolazione. Quindi mi è mistero perché da noi si possa viaggiare ma non andare in un'altra regione a meno che non sia la seconda casa.
-
zeromaratone
- Top Runner
Speranza ha corretto in parte il tiro con una ordinanza che indica che bisogna fare tampone alla partenza e tampone all’arrivo + 5 giorni di quarantena.
Sui 5 gg di quarantena pur avendo fatto il tampone (metti sia negativo) si potrebbe aprire un dibattito : perché 5 ?
Comunque il ministro Speranza è supportato da un team di esperti quale è il CTS (volevo scrivere super esperti ma mi sono moderato) e sa senz’altro il fatto suo visto che è stato anche riconfermato.
Per il resto è chiaro che vogliano deprimere il settore del turismo e ristorazione italiani non si capisce se consapevolmente o inconsapevolmente

Sui 5 gg di quarantena pur avendo fatto il tampone (metti sia negativo) si potrebbe aprire un dibattito : perché 5 ?
Comunque il ministro Speranza è supportato da un team di esperti quale è il CTS (volevo scrivere super esperti ma mi sono moderato) e sa senz’altro il fatto suo visto che è stato anche riconfermato.
Per il resto è chiaro che vogliano deprimere il settore del turismo e ristorazione italiani non si capisce se consapevolmente o inconsapevolmente

Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
-
Dr.Kriger
- Top Runner
Nel frattempo uno studio pubblicato su Science data il virus a ottobre-novembre 2019. Ma la parte inquietante è quando dice che, nelle simulazioni, il virus nel 30% dei casi si estingue. Nelle aree rurali si estingue quasi sempre.
Inquietante perché non siamo stati sfortunati, bensì siamo costantemente bombardati da virus zoonotici. Tanto più stiamo ammassati come nelle grandi città e tanto più un virus si diffonde anziché estinguersi perché contagia troppo poco. Tutte cose risapute, ma se ci metti uno studio in più che lo dice si conferma. Prima o poi qualcosa passerà e bisogna tenersi pronti. Per fortuna si possono fare vaccini in fretta rispetto a come si credeva in passato. Purtroppo molti paesi sono ancora impreparati.
Inquietante perché non siamo stati sfortunati, bensì siamo costantemente bombardati da virus zoonotici. Tanto più stiamo ammassati come nelle grandi città e tanto più un virus si diffonde anziché estinguersi perché contagia troppo poco. Tutte cose risapute, ma se ci metti uno studio in più che lo dice si conferma. Prima o poi qualcosa passerà e bisogna tenersi pronti. Per fortuna si possono fare vaccini in fretta rispetto a come si credeva in passato. Purtroppo molti paesi sono ancora impreparati.
-
Marc44
- Mezzofondista
Frulf mi sono espresso male non dico che la scuola sia il male assoluto ma che i rischi ci sono anche li come in altre parti, ci tormentano che è pericoloso stare al parco o sul lungomare come può essere sicura una scuola? Giustamente ci sono delle priorità, meglio chiudere una palestra,un parco, un cinema, un ristorante, infatti all estero le scuole hanno chiuso per brevi periodi ma non perchè lo ritengono posti sicuri a rischio zero ma perché sono necessari. Poi certo la mia è solo una mia umile opinione che non ha nessun valore scientifico. 
-
AndreaPD
- Mezzofondista
Concordo, il problema non è dire che a scuola non ci si contagia, ma il fatto che senza scuola per i bambini e i ragazzi, che sono il futuro, non si può stare se non per brevissimi periodi, e quindi accettare il rischio che è presente nel riaprire le scuole, come accettiamo il rischio di fare la spesa o frequentare i luoghi di lavoro....Marc44 ha scritto: ↑30 mar 2021, 14:57 Frulf mi sono espresso male non dico che la scuola sia il male assoluto ma che i rischi ci sono anche li come in altre parti, ci tormentano che è pericoloso stare al parco o sul lungomare come può essere sicura una scuola? Giustamente ci sono delle priorità, meglio chiudere una palestra,un parco, un cinema, un ristorante, infatti all estero le scuole hanno chiuso per brevi periodi ma non perchè lo ritengono posti sicuri a rischio zero ma perché sono necessari. Poi certo la mia è solo una mia umile opinione che non ha nessun valore scientifico.![]()
-
Dr.Kriger
- Top Runner
Al di là della necessarietà del rischio, ad oggi nessuno ha dimostrato con i dati che le scuole sono focolai. Mi sembra più un capro espiatorio, perché dare il peso delle restrizioni ai ragazzi è più facile che chiedere sacrifici agli adulti. Un po' come i runner l'anno scorso. Si ragiona per egoismi. Tutti sono d'accordo a fare sacrifici, ma solo finché li devono fare altri.
Secondo i dati che riportava La7 qualche tempo fa (quindi gli stessi tg che fanno ancora vedere assembramenti inventati con runner), al bar con la mascherina il tasso di contagio è dell'1.1%, al supermercato la mascherina dell'1%. A lavoro senza mascherina l'8%. Ci si contagia dovunque e l'unica protezione è la mascherina. In numeri assoluti i contagiati appariranno sempre tanti, quindi dipende da quello che un media vuole "vendere" per pilotare l'opinione pubblica. Inoltre i ragazzi non avrebbero contatti frequenti con estranei. Farebbero casa-scuola-cerchia di amici. Sicuramente hanno molti meno contatti di un barista che vende d'asporto. Mi viene davvero difficile che i contagi possano essere additati alle scuole, premesso che comunque ci si contagia dovunque e che l'unico modo per minimizzarlo è solamente la mascherina.
Secondo i dati che riportava La7 qualche tempo fa (quindi gli stessi tg che fanno ancora vedere assembramenti inventati con runner), al bar con la mascherina il tasso di contagio è dell'1.1%, al supermercato la mascherina dell'1%. A lavoro senza mascherina l'8%. Ci si contagia dovunque e l'unica protezione è la mascherina. In numeri assoluti i contagiati appariranno sempre tanti, quindi dipende da quello che un media vuole "vendere" per pilotare l'opinione pubblica. Inoltre i ragazzi non avrebbero contatti frequenti con estranei. Farebbero casa-scuola-cerchia di amici. Sicuramente hanno molti meno contatti di un barista che vende d'asporto. Mi viene davvero difficile che i contagi possano essere additati alle scuole, premesso che comunque ci si contagia dovunque e che l'unico modo per minimizzarlo è solamente la mascherina.
-
FrankUnderwood
- Aspirante Ultramaratoneta
Qualcuno ha per caso visto Presa Diretta ieri sera?