Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 4
Moderatori: Moderatori, Pink-Moderator
-
pippotek
Donatore
- Guru
- LocalitΓ : Torino
Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti - 4
@DrKriger e JJ, grazie per le risposte. Non volevo fare nessuna analisi, btw, solo mi sarei aspettato un andamento con alti e meno alti, non alti e bassi. Ciao a tutti 
42,195km 3h18'07" Pisa Marathon 2025
-------------------------------------------------------------
Tutto ciΓ² che semplifica l'allenamento complica la gara
Tutto ciΓ² che semplifica l'allenamento complica la gara
-
Dr.Kriger
- Top Runner
Più che altro bisogna vedere anche la mortalità a bocce ferme e nei prossimi 2 anni circa. Vedere cioè gli effetti del mix pandemia più lockdown. Inoltre va considerato anche che in tempi di crisi la gente figlia meno (dicono che mancano nascite paragonabili a una Firenze).
Comunque tenendo conto dell'esponenziale si capisce perchΓ© escono grafici strambi. L'esponenziale puΓ² anche essere 1.05. E, appunto, un virus che arriva appena non Γ¨ come uno che Γ¨ giΓ diffuso. Poi dopo i lockdown giustamente i casi si abbassano, ma non arrivano a zero e si hanno questi alti e bassi. A meno che non fosse stato imposto il lockdown per tutta estate. Ma con che risultati sociali e per l'economia?
Secondo me la cosa inquietante Γ¨ quanto in sordina passi un patogeno prima che sia smascherato o esploda. In estate il virus se n'Γ¨ stato latente, ma c'era eccome.
Comunque tenendo conto dell'esponenziale si capisce perchΓ© escono grafici strambi. L'esponenziale puΓ² anche essere 1.05. E, appunto, un virus che arriva appena non Γ¨ come uno che Γ¨ giΓ diffuso. Poi dopo i lockdown giustamente i casi si abbassano, ma non arrivano a zero e si hanno questi alti e bassi. A meno che non fosse stato imposto il lockdown per tutta estate. Ma con che risultati sociali e per l'economia?
Secondo me la cosa inquietante Γ¨ quanto in sordina passi un patogeno prima che sia smascherato o esploda. In estate il virus se n'Γ¨ stato latente, ma c'era eccome.
-
Hystrix
Donatore
- Moderatore
Ma infatti, come hai sicuramente notato tu, nonostante io abbia studiato statistica per anni e da altrettanti anni vivo nelle rianimazioni a contatto quotidiano con il virus e con chi fa gli studi scientifici seri sulla pandemia, io non ho espresso giudizi nΓ© opinioni, nΓ© ora nΓ© mai nell'ultimo anno, ho solo riportato i dati grezzi.The Observer ha scritto: β16 apr 2021, 10:26 Grazie molte. Dati interessanti Histrix, ma che vanno letti con estrema cautela (come sempre).
Lascio ad altri, anche qui dentro, il divertimento di trarne conclusioni di qualsiasi tipo...
"πππ ππππβπ' πππ ππ π π‘πππβπππ' πππ ππ πππππππ?
ππππβπ' ππ πππππ π πππ π‘π, π πππ ππ ππ πππππ π’ππ πππ§π§π ππ π‘ππππ π‘ππ π‘π π ππππ π‘ππ§ππππ, πππ£ππππ ππππππ’ππ‘π π πβππ π πππβππππ‘ππππππππ! ππππβπ' ππ ππππ ππππππππ"
ππππβπ' ππ πππππ π πππ π‘π, π πππ ππ ππ πππππ π’ππ πππ§π§π ππ π‘ππππ π‘ππ π‘π π ππππ π‘ππ§ππππ, πππ£ππππ ππππππ’ππ‘π π πβππ π πππβππππ‘ππππππππ! ππππβπ' ππ ππππ ππππππππ"
-
The Observer
- Guru
- LocalitΓ : Forse dovrei decidermi...
Si, Hystrix. Questo l'avevo specificato apposta per evitare fraintendimenti.The Observer ha scritto: β16 apr 2021, 10:26 Per chiarire, non sto dicendo che tu abbia proposto conclusioni di sorta con il tuo post. Voglio solo suggerire a chi legge di non saltare a conclusioni affrettate partendo da questi dati bruti.
-
Hystrix
Donatore
- Moderatore
Sì certo, eri stato chiarissimo, e spesso mi trovo assolutamente d'accordo con le tue affermazioni
"πππ ππππβπ' πππ ππ π π‘πππβπππ' πππ ππ πππππππ?
-
Marc44
- Mezzofondista
Bisogna considerare anche che l'anno scorso i contagi erano molto di piΓΉ di quelli ufficiali, facevano meno tamponi, non c'erano gli screening di adesso ecc.
C'era solo in lombardia e forse in qualche altra regione del nord, hanno sbagliato a riaprire quelle regioni come le altre, infatti con le ferie di agosto sono ricominciati i focolai,insieme a quelli che sono andati in vacanza in Spagna che era ancora in piena pandemia. Prima o poi il problema si sarebbe ripresentato lo stesso ma si poteva guadagnare qualche mese.. In estate il virus se n'Γ¨ stato latente, ma c'era eccome
-
JJruns
Donatore
- Guru
- LocalitΓ : Verona
Ciao Pippo!
Si, si, anch'io, nessuna analisi, non ne sarei nemmeno in grado. Mi è venuto da commentare perché anch'io ho avuto la tua stessa impressione in prima battuta. Poi, mi è venuto in mente appunto che i decessi per altre cause potrebbero essere meno rispetto allo stesso periodo viste le attuali condizioni. Ma proprio solo così, pour parler...
Corri! 
-
Dr.Kriger
- Top Runner
A Madrid hanno in realtà aperto e infatti molti contro il lockdown (al pari di quelli che prendono la Nuova Zelanda giustificando il lockdown) hanno preso quel caso per dire che non è colpa degli assembramenti. In effetti è credibile, perché se dai la colpa agli assembramenti devi fare svariati studi e stabilire che effettivamente quella è la causa. Sicuramente Madrid non dice che bisogna andare allo sbando, ma sicuramente dice che bisogna stare molto a non dire quello che in gergo si chiama dire minchiate. Mi spiace dirlo verso quelli che credono che gente in giro uguale a virus che dilaga ed è tutta colpa loro, ma non è così. Oltretutto scatenando forme di razzismo e paranoia di cui potremmo fare a meno. Pure questo topic ormai è diventato già da tempo lo sfogatoio, si sa. C'è un motivo se quasi tutti hanno smesso di scriverci.
Il fatto Γ¨ che il virus girava giΓ ed Γ¨ entrato nella vita quotidiana. Con il vaccino facciamo passi in avanti anche solo vaccinando gli anziani e fragili. Il problema Γ¨ che sono lenti e fanno menate e non ne ricaviamo nulla. A volte penso che si divertono a tenerci dentro anzichΓ© fare quel mlioncino di vaccini. Tutto sommato basta poco, davvero poco. Il problema Γ¨ che non lo fanno.
Il fatto Γ¨ che il virus girava giΓ ed Γ¨ entrato nella vita quotidiana. Con il vaccino facciamo passi in avanti anche solo vaccinando gli anziani e fragili. Il problema Γ¨ che sono lenti e fanno menate e non ne ricaviamo nulla. A volte penso che si divertono a tenerci dentro anzichΓ© fare quel mlioncino di vaccini. Tutto sommato basta poco, davvero poco. Il problema Γ¨ che non lo fanno.
-
giokaos
- Top Runner
- LocalitΓ : Chiavenna
Ieri, durante la prenotazione della visita sportiva annuale, mi hanno detto che devo presentare un esame di ECG visto che sono stato ricoverato per polmonite da covid. Risulta anche a voi?
Dai a ogni giornata la possibilitΓ di essere la piΓΉ bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
https://www.strava.com/athletes/9496294
-
CarloR
Donatore
- Guru
- LocalitΓ : Milano, Lomellina e Valtidone
A me, che ho fatto il covid senza simtomi, hanno chiesto un ecocardio, a chi invece ha avuto sintomi gravi, a discrezione del medico, chiedevano anche un holter.
Con polmonite credo proprio che ti chiederanno sicuramente esami aggiuntivi, almeno in Lombardia dovrebbe essere così (però sono aggiornato a due mesi fa').
Con polmonite credo proprio che ti chiederanno sicuramente esami aggiuntivi, almeno in Lombardia dovrebbe essere così (però sono aggiornato a due mesi fa').