dove correre a Milano?

Inserisci la descrizione dei tuoi percorsi, specificando città e regione

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2471
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: dove correre a Milano?

Messaggio da orange »

Guardando i segmenti che faccio in bici sì, considerando la curva che fa il naviglio come punto di partenza.
Il segmento dalla curva fino al ponte di Groppello con la ruota di legno segna 1,2 Km, poi da Groppello a Vaprio è 3,7 Km ma fino alla fine della strada bianca. Quindi volendo arrivare fino al ponte di Vaprio c'è qualche centinaio di metri in più. Considerando però la presenza del balconcino panoramico sul ponticello pedonale direi che vale la pena proseguire per una foto ricordo :D

Poi l'ideale per vedere bene la zona sarebbe noleggiare una bici e andare anche oltre Vaprio, tappa a Crespi e poi si torna a risalire l'Adda.
Avatar utente
poco82
Top Runner
Messaggi: 6186
Iscritto il: 26 dic 2014, 22:27
Località: Crema

Re: dove correre a Milano?

Messaggio da poco82 »

ho controllato ed effettivamente è come dici: dalla curva Martesana di cassano al ponte di Vaprio siamo sui 5.8 km, pensavo di più. Anche perchè io le ultime volte ho fatto più spesso il tratto wild dopo Groppello e lì ci si impiega molto di più.
10k 40:10 Diecimila del Brembo - Dalmine 06/01/2024
21k 1:26:29 Brescia Art Half Marathon 10/03/2024
42k 3:10:26 27a Maratona di Reggio Emilia 10/12/2023
21 Maratone, Mezze qualcuna in più
instagram
strava
facebook
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2471
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: dove correre a Milano?

Messaggio da orange »

Comunque per scrupolo ci sono andato anche oggi in MTB per verificare :D

Invece qualcuno sa se ci sono sentieri o stradine che percorrono il Brembo? Entra nell'Adda poco dopo Crespi però non sono mai sceso a vedere se gli argini sono percorribili.
Avatar utente
poco82
Top Runner
Messaggi: 6186
Iscritto il: 26 dic 2014, 22:27
Località: Crema

Re: dove correre a Milano?

Messaggio da poco82 »

Certo che sì: dietro il cimitero di Crespi puoi arrivare fino alla confluenza Adda-Brembo, poi risalire il Brembo fino a Brembate, attraversare il fiume e poi scendere dall'altra sponda.
Il tratto nei pressi della foce è selvaggio ma con un po' di pazienza la fai anche in MTB, forse ora però la vegetazione è troppo folta. Oppure fai la variante più soft, percorso da passeggio scendendo sulla sinistra guardando il cimitero di Crespi.
La sponda sinistra del Brembo (sinistra perché si considera il corso del fiume, quindi la sponda bergamasca) è a tratti strada e a tratti sentiero. Mi manca il primo pezzo intorno a Brembate per evitare la strada, prima o poi ci proverò.
https://www.strava.com/activities/4858315840
Se vuoi posso girarti il .gpx
10k 40:10 Diecimila del Brembo - Dalmine 06/01/2024
21k 1:26:29 Brescia Art Half Marathon 10/03/2024
42k 3:10:26 27a Maratona di Reggio Emilia 10/12/2023
21 Maratone, Mezze qualcuna in più
instagram
strava
facebook
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2471
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: dove correre a Milano?

Messaggio da orange »

Bel giro, quasi da rifare, il problema è che da casa mia per arrivare a Crespi sono quasi 30 chilometri solo andata. Se passo dal Villoresi anziché solo Naviglio dovrei risparmiare qualcosa ma verrebbe fuori lo stesso un giro un po' fuori portata.
Poi nel caso mi servisse una traccia ti scrivo
Grazie
danilo63
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 24 ago 2014, 0:33

Re: dove correre a Milano?

Messaggio da danilo63 »

Ciao a tutti.
Io vivo ad Amsterdam e rientrerò ad Ottobre. Sede Milano o Bologna, scelta dipende da me. Un fattore sarà la scuola per mia figlia, lei è nata a Londra e ha sempre frequentato scuole inglesi, se Milano pensavamo la Sir James Henderson vicino Parco Lambro. Altro fattore chiave è la possibilità di correre ed avere un parco vicino. Inutile dire che qui ad Amsterdam è pieno di parchi e inoltre non c’è praticamente nessun problema a qualsiasi ora ne per uomini ne per donne. Leggendo un po’ di post quest’aspetto dell’Italia mi spaventa. Quando sono andato a Milano per lavoro ho corso al Parco Ravizza o al Montanelli ma li trovo relativamente piccoli. Voi su Milano, potendo scegliere che zona consigliate?
Avatar utente
Zak
Ultramaratoneta
Messaggi: 1535
Iscritto il: 9 apr 2014, 13:55
Località: Milano

Re: dove correre a Milano?

Messaggio da Zak »

Se abiterai in zona Lambro (la scuola è proprio lì) il parco ha un anello di 2.5k circa. Molti runner del mio circolo corrono praticamente solo lì.
Puoi inoltre agevolmente arrivare (di corsa) sul Naviglio Martesana, sul quale puoi fare tutto, dalle ripetute ai LL (io da Viale Monza ho fatto fino a Gorgonzola e ritorno, 38k).
Su Martesana e Lamber ci faccio almeno 1600 dei miei 2700 km/anno…
Prendendo la metro (o l’auto) puoi arrivare al Parco Nord (anche di corsa, eh..); lì ci fanno una mezza, è bello grande (c’è anche un parkrun da 5k ogni weekend).
Un altro posto per me ideale è l’Idroscalo, un anello di 6.3 in zona Linate, a mio avviso il migliore posto a Milano.
Invece, rispetto a Bologna, perdiamo completamente nelle salite…
zak./
21k: 92'07 Busto Nov16 (91'52 Trieste Mag16)
42k: 205'44 Frankfurt Oct16 (201'54 Cividale Mar17)
25x42k: Milano, Nice, Pisa, Firenze, Valencia, Roma, Venezia, Düsseldorf, Frankfurt, Cividale, Ravenna, Reggio, Six Stars Finisher
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8749
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: dove correre a Milano?

Messaggio da oscar56 »

Per la scuola inglese nella mia zona cioè Niguarda c'è la Bilingual European School, via Val Cismon 9 e vicino c'è l'ospedale e un'entrata al Parco Nord, la parte molto bella del laghetto e il ponte che congiunge con l'altro grande pezzo di parco, sfruttandolo tutto, io ci ho fatto anni fa una mezza in un giro solo.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2882
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: dove correre a Milano?

Messaggio da CarloR »

A Milano "tutto" dipende dal budget e dal contesto in cui vuoi vivere. Non metterei la corsa come priorità, posti per correre ce ne sono ovunque. Non ho mai fatto conti ma credo che in tutta la città hai nel giro di qualche chilometro un parco/naviglio in cui almeno un giretto da 4k riesci a ricavarlo. Ma se cerchi spazi verdi a livello del nord Europa forse solo il parco di Monza gli si avvicina pallidamente (me sei a Monza e non a Milano). Sulla sicurezza per le donne purtroppo invece non ci siamo proprio.
Io comunque sto in zona Città Studi, vicino ho, oltre al Montanelli effettivamente piccolino, Parco Forlanini, Parco Lambro e Martesana, e non lontano l'Idroscalo, raggiungibile tutto in ciclabile.
Grossi problemi a farmi 10/20km partendo da casa non ne ho. Mi ci trovo benissimo da quasi vent'anni e non posso che consigliarla. Visti i prezzi degli immobili, che comunque anche da me sono belli alti, sicuramente a Milano ci sono zone più ricercate, ma lì torniamo al primo capoverso :smoked:
Avatar utente
poco82
Top Runner
Messaggi: 6186
Iscritto il: 26 dic 2014, 22:27
Località: Crema

Re: dove correre a Milano?

Messaggio da poco82 »

per quello che conosco io il sugerimento del parco Lambro mi sembra il migliore.
E' vero che molti parchi come dice CarloR sono collegati da piste ciclabili, ma se penso al collegamento Idroscalo-Forlanini a fianco di una superstrada con auto che sfrecciano a tutta velocità, quello non è proprio il massimo. Poi dipende sempre dagli orari. Al mattino presto poi andare ovunque senz problemi, in altri orari no.
10k 40:10 Diecimila del Brembo - Dalmine 06/01/2024
21k 1:26:29 Brescia Art Half Marathon 10/03/2024
42k 3:10:26 27a Maratona di Reggio Emilia 10/12/2023
21 Maratone, Mezze qualcuna in più
instagram
strava
facebook
Rispondi

Torna a “Segnala il tuo Percorso”