Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 4

Tutte le novitΓ  di RunningForum.it

Moderatori: Moderatori, Pink-Moderator

pippotek Utente donatore Donatore
Guru
LocalitΓ : Torino

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 4

Messaggio da pippotek »

@DrKriger e JJ, grazie per le risposte. Non volevo fare nessuna analisi, btw, solo mi sarei aspettato un andamento con alti e meno alti, non alti e bassi. Ciao a tutti :salut:
42,195km 3h18'07" Pisa Marathon 2025
-------------------------------------------------------------
Tutto ciΓ² che semplifica l'allenamento complica la gara
-------------------------------------------------------------
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Più che altro bisogna vedere anche la mortalità a bocce ferme e nei prossimi 2 anni circa. Vedere cioè gli effetti del mix pandemia più lockdown. Inoltre va considerato anche che in tempi di crisi la gente figlia meno (dicono che mancano nascite paragonabili a una Firenze).

Comunque tenendo conto dell'esponenziale si capisce perchΓ© escono grafici strambi. L'esponenziale puΓ² anche essere 1.05. E, appunto, un virus che arriva appena non Γ¨ come uno che Γ¨ giΓ  diffuso. Poi dopo i lockdown giustamente i casi si abbassano, ma non arrivano a zero e si hanno questi alti e bassi. A meno che non fosse stato imposto il lockdown per tutta estate. Ma con che risultati sociali e per l'economia?

Secondo me la cosa inquietante Γ¨ quanto in sordina passi un patogeno prima che sia smascherato o esploda. In estate il virus se n'Γ¨ stato latente, ma c'era eccome.
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Hystrix »

The Observer ha scritto: ↑16 apr 2021, 10:26 Grazie molte. Dati interessanti Histrix, ma che vanno letti con estrema cautela (come sempre).
Ma infatti, come hai sicuramente notato tu, nonostante io abbia studiato statistica per anni e da altrettanti anni vivo nelle rianimazioni a contatto quotidiano con il virus e con chi fa gli studi scientifici seri sulla pandemia, io non ho espresso giudizi nΓ© opinioni, nΓ© ora nΓ© mai nell'ultimo anno, ho solo riportato i dati grezzi.
Lascio ad altri, anche qui dentro, il divertimento di trarne conclusioni di qualsiasi tipo...

:wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
"π‘†π‘Žπ‘– π‘π‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘›π‘œπ‘› π‘šπ‘– π‘ π‘‘π‘Žπ‘›π‘β„Žπ‘’π‘Ÿπ‘œ' π‘šπ‘Žπ‘– 𝑑𝑖 π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘’π‘Ÿπ‘’?
π‘ƒπ‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘–π‘œ π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘œ 𝑒 π‘π‘Žπ‘ π‘‘π‘Ž, 𝑒 π‘›π‘œπ‘› π‘šπ‘’ 𝑛𝑒 π‘“π‘Ÿπ‘’π‘”π‘Ž π‘’π‘›π‘Ž π‘šπ‘Žπ‘§π‘§π‘Ž 𝑑𝑖 π‘‘π‘’π‘›π‘’π‘Ÿ π‘‘π‘’π‘ π‘‘π‘Ž π‘Ž π‘π‘Ÿπ‘’π‘ π‘‘π‘Žπ‘§π‘–π‘œπ‘›π‘–, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 π‘Ÿπ‘Žπ‘”π‘”π‘–π‘’π‘›π‘‘π‘– π‘œ π‘β„Žπ‘–π‘ π‘ π‘Žπ‘π‘β„Žπ‘’π‘Žπ‘™π‘‘π‘Ÿπ‘œπ‘Žπ‘›π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ž! π‘ƒπ‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘–π‘œ 𝑆𝑂𝑁𝑂 π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘’π‘›π‘‘π‘œ"
The Observer
Guru
LocalitΓ : Forse dovrei decidermi...

Messaggio da The Observer »

The Observer ha scritto: ↑16 apr 2021, 10:26 Per chiarire, non sto dicendo che tu abbia proposto conclusioni di sorta con il tuo post. Voglio solo suggerire a chi legge di non saltare a conclusioni affrettate partendo da questi dati bruti.
Si, Hystrix. Questo l'avevo specificato apposta per evitare fraintendimenti.
β€œGreat things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Hystrix »

Sì certo, eri stato chiarissimo, e spesso mi trovo assolutamente d'accordo con le tue affermazioni
"π‘†π‘Žπ‘– π‘π‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘›π‘œπ‘› π‘šπ‘– π‘ π‘‘π‘Žπ‘›π‘β„Žπ‘’π‘Ÿπ‘œ' π‘šπ‘Žπ‘– 𝑑𝑖 π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘’π‘Ÿπ‘’?
π‘ƒπ‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘–π‘œ π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘œ 𝑒 π‘π‘Žπ‘ π‘‘π‘Ž, 𝑒 π‘›π‘œπ‘› π‘šπ‘’ 𝑛𝑒 π‘“π‘Ÿπ‘’π‘”π‘Ž π‘’π‘›π‘Ž π‘šπ‘Žπ‘§π‘§π‘Ž 𝑑𝑖 π‘‘π‘’π‘›π‘’π‘Ÿ π‘‘π‘’π‘ π‘‘π‘Ž π‘Ž π‘π‘Ÿπ‘’π‘ π‘‘π‘Žπ‘§π‘–π‘œπ‘›π‘–, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 π‘Ÿπ‘Žπ‘”π‘”π‘–π‘’π‘›π‘‘π‘– π‘œ π‘β„Žπ‘–π‘ π‘ π‘Žπ‘π‘β„Žπ‘’π‘Žπ‘™π‘‘π‘Ÿπ‘œπ‘Žπ‘›π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ž! π‘ƒπ‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘–π‘œ 𝑆𝑂𝑁𝑂 π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘’π‘›π‘‘π‘œ"
Marc44
Mezzofondista

Messaggio da Marc44 »

Bisogna considerare anche che l'anno scorso i contagi erano molto di piΓΉ di quelli ufficiali, facevano meno tamponi, non c'erano gli screening di adesso ecc.
. In estate il virus se n'Γ¨ stato latente, ma c'era eccome
C'era solo in lombardia e forse in qualche altra regione del nord, hanno sbagliato a riaprire quelle regioni come le altre, infatti con le ferie di agosto sono ricominciati i focolai,insieme a quelli che sono andati in vacanza in Spagna che era ancora in piena pandemia. Prima o poi il problema si sarebbe ripresentato lo stesso ma si poteva guadagnare qualche mese.
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
LocalitΓ : Verona

Messaggio da JJruns »

pippotek ha scritto: ↑16 apr 2021, 13:40 @...e JJ, grazie per le risposte. Non volevo fare nessuna analisi, btw..
Ciao Pippo!
Si, si, anch'io, nessuna analisi, non ne sarei nemmeno in grado. Mi è venuto da commentare perché anch'io ho avuto la tua stessa impressione in prima battuta. Poi, mi è venuto in mente appunto che i decessi per altre cause potrebbero essere meno rispetto allo stesso periodo viste le attuali condizioni. Ma proprio solo così, pour parler...
Corri! :D
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

A Madrid hanno in realtà aperto e infatti molti contro il lockdown (al pari di quelli che prendono la Nuova Zelanda giustificando il lockdown) hanno preso quel caso per dire che non è colpa degli assembramenti. In effetti è credibile, perché se dai la colpa agli assembramenti devi fare svariati studi e stabilire che effettivamente quella è la causa. Sicuramente Madrid non dice che bisogna andare allo sbando, ma sicuramente dice che bisogna stare molto a non dire quello che in gergo si chiama dire minchiate. Mi spiace dirlo verso quelli che credono che gente in giro uguale a virus che dilaga ed è tutta colpa loro, ma non è così. Oltretutto scatenando forme di razzismo e paranoia di cui potremmo fare a meno. Pure questo topic ormai è diventato già da tempo lo sfogatoio, si sa. C'è un motivo se quasi tutti hanno smesso di scriverci.

Il fatto Γ¨ che il virus girava giΓ  ed Γ¨ entrato nella vita quotidiana. Con il vaccino facciamo passi in avanti anche solo vaccinando gli anziani e fragili. Il problema Γ¨ che sono lenti e fanno menate e non ne ricaviamo nulla. A volte penso che si divertono a tenerci dentro anzichΓ© fare quel mlioncino di vaccini. Tutto sommato basta poco, davvero poco. Il problema Γ¨ che non lo fanno.
giokaos
Top Runner
LocalitΓ : Chiavenna

Messaggio da giokaos »

Ieri, durante la prenotazione della visita sportiva annuale, mi hanno detto che devo presentare un esame di ECG visto che sono stato ricoverato per polmonite da covid. Risulta anche a voi?
Dai a ogni giornata la possibilitΓ  di essere la piΓΉ bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
LocalitΓ : Milano, Lomellina e Valtidone

Messaggio da CarloR »

A me, che ho fatto il covid senza simtomi, hanno chiesto un ecocardio, a chi invece ha avuto sintomi gravi, a discrezione del medico, chiedevano anche un holter.
Con polmonite credo proprio che ti chiederanno sicuramente esami aggiuntivi, almeno in Lombardia dovrebbe essere così (però sono aggiornato a due mesi fa').

Torna a β€œNews”