Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (7)
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
Donatore
- Top Runner
Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (7)
io ho superato i 42195mt una sola volta, in allenamento solitario in preparazione alla mia prima maratona del 11/10/2015. Bevuto regolarmente e zero problemi, adesso con l'esperienza, bevo solo acqua e 4 bustine di zucchero da caffè (come già scritto). Penso che sia necessario bere regolarmente e soprattutto, non siamo tutti uguali, ma il fare allenamenti oltre i 36/37k, sinceramente serve a poco. Io l'ho fatto solo per essere sicuro di finire la mia prima maratona entro le 3:30, infatti finita in 3:22. Con un po' di stanchezza finale, ma quella è colpa della mia gestione sconsiderata che ho in gara.
Attività della mia "ultra in solitaria":
https://connect.garmin.com/modern/activity/888720860
Attività della mia "ultra in solitaria":
https://connect.garmin.com/modern/activity/888720860
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 43x42 Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01”
2025 PR,RE
dal 11/10/15 43x42 Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01”
2025 PR,RE
-
- Guru
Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (7)
Secondo me non è quello il problema, Stefano in questa preparazione aveva corso due volte più di 40km, con lui scherziamo anche su questo...io gli dico sempre che dopo 36km voglio pacco gara, medaglia e soprattutto ristori degni!
Naturalmente è una cosa molto personale e ogni persona risponde in maniera diversa ad una preparazione, se devo dire la mia Stefano ha corso questa maratona già in fase di forma calante, il picco lo aveva raggiunto un paio di settimane fa e probabilmente il dolore al fegato è sintomo di aver finito gli zuccheri... il classico muro arrivato per un ritmo forse troppo ambizioso per quella giornata. Detto questo come ho già detto a Stefano penso che in gara vera raggiungerà il proprio obiettivo.
Naturalmente è una cosa molto personale e ogni persona risponde in maniera diversa ad una preparazione, se devo dire la mia Stefano ha corso questa maratona già in fase di forma calante, il picco lo aveva raggiunto un paio di settimane fa e probabilmente il dolore al fegato è sintomo di aver finito gli zuccheri... il classico muro arrivato per un ritmo forse troppo ambizioso per quella giornata. Detto questo come ho già detto a Stefano penso che in gara vera raggiungerà il proprio obiettivo.
https://connect.garmin.com/profile/ciromi
https://www.strava.com/athletes/10608826
10k: 43'29'' (Fornacette 26/05/2019)
21k: 1h28'22'' (Empoli 06/03/2022)
42k: 3h14'22" (Pisa 15/12/2024)
https://www.strava.com/athletes/10608826
10k: 43'29'' (Fornacette 26/05/2019)
21k: 1h28'22'' (Empoli 06/03/2022)
42k: 3h14'22" (Pisa 15/12/2024)
-
- Ultramaratoneta
beh io i lunghissimi li ho fatti, anche troppi direi..
questa la sequenza:
28 progressivi - 27 - 30 (abortito al 17) - 21 con RMA - 34 - 37 - 40 - 31 con RMA - 37 - 33 - 25 - Maratona..
quindi secondo me la resistenza non mancava, forse più proprio una questione di reintegro.. acqua non direi perchè ho bevuto regolare ogni 5 km e dopo il 35 a necessità, la fortuna di avere la camel, mentre i crampi muscolari sicuramente sono dovuti al fatto che ho spinto troppo prima.. ho fatto il conto che fossi riuscito a tenere il ritmo della prima mezza avrei chius0 in 3h12 e qualcosa.. ovvio che il calo fisiologico nella seconda metà ci sta e l'avevo preventivato.. ma così ero comunque troppo veloce..
le fitte al fegato invece non so proprio da cosa possano essere date perchè maii avute e quindi mai cercato informazioni a riguardo..
Per le scarpe magari andrò su qualcosa di un po' più ammortizzato, magari le carbon X che tanto agogno
edit: ecco come detto da mirco probabilmente ho "mangiato" troppo tardi.. ho preso la barreta per reintegrare al 30 e guarda caso proprio appena dopo ho sentito le fitte, poi dopo un altri 2/3 km pian piano sono diminuite, sparite no.. per il picco era bully quello di 2 settimane fa, io l'ho avuto martedì o giovedì, non ricordo
questa la sequenza:
28 progressivi - 27 - 30 (abortito al 17) - 21 con RMA - 34 - 37 - 40 - 31 con RMA - 37 - 33 - 25 - Maratona..
quindi secondo me la resistenza non mancava, forse più proprio una questione di reintegro.. acqua non direi perchè ho bevuto regolare ogni 5 km e dopo il 35 a necessità, la fortuna di avere la camel, mentre i crampi muscolari sicuramente sono dovuti al fatto che ho spinto troppo prima.. ho fatto il conto che fossi riuscito a tenere il ritmo della prima mezza avrei chius0 in 3h12 e qualcosa.. ovvio che il calo fisiologico nella seconda metà ci sta e l'avevo preventivato.. ma così ero comunque troppo veloce..
le fitte al fegato invece non so proprio da cosa possano essere date perchè maii avute e quindi mai cercato informazioni a riguardo..
Per le scarpe magari andrò su qualcosa di un po' più ammortizzato, magari le carbon X che tanto agogno

edit: ecco come detto da mirco probabilmente ho "mangiato" troppo tardi.. ho preso la barreta per reintegrare al 30 e guarda caso proprio appena dopo ho sentito le fitte, poi dopo un altri 2/3 km pian piano sono diminuite, sparite no.. per il picco era bully quello di 2 settimane fa, io l'ho avuto martedì o giovedì, non ricordo

"Ieri sono andato a correre.."
"Ah si? Cos'hai fatto?"
"Ho partecipato ad una mezza maratona.."
"Grande!!! E come sei arrivato?"
"Correndo.."
"Ah si? Cos'hai fatto?"
"Correndo.."
-
- Top Runner
Non sono i lunghissimi a farti fare in tempo in maratona (o cmq non bastano)

-
- Ultramaratoneta
No no sono i medi o rma.. infatti il resto dell'allenamento settimanale era principalmente incentrato su quelli..
"Ah si? Cos'hai fatto?"
"Correndo.."
"Ah si? Cos'hai fatto?"
"Correndo.."
-
- Ultramaratoneta
@esteban rimane comunque una grande prestazione, per le condizioni in cui l’hai fatta e per la difficoltà di gestire il ritmo quando si migliora di così tanto, anche io sono in mezzo ad un periodo di grandi miglioramenti e credo sia un momento sicuramente entusiasmante, in cui si sente di poter ottenere sempre di più e forse a volte si esagera, non come possibilità che sicuramente hai, ma rispetto alla disabitudine a girare per 42 km a ritmi che si conoscono poco. Questa è la mia opinione eh, o quanto meno la mia esperienza dell’ultimo anno.
-
- Ultramaratoneta
Si sono d'accordo Stef (che tra l'altro ti chiami come me
) io sono un neofita sulla lunga distanza, non sapevo veramente come gestire quel ritmo essendo comunque la prima volta che ci provavo davvero..
Niente oggi si ricomincia, dopo un paio di giorni di riposo..
Mi sento bene, troppo bene, cioè non mi sembra di aver fatto una maratona solo sabato
inizialmente volevo farmi una settimana di brodini per riprendermi, ma dato che a livello mentale e fisico mi sembra di aver recuperato tutto, ma tutto, ho deciso di partire subito con le ultime 7 settimane della tabella di Arcelli in vista della Maratona di Brescia a fine Maggio, che al 99% non correrò per il tempo ma per non perdere gli ennesimi soldi in una gara già pagata..
Quindi oggi inizio la settimana di scarico con un bel 16 RMA + 1 di defaticemento e per la gioia di tutti ritornano gli allunghi finali
5x100 metri a RME con recupero 100 metri jog..
e sono stato benone, un po' di affaticamento ai 14/15 ma niente di che..
Sono pure partito subito, come consigliato da fujiko anche se per la maratona diretta, senza riscaldamento e non ne ho risentito..
Va beh, quest'anno va così, totale 18 km a 4'36"..

Niente oggi si ricomincia, dopo un paio di giorni di riposo..
Mi sento bene, troppo bene, cioè non mi sembra di aver fatto una maratona solo sabato

inizialmente volevo farmi una settimana di brodini per riprendermi, ma dato che a livello mentale e fisico mi sembra di aver recuperato tutto, ma tutto, ho deciso di partire subito con le ultime 7 settimane della tabella di Arcelli in vista della Maratona di Brescia a fine Maggio, che al 99% non correrò per il tempo ma per non perdere gli ennesimi soldi in una gara già pagata..
Quindi oggi inizio la settimana di scarico con un bel 16 RMA + 1 di defaticemento e per la gioia di tutti ritornano gli allunghi finali

e sono stato benone, un po' di affaticamento ai 14/15 ma niente di che..
Sono pure partito subito, come consigliato da fujiko anche se per la maratona diretta, senza riscaldamento e non ne ho risentito..
Va beh, quest'anno va così, totale 18 km a 4'36"..
"Ah si? Cos'hai fatto?"
"Correndo.."
"Ah si? Cos'hai fatto?"
"Correndo.."
-
- Ultramaratoneta
Il recupero lampo è la dimostrazione che ne hai ancora molto, alla prima gara utile migliorerai facilmente. Attento a non strafare adesso eh. Ma perché Brescia non la corri per il tempo? Mi sembra un’ottima occasione per scaricare a terra il potenziale, certo altimetria e condizioni climatiche non saranno ideali, però purtroppo non è che ci siano molte alternative di questi tempi. Ah, non so se l’avevo detto qua, io sono iscritto!
-
- Ultramaratoneta
non la corro per il tempo perchè sarà il 30 maggio, e in teoria farà già abbastanza caldo per provare a tirarla decentemente.. il rischio di non finirla, o finirla sui gomiti è alto purtroppo.. poi sinceramente il percorso nuovo non ho capito dove cavolo passi, l'altimetria nuova, boh.. non si sa niente.. unica cosa bella e che si parte e si arriva nello stesso posto, metro Mompiano..
"Ah si? Cos'hai fatto?"
"Correndo.."
"Ah si? Cos'hai fatto?"
"Correndo.."
-
Donatore
- Pink-Moderator
Maratona il 30 maggio? Madre maria santissima.....
Never complain, never explain.