Clic caviglia sinistra

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Gazzaleone
Novellino

Clic caviglia sinistra

Messaggio da Gazzaleone »

Buongiorno a tutti
Ho 28 anni, 1,69 x 65 kg e ho cominciato a correre dal 1 Giugno un giorno sì e uno no dopo un paio di anni da sedentario. E' andato tutto liscio, sabato scorso ho fatto per la prima volta i 10 km tanto per provare e li ho fatti in 57,07 e lunedì li ho rifatti e li ho chiusi in 53.26 senza patemi particolari. Il "problema" è che ad un certo punto, verso la fine della corsa di lunedì la caviglia sinistra ha cominciato a fare dei clic ad ogni rullata, che scomparivano solo se irrigidivo un po' la caviglia. Nessun dolore nè fastidio, fa solo dei clic che provengono dalla zona sottostante il tendine di Achille, credo nella giunzione tra gamba e piede (non sono un esperto, pardon). Ieri sono andato a fare il primo allenamento di qualità (4x1000 ritmo medio 4.45 con recupero di corsa molto lenta) e il clic si è ripresentato, ma solo quando spingevo, nella corsetta tra le ripetute non lo faceva. Secondo voi, finchè non sento dolore o fastidio, ha senso spendere soldi per andare da un medico sportivo con annessa risonanza magnetica da 150 euro? Potrebbero essere le scarpe che non sono adatte? (Pegasus 38) Per farvi capire i clic sono come quelli delle nocche quando le scrocchiamo.
betana
Ultramaratoneta

Re: Clic caviglia sinistra

Messaggio da betana »

Ciao, ti do la risposta che ti devo dare, prova a prendere qualche giorno di riposo senza sforzare la caviglia, probabilmente come facciamo tutti hai bruciato le tappe e le caviglie si sono un po incacchiate, dopo i giorni di riposo prova una corsetta senza sforzare e se dopo il riscaldamento il clic si ripropone fermati e vai da un medico/osteopata/fisioterapista che ti presciverà se lo reputa necessario degli esami più approfonditi. Purtroppo a chi comincia piccoli infortuni capitano, l'importante è avere la forza di fermarsi
La pratica dello sport è un diritto dell'uomo.Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico,che esige mutua comprensione, spirito di amicizia,solidarietà e fair-play.
Gazzaleone
Novellino

Era la risposta che non avrei voluto ricevere :( Ti ringrazio però comunque :thumleft:
betana
Ultramaratoneta

Messaggio da betana »

Se dopo il riscaldamento un qualsiasi dolore rimane probabilmente ci siamo infortunati piu o meno gravemente; con il tuo clic puoi anche correrci e magari in una settimana sparisce come è venuto ma se invece si aggrava ? Queste sono decisioni che vanno prese con noi stessi e le cui conseguenze poi gravano solo su di noi, prima o poi un corridore ci arriva a questo bivio ....Un medico/amico runner/la mamma ti rispondono prenditi una pausa....il demone della corsa che ci ha infettato invece ...
La pratica dello sport è un diritto dell'uomo.Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico,che esige mutua comprensione, spirito di amicizia,solidarietà e fair-play.
Gazzaleone
Novellino

Ci rifletto su e vediamo cosa vince tra la prudenza e la voglia di correre ](*,) Grazie per la risposta!
berre
Ultramaratoneta

Messaggio da berre »

Io non ti do nessun consiglio perchè una cosa così vaga devi decidere solo tu, ma ti dico che ho 52 anni e due o tre rumori diversi per ogni singola giuntura :-)
Gazzaleone
Novellino

Grazie per la risposta valuterò domani il da farsi!

Torna a “Infortuni e Terapie”