[THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

drigerott
Novellino

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da drigerott »

Buonasera a tutti,

vi leggo da tanto tempo e da gennaio di quest'anno ho ripreso seriamente a correre.. (e ho trovato tutte le info di cui avevo bisogno)..
Ma ora avrei bisogno di un vostro consiglio.

Ho perso 16kg e faccio circa 100km al mese e sono arrivato a fare i 5km in 21min e 10km in 45min..
Sono alto 180cm e peso 75kg e per l'asfalto alterno :
-nike pegasus 37
-brooks ghost 13.

Le prime le trovo leggermente più reattive, le brooks invece più comode sopratutto in pianta.

Questo intro perchè vorrei chiedervi una mano per scarpe da Trail...
Finalmente ho una forma tale da poter fare trail per i sentieri della collina di Torino con un amico.. ho già provato un uscita da 10km circa e mi è piaciuto davvero tanto...

Potete consigliarmi un paio di scarpe per lo scopo o su cosa focalizzare le ricerche?
L'obiettivo è di fare circa 10km ad uscita e tra qualche mese spingermi su 20km circa 1/2 volte a settimana più le 3 che faccio su asfalto.
Budget massimo 150€ ma preferirei restare sui 120€.

Grazie mille e scusate il lungo post.
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da gambacorta »

Ciao @drigerott, visto che già usi Pegasus la Nike fa anche la versione Trail di quel modello, quindi se non devi far roba particolarmente cattiva, potrebbe andar bene
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
drigerott
Novellino

Messaggio da drigerott »

Grazie!
vado a vedere un po le specifiche delle pegasus trail.
goldrake74
Mezzofondista

Messaggio da goldrake74 »

Ciao a tutti!
Dopo un anno con le Hoka Speedgoat 4 ho deciso di cambiarle.
Ho quasi 2 km di asfalto, poi sentiero di ciottoli per arrivare su "strade" di ciottoli, terra, radici sporgenti ecc.
C'è qualcosa di meglio delle Speedgoat 4 come ammortizzazione? Preciso che ho dovuto mettere un paio di solette Ironman, non so se sia effetto placebo ma mi trovo meglio.
Ho visto le New Balance Trail More, sembrano, almeno in foto, più "corazzate".
Qualcuno riesce a darmi un consiglio?
andrea_TN
Mezzofondista

Messaggio da andrea_TN »

@goldrake74
Per una situazione simile alla tua e percorsi da casa di circa 15/20 km max (casa, asfalto, bosco, montagna e ritorno con tratti di asfalto non trascurabili), io ho scelto le Adidas Terrex Speed Ultra(+ leggerezza, molto valide nei percorsi corribili; - prezzo, stabilità sullo sconnesso "hard") nel complesso mi trovo bene per questo utilizzo ; avevo preso in considerazione anche le Mizuno Daichi 6, La Sportiva Karacal e Brooks Cascadia 15 che mi sembrano tutte interessanti, ma con caratteristiche non tutte sovrapponibili.
Malnat
Ultramaratoneta

Messaggio da Malnat »

Più che altro più ammortizzate delle hoka mi sa che devi prendere i moon boots! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

In ogni caso per utilizzo come quello che hai indicato mi orienterei su una scarpa "all terrain", in casa hoka che la Challenger ATR con cui mi sono trovato bene. Ma a sensazione è più "secca" della speedgoat.
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

TRI
Olimpico: MilanoTRI 23, MilanoTRI 24
Mezzo: Elbaman73 23, Candia 24
Full: IM Thun 24

FKT - Via Verde Varesina
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

Ma gli scarponi della Hoka che vedo su qualche sito che "utilità" hanno? Quelli con una suola enorme che esce anche di parecchio dietro al tallone. A me a vederli sembrano una caricatura :D

(Ho cercato il modello, si chiama TENNINE HIKE)
Oppototto
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Oppototto »

ASICS TRABUCO MAX decisamente con una ammortizzazione più morbida, le speedgoat non riesco più ad utilizzarle (mi sembrano degli scarponi) e rispetto alle more che ho usato, le trovo migliori: più protettive e più agili.
Per ora ci ho fatto 200 km, ultimamente su sentieri della valle d'Aosta.

:salut:
"Tutto quello che vuoi è dall'altra parte della paura" J. Confield
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

andrea_TN ha scritto: 14 lug 2021, 9:31 @goldrake74
Per una situazione simile alla tua e percorsi da casa di circa 15/20 km max (casa, asfalto, bosco, montagna e ritorno con tratti di asfalto non trascurabili), io ho scelto le Adidas Terrex Speed Ultra(+ leggerezza, molto valide nei percorsi corribili; - prezzo, stabilità sullo sconnesso "hard") nel complesso mi trovo bene per questo utilizzo ; avevo preso in considerazione anche le Mizuno Daichi 6, La Sportiva Karacal e Brooks Cascadia 15 che mi sembrano tutte interessanti, ma con caratteristiche non tutte sovrapponibili.
Le ho anch'io,ma nei tratti più duri sentivo un pò troppo le pietre sotto,cosi ora ho preso le Two Ultra Parley 280 e sono ottime sia su asfalto che in montagna,più ammortizzate e protettive sulle dita e con la calza al posto della linguetta che non lascia entrare le pietrine
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
goldrake74
Mezzofondista

Messaggio da goldrake74 »

Grazie andrea_TN, Malnat, Oppototto, jean per i consigli che mi avete dato. :beer:
Trovare un negozio con queste scarpe mi sa che è difficile, ordinarle per web ancora più dura, vedrò sabato di spostarmi su un centro commerciale che all'interno abbia diverse marche a disposizione.
Spero di trovare qualcosa di buono! :thumleft:

Torna a “Scarpe da Trail”