Polar Vantage V (DISCUSSIONE UFFICIALE 2)

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

lucaprig
Mezzofondista
Messaggi: 73
Iscritto il: 30 mar 2014, 18:22

Re: Polar Vantage V (DISCUSSIONE UFFICIALE 2)

Messaggio da lucaprig »

Ciao scusate la domanda ingenua, da un paio di settimane ho ripreso a correre con tabelle, fasi ed obiettivi km e quindi ho prestato più attenzione ai dati del Vantage V in particolare alla traccia GPS… che dire scandalosa in alcuni punti lungo la ciclabile lungo il Tevere a Roma… in diversi punti sembro camminare sulle acque ed in altri addirittura volare sulla sponda opposta!
E’ successo a qualcuno? Dipende dal Vantage V? Posso fare qualcosa?
Premetto che ho il Vantage da quanto è uscito…
Grazie

Immagine
zulcam
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 161
Iscritto il: 10 apr 2017, 13:32

Re: Polar Vantage V (DISCUSSIONE UFFICIALE 2)

Messaggio da zulcam »

Hai provato a fare un rest totale?...
RunnerXcaos
Guru
Messaggi: 2792
Iscritto il: 3 apr 2015, 20:46

Re: Polar Vantage V (DISCUSSIONE UFFICIALE 2)

Messaggio da RunnerXcaos »

Secondo me in ordine:
1) Hai l'ultimo aggiornamento firmware?
2) Puoi provare a scegliere nelle impostazioni del tuo orologio una diversa accoppiata di satelliti GPS, prova o Galileo o Glonass.
3) Prova il reset da pc
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'14" +300m
M - 4h28' +750m
ceccooo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 686
Iscritto il: 18 ago 2016, 8:33

Re: Polar Vantage V (DISCUSSIONE UFFICIALE 2)

Messaggio da ceccooo »

lucaprig ha scritto: 13 giu 2021, 16:11 Ciao scusate la domanda ingenua, da un paio di settimane ho ripreso a correre con tabelle, fasi ed obiettivi km e quindi ho prestato più attenzione ai dati del Vantage V in particolare alla traccia GPS… che dire scandalosa in alcuni punti lungo la ciclabile lungo il Tevere a Roma… in diversi punti sembro camminare sulle acque ed in altri addirittura volare sulla sponda opposta!
E’ successo a qualcuno? Dipende dal Vantage V? Posso fare qualcosa?
Premetto che ho il Vantage da quanto è uscito…
Grazie

Immagine
Una rilevazione in un determinato luogo, per quanto scandalosa, non vuole dire nulla. Può essere una combinazione di fattori esterni (edifici/ostacoli,/ecc) oppure semplicemente un settaggio errato sulla precisione di rilevamento.
Semplicemente usalo in zone diverse e più libere e verifica il funzionamento, può capitare con qualsiasi orologio. Se poi l'errore persiste allora pensa all'assistenza. La variazione di combinazione di sistemi satellitari lascia il tempo che trova, non mi pare di aver letto documento autorevole alcuno, oltretutto un cambio di configurazione eseguito in tempo successivo sullo stesso device non è confrontabile con la configurazione precedente, proprio perché variano i punti di riferimento e gli ostacoli.
RunnerXcaos
Guru
Messaggi: 2792
Iscritto il: 3 apr 2015, 20:46

Re: Polar Vantage V (DISCUSSIONE UFFICIALE 2)

Messaggio da RunnerXcaos »

Cito:
"oltretutto un cambio di configurazione eseguito in tempo successivo sullo stesso device non è confrontabile con la configurazione precedente, proprio perché variano i punti di riferimento e gli ostacoli."

Ovviamente si cambia impostazione e poi si riprova lo stesso percorso preferibilmente con lo stesso meteo che è l'unica variabile...
Altrimenti la prova non avrebbe senso 😉
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'14" +300m
M - 4h28' +750m
Alb3rt0
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 1 gen 2019, 14:14

Re: Polar Vantage V (DISCUSSIONE UFFICIALE 2)

Messaggio da Alb3rt0 »

Beh, è evidente dalla figura, che il gps ha perso la posizione e, mentre si corre, gli ostacoli non aiutano di certo a far si che il gps ritrovi la posizione corretta facilmente. Cosa diversa è quando ti trovi in aperta campagna senza ostacoli e corri in mezzo ai campi a 50 metri dalla strada, quando in realtà stai correndo sulla strada come mi è capitato quest'inverno. All'andata ho corso 3 chilometri in mezzo ai campi e al ritorno ha corretto la posizione indicando il percorso sulla strada, come doveva essere.
Era stato mandato un link
https://www.dcrainmaker.com/2021/01/gps ... vices.html
Seether
Maratoneta
Messaggi: 413
Iscritto il: 1 set 2014, 11:32

Re: Polar Vantage V (DISCUSSIONE UFFICIALE 2)

Messaggio da Seether »

Buongiorno. Se qualcuno fosse interessato vendo il mio vv per passaggio ad altro. Buona giornata.
ceccooo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 686
Iscritto il: 18 ago 2016, 8:33

Re: Polar Vantage V (DISCUSSIONE UFFICIALE 2)

Messaggio da ceccooo »

RunnerXcaos ha scritto: 15 giu 2021, 13:31 Cito:
"oltretutto un cambio di configurazione eseguito in tempo successivo sullo stesso device non è confrontabile con la configurazione precedente, proprio perché variano i punti di riferimento e gli ostacoli."

Ovviamente si cambia impostazione e poi si riprova lo stesso percorso preferibilmente con lo stesso meteo che è l'unica variabile...
Altrimenti la prova non avrebbe senso 😉
Il meteo è forse la variabile meno influente.
Per il resto si va dalla presenza di cariche elettriche in atmosfera, particelle quali elettroni, vento solare e disturbi di vario tipo. Senza poi contare il fatto che ogni satellite viaggia ad oltre 7km/secondo quindi anche la ripetizione di una prova a distanza di soli 10 minuti è completamente inattendibile, visto che la configurazione dei satelliti è variata (10 minuti = 4500km percorsi).

Se avessi 2 device identici e settati nello stesso modo otterresti molto probabilmente risultati diversi anche in una prova simultanea....per quanto riguarda invece il confronto glonass/Galileo potrei iniziare a credere ad un test di almeno una ventina di giorni di prove simultanee su device uguali; il resto non vale nulla.
RunnerXcaos
Guru
Messaggi: 2792
Iscritto il: 3 apr 2015, 20:46

Re: Polar Vantage V (DISCUSSIONE UFFICIALE 2)

Messaggio da RunnerXcaos »

Quindi seguendo il tuo ragionamento non c'è soluzione.
Il sistema è governato dal caso, se ti va bene hai una buona traccia altrimenti no....
No soluzione.
Spero invece che i tecnici di polar Garmin etc sappiano esattamente come funzioni.
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'14" +300m
M - 4h28' +750m
franciolo79
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 28 mar 2021, 20:02

Re: Polar Vantage V (DISCUSSIONE UFFICIALE 2)

Messaggio da franciolo79 »

Un consiglio sul Vantage V, ho un garmin 735xt che ha tirato le cuoia, ha senso prendere il vantage V a 150€ praticamente nuovo? Faccio corsa, mtb nuoto a livello amatoriale e qualche escursione suine-passeggiata. Sarebbe sostanzialmente paragonabile anche come usabilità?il display e il touch a livello di usabilità e visibilità come sono? So che il polar ha sofferto un pò di problemi generali. Grazie.
Rispondi

Torna a “Polar”