Sbaglio qualcosa ... Mi date una mano ?

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
OliviaDunham Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1338
Iscritto il: 27 mag 2021, 11:38
Località: Badia LU

Sbaglio qualcosa ... Mi date una mano ?

Messaggio da OliviaDunham »

Buongiorno a tutti
Mi sono appena iscritto sul Forum e sono lieto di far parte di questa Community di appassionati di Corsa ! Bellissimo
Ora, sono un Runner ancora alle prime armi, mi definisco comunque sempre alla ricerca, anche se sono circa 3 anni che corro e qualche risultato per me incoraggiante l'ho ottenuto
Ho iniziato a correre sul Tapis Roulant per i primi anni ma poi, quando ho provato la corsa su strada beh ... E' stato (ovviamente) tutta una altra cosa !
Purtroppo ho il 'problema' del fumo che sto cercando di arginare, quindi sicuramente le mie performance non potranno essere eccelse ma soprattutto risentiranno moltissimo di questa schifosa abitudine (sto comunque lavorandoci sopra per eliminarla ....)
Per capirci, il mio obiettivo sarebbe quello di fare 5 KM in 30" ma vedo che non ci riesco (forse il fumo ...)
In linea di massima, riesco a fare 5KM in 36"/38"
Corro sempre con l'ausilio di una Fascia Cardio per la FC e attualmente ho un Suunto 9
Purtroppo, come ho scritto nel Thread di Suunto, NON esiste una WEB Platform di Suunto per poter analizzare i propri progressi o comunque miglioramenti al pari, per esempio, di Polar con la sua FLOW (Ho anche un Vantage V) ...
Quindi, non riesco a capire se questo è un buon o meno risultato per le mie caratteristiche
Altresi una domenica di qualche settimana fa ho percorso agilmente circa 11KM in 1"15" quindi, visto che ci sono riuscito, come devo interpretare questi valori anche alla luce dei 5KM ?
Non riesco a capire, e sicuramente il Suunto 9 NON aiuta con la sua APP scarnissima e di poco conto
Vedo comuque che di solito il mio passo medio è di 6" circa, qualche volta arriva a 5.5" ma leggendo i Vostri di 3 o 4 io sono una schiappissima
Grazie per i VS consigli !
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2790
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: Sbaglio qualcosa ... Mi date una mano ?

Messaggio da monzarun »

Benvenuta io 5km in 30" solo in aereo. :)
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
OliviaDunham Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1338
Iscritto il: 27 mag 2021, 11:38
Località: Badia LU

Re: Sbaglio qualcosa ... Mi date una mano ?

Messaggio da OliviaDunham »

Grazie @monzarun
Quindi comunque 5KM in 36/38 è un buon risultato ? O no ?
L'obiettivo dei 30" è fattibile quindi, in linea con le mia caratteristiche no ? Anche in virtù degli 11 KM percorsi in circa 80" ... Grazie
elenamandy
Maratoneta
Messaggi: 302
Iscritto il: 16 mag 2021, 20:38
Località: Bergamo

Re: Sbaglio qualcosa ... Mi date una mano ?

Messaggio da elenamandy »

Non sappiamo quali siano le tue caratteristiche, però ti posso dire che se vuoi ottenere un obiettivo sui 5 km, focalizzati su quello. Parti sempre molto piano e aumenta man mano che arrivi verso la fine, altrimenti se parti a manetta arrivi a metà già spompato, di solito io dò il massimo all'ultimo km.
Homo faber fortunae suae
Avatar utente
OliviaDunham Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1338
Iscritto il: 27 mag 2021, 11:38
Località: Badia LU

Re: Sbaglio qualcosa ... Mi date una mano ?

Messaggio da OliviaDunham »

elenamandy ha scritto: 27 mag 2021, 15:05 Non sappiamo quali siano le tue caratteristiche, però ti posso dire che se vuoi ottenere un obiettivo sui 5 km, focalizzati su quello. Parti sempre molto piano e aumenta man mano che arrivi verso la fine, altrimenti se parti a manetta arrivi a metà già spompato, di solito io dò il massimo all'ultimo km.
Grazie Elena
Caratteristiche ... Direi che mi definisco un Runner sempre agli inizi. Corro 3 volte a settimana, di solito dopo il lavoro verso le 18
La Domenica provo a fare la lunga percorrenza, i 2 GG restanti alterno la corsa agile (come la chiamo io, ossia una corsa con un passo 'normale' senza mai forzare) con una corsa MIX (Corsa + Camminata)
Ho 48 anni, purtroppo come sai fumo (ma sto combattendo questo dannoso e schifoso vizio), e per il 'resto' conduco una vita normale
Corro con la Fascia Cardio ed ho attualmente un Suunto 9
Volevo capire se 5KM in 30" è un buon risultato o meno, dove posso 'lavorare' ancora e come posso migliorarlo
Ecco tutto ...
elenamandy
Maratoneta
Messaggi: 302
Iscritto il: 16 mag 2021, 20:38
Località: Bergamo

Re: Sbaglio qualcosa ... Mi date una mano ?

Messaggio da elenamandy »

Penso che la risposta sull' "aereo" di prima fosse riferita al fatto che 30" significa trenta secondi, non minuti, che in realtà si scrive 30' :mrgreen:

Comunque sicuramente correre 5 km in 30 minuti è un buon traguardo se vuoi arrivare a correrne 10 in un'ora, senza dubbio.

Modi per migliorare ce ne sono, per esempio trovi molte tabelle che potrebbero aiutarti. Il mio consiglio è di partire sempre piano e forzarti a farlo, non farti prendere dall'entusiasmo già dal primo km. Accelera gradualmente e tieni d'occhio il passo.
E come già sai, smetti di fumare, anche se non penso che su una distanza così breve possa essere troppo incisivo. In bocca al lupo :)
Homo faber fortunae suae
Avatar utente
OliviaDunham Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1338
Iscritto il: 27 mag 2021, 11:38
Località: Badia LU

Re: Sbaglio qualcosa ... Mi date una mano ?

Messaggio da OliviaDunham »

elenamandy ha scritto: 27 mag 2021, 15:18 Penso che la risposta sull' "aereo" di prima fosse riferita al fatto che 30" significa trenta secondi, non minuti, che in realtà si scrive 30' :mrgreen:

Comunque sicuramente correre 5 km in 30 minuti è un buon traguardo se vuoi arrivare a correrne 10 in un'ora, senza dubbio.

Modi per migliorare ce ne sono, per esempio trovi molte tabelle che potrebbero aiutarti. Il mio consiglio è di partire sempre piano e forzarti a farlo, non farti prendere dall'entusiasmo già dal primo km. Accelera gradualmente e tieni d'occhio il passo.
E come già sai, smetti di fumare, anche se non penso che su una distanza così breve possa essere troppo incisivo. In bocca al lupo :)
OPS ... Non ci avevo proprio fatto caso nè pensato !
Grazie Elena
NON fumare è comunque un utile guadagno, a prescindere. E onestamente, vista la mia (NON) forma fisica come Voi avezzi Runner, qualche beneficio lo recepisco sicuramente
Continuo come ho iniziato, lentamente e gradatamente ... Questo già lo faccio, quindi continuo. Per quanto riguarda la FC agilmente mi arriva sui 150/160 andando in over soglia quindi non so se è una questione del FUMO/Ossigeno o altro ... A regola quanto dovrebbe rimanere Elena secondo te per coprire comunque 30' in 5KM ? Grazie
elenamandy
Maratoneta
Messaggi: 302
Iscritto il: 16 mag 2021, 20:38
Località: Bergamo

Re: Sbaglio qualcosa ... Mi date una mano ?

Messaggio da elenamandy »

La formula più in uso per la frequenza cardiaca massima consiglia di sottrarre l'età a 220, quindi nel tuo caso non dovresti superare 172 di FCM. Mi sembra che tu sia ampiamente sotto tale valore :)

Stai parlando con una che corre da 10 mesi e che fa i 10 km in 58 minuti, quindi non sono certo una campionessa! Piano piano si migliora, all'inizio mi sembrava anche solo impossibile correre per un'ora senza mai fermarsi a "prender fiato" ;)
Homo faber fortunae suae
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2790
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: Sbaglio qualcosa ... Mi date una mano ?

Messaggio da monzarun »

elenamandy ha scritto: 27 mag 2021, 15:18 Penso che la risposta sull' "aereo" di prima fosse riferita al fatto che 30" significa trenta secondi, non minuti, che in realtà si scrive 30' :mrgreen:

Comunque sicuramente correre 5 km in 30 minuti è un buon traguardo se vuoi arrivare a correrne 10 in un'ora, senza dubbio.

Modi per migliorare ce ne sono, per esempio trovi molte tabelle che potrebbero aiutarti. Il mio consiglio è di partire sempre piano e forzarti a farlo, non farti prendere dall'entusiasmo già dal primo km. Accelera gradualmente e tieni d'occhio il passo.
E come già sai, smetti di fumare, anche se non penso che su una distanza così breve possa essere troppo incisivo. In bocca al lupo :)
:smoked:
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
elenamandy
Maratoneta
Messaggi: 302
Iscritto il: 16 mag 2021, 20:38
Località: Bergamo

Re: Sbaglio qualcosa ... Mi date una mano ?

Messaggio da elenamandy »

Ahahah
Homo faber fortunae suae
Rispondi

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”