[THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Salve1907
Guru

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Salve1907 »

ciao @orso!

io sono un po' di parte ma in inverno un po' di brand li provo :)

Per sentieri duri ti consiglio la SCARPA SPIN ULTRA o SPIN INFINITY: proteggono bene entrambe, suola vibram e buona reattività.

In alternativa HOKA SPEEDGOAT e MAFATE (le ultime): quando le ho provate non ci credevo, sono molto più precise di quanto pensassi e sui sentieri non troppo tecnici vanno bene. unico neo non proteggono molto il piede

Se farai una LUT o simli, vanno bene questi 4 modelli tenendo conto delle tue esigenze primarie; se fai una DXT solo SCARPA
jegger
Ultramaratoneta

Messaggio da jegger »

orsodelledolomiti ha scritto: 10 mag 2021, 6:41 Buongiorno, sono disperato :mrgreen:!
Uso le feline sl per corti e medi e per i lunghi ho optato per le dynafit alpine pro... Purtroppo non sta andando come speravo... Nessuna buona sensazione... Dirette, poco reattive, quasi pesanti sul mio piede... Opzioni buone per scarpe per terreno, sentieri dolomitici, lunghi?
Che rimangono ammortizzate sul tallone ma comunque scattanti?

Sono un 75kg neutro...

Grazie
Strano, io con le dynafit alpine pro mi trovo da dio. Dirette, reattive anche se poco protettive e non le sento pesanti (peso 15 kg meno di te). Boh... ognuno è fatto diverso :asd2:
Brevetto M.Grappa: v|v|v|v|v|v|v|v|v|10|11|v - strava
Prossime gare: -
orsodelledolomiti
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da orsodelledolomiti »

DXT PRESENTE 🤣 pensavo anch'io alle spin... Tra le 2 che differenza c'è? Grazie mille
Salve1907 ha scritto: 11 mag 2021, 16:07 ciao @orso!

io sono un po' di parte ma in inverno un po' di brand li provo :)

Per sentieri duri ti consiglio la SCARPA SPIN ULTRA o SPIN INFINITY: proteggono bene entrambe, suola vibram e buona reattività.

In alternativa HOKA SPEEDGOAT e MAFATE (le ultime): quando le ho provate non ci credevo, sono molto più precise di quanto pensassi e sui sentieri non troppo tecnici vanno bene. unico neo non proteggono molto il piede

Se farai una LUT o simli, vanno bene questi 4 modelli tenendo conto delle tue esigenze primarie; se fai una DXT solo SCARPA
@jegger boh con le feline super... Le alpine pro no... Pensa che io sogno ancora le NB 1210 LeadVille🤩🤩🤩
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

AHAHAHAH, almeno abbiamo chiarito di quale dolomiti stiamo parlando!

SPIN INFINITY è un pelo più morbida e reattiva mentre la SPIN ULTRA è carro armato leggero con cui si corre bene.

Per le gare che faccio io solitamente la SPIN ULTRA è troppo rigida ma per la DXT secondo me è perfetta prerchè protgge ed è precisa!

PS entrambe suole vibram megagrip|
orsodelledolomiti
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da orsodelledolomiti »

Ottimo @Salve1907 chiarissimo e preciso come sempre! Grazie mille
gio89
Maratoneta

Messaggio da gio89 »

Ho preso da poco le Nike Terra Kiger 7.
Per ora provate solo su percorsi per nulla tecnici. Molto comode, ammortizzate, veloci, molto veloci. Mi aspettavo qualcosa di utilizzabile ovunque ma non credo le userò mai su percorsi troppo tecnici e rocciosi, sono fatte per correre.
Ps: vanno decisamente bene anche su asfalto
10km 35:50 (10/2024)
21km 1:16:08 (10/2024)
42km 2:47:37 (04/2023)
Francee88
Novellino

Messaggio da Francee88 »

Buongiorno, sono nuovo del mondo del trail e ieri ho fatto la mia prima 17 km con 1050 ml di dislivello in 2 ore e 30 min. Ho usato le mie Brooks Ghost 12 e mi andata bene perché il terreno era asciutto altrimenti avrei avuto sicuramente difficoltà in alcuni tratti. Visto che prevedo di farne altre tra i 20 e i 30 km su terreni misti, che cosa mi consigliate?
Peso 73 kg e su strada faccio 10 km in 50 min circa.
Grazie
Cimbro
Mezzofondista

Messaggio da Cimbro »

Ciao,
Io consiglio sempre di seguire le marche che preferite su strada.. delle serie, se ami le brooks, prova le cascadia o le catamount.

Poi sul trail e' ancora peggio che su strada, ognuno ha le sue preferenze, chi preferisce sentire il fondo, chi preferisce la protezione.... Io personalmente mi trovo bene con le salomon ride, le trovo molto versatili.

Saluti
D
Johnny.29
Guru

Messaggio da Johnny.29 »

Anche a me piacciono. Lacci a parte. Quando passeranno a miglior vita e se il modello che sarà in commercio in quel momento avrà ancora quel sistema di allacciatura, penso che proverò nike. È un peccato perché a parte questo aspetto mi trovo bene davvero. Però non mi va proprio di dovermi fermare e ritensionare...in discesa cedono. E se non ritensiono diventa pure pericolosa la cosa... (non faccio molto trail, ho ancora la sense ride 2)
Cimbro
Mezzofondista

Messaggio da Cimbro »

Le 3 sono meglio, sia come calzata, non so dove diano cambiate ma sembrano più precise, e sia come allacciatura. Cedono molto meno delle ride 2. Le 4 nn le ho ancora provate.

Torna a “Scarpe da Trail”