Complimenti a tutti, che temponi!
Ci penso io a smorzare l'entusiasmo... DNF.
Mi sono fermato a 15 km per una serie di motivi... ma non è stata colpa mia! Le cavallette, l'inondazione, il terremoto, non avevo i soldi per il taxi...

Ok, più seriamente: dagli allenamenti che sto facendo ultimamente si potrebbe stimare più o meno un RG per la mezza sui 5'35", so però di non avere ancora la distanza nelle gambe a questo ritmo (da quando ho ricominciato ho corso solo 2 volte 20 e 21,1 km, entrambe a ritmo di CL poco sotto i 6') quindi oggi volevo fare una specie di lungo come test, provando a tenere RG+10", quindi 5'45". Questo era l'obiettivo.
Purtroppo ho commesso due gravi errori, il primo senza dubbio non essermi portato acqua. Il vento, che soffiava forte quando sono uscìto di casa, sulla strada della pineta, anche se in riva al mare, influisce molto meno (se non per dare fastidio al ritorno) e quindi la temperatura (21° alla fine) si è fatta sentire. Ho patito la sete in maniera assurda fin quasi da subito, cosa che mi capita raramente. Secondo errore è stato non portarmi cuffie e lettore mp3, ho patito la noia e mentalmente non ho trovato motivazioni, non sono riuscito a entrare nell'atmosfera della gara. E sappiamo bene che se non c'è la testa il resto va a farsi friggere.
Terzo inconveniente, che mi ha dato il colpo di grazia, dovuto a un imprevisto; dovevo fare un percorso lineare sulla litoranea, andata e ritorno, a un certo punto c'è un'interruzione per un ponte pericolante, ma a piedi è transitabile... solo che la scorsa settimana hanno aperto il cantiere ed è tutto recintato, Quindi al km 7,5 ho dovuto fare dietrofront. Se fossi arrivato, come programmato, al km 10, anche soffrendo la necessità di tornare fino alla macchina magari mi avrebbe consentito di finirla.

Stando così le cose, anche se le gambe girano abbastanza bene, ma con un principio di disidratazione, quando torno al punto di partenza sono esattamente a 15 km in 1h25'51" al passo di 5'43", e decido di chiuderla lì e attaccarmi alla bottiglia d'acqua che per fortuna ho in macchina. Peccato, ma ci sarà tempo per rifarsi.
Traccia Strava:
https://www.strava.com/activities/5109882746
Una foto della partenza:

5k: 23'44" (all. 2022)
HM: 1h51'59" (Cagliari Respira 2021)
30k: 3h00'18" (passaggio Padova 2017)
Maratona: 4h14'26" (Padova 2017)