corsa e bicicletta

Altri sport non inerenti o non complementari al mondo della corsa.

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
EvaK
Guru
Messaggi: 3178
Iscritto il: 6 feb 2017, 8:56
Contatta:

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da EvaK »

Ho letto quello che hai scritto, @pertoni, sulla tua esperienza personale ed è la fotocopia della mia.
Comunque, per dire: l’anno scorso ho migliorato di 4’ il pb sulla mezza, portandolo a 1h23’07”, con 4 uscite di corsa e 3 di bici la settimana. La bici mi ha aiutato a sopportare meglio gli allenamenti di corsa , oltre che migliorarmi parecchio la base aerobica. Quest’anno ho iniziato ad allenare anche la bici in modo. Specifico e il tempo in forma sui 10 k è il risultato di questo mix (corsa ridotta a 3 uscite, bici aumentata molto).

Vedremo se riuscirò a preparare una maratona per dicembre, ma ormai il mio metodo è questo.
Mi piacerebbe correre di più, ma “non me lo posso permettere” dunque va bene anche così, la bici mi piace molto e vivo in un posto dove posso variare parecchio le uscite.
PB Mezza: 1h19’00”” Maratonina di Crema 13/11/2022
Maratona: 2h47’22” Verona. 19/11/2023 Campionessa italiana SF45🥇
100 Km: 7h52’23” Conero 17/02/2024
Avatar utente
gio91
Ultramaratoneta
Messaggi: 1886
Iscritto il: 14 apr 2021, 17:39
Località: Brescia
Contatta:

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da gio91 »

In termini assoluti, la bicicletta non è un allenamento specializzante la corsa, ma come dici tu "non me lo posso permettere" di correre di più, quindi indubbiamente riesci a toglierti delle belle soddisfazioni e ti diverti anche di più. Io comincio domani la stagione ciclistica vera e propria che terminerà a metà settembre, 2 mesetti circa dove spero di fare un po' di km per mantenere una buona base aerobica senza perder troppa forma.
Trail runner:
5k: 18:07
10k: 36:53
21k: 1:23:04
42k: 2:55.1:14
Ecotrail Florence 43km - GTC 30km -Valtellina Wine trail 21km - Dolomyths Half - Verona Marathon
https://www.strava.com/athletes/46866457
Avatar utente
Pertoni
Maratoneta
Messaggi: 319
Iscritto il: 11 dic 2019, 23:52
Località: Roma (provincia) oppure Palma de Maiorca oppure Vienna

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da Pertoni »

@Grande Gio! Io oramai sono più ciclista che podista... la bici mi ha dato veramente alla testa
Ti consiglio di dare un'occhiata a TrainerRoad, un software molto carino per programmi di allenamento personalizzati creati da un sistema. 20 Euro al mese e nei primi 30 giorni puoi richiedere il reso
Hanno anche una comunità molto attiva e salutare per chiedere informazioni
Corro da novembre 2019. Prima facevo finta di andare in palestra.
La bicicletta salva le mie articolazioni dalla droga dei volumi
https://www.strava.com/athletes/49548461
Avatar utente
gio91
Ultramaratoneta
Messaggi: 1886
Iscritto il: 14 apr 2021, 17:39
Località: Brescia
Contatta:

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da gio91 »

Grazie per il consiglio @pertoni , sto salendo a Livigno cosi faccio un po di lavoretti in quota che mi piaccion sempre.
Poi devo prender mano con il power meter perche è un po come il cardio di cui nella corsa non riesco proprio fare a meno.
Ho gia letto allenarsi con il powermeter e la programmazione nel ciclismo (mi pare si chiami cosi) solo che anche preparare una semplice crono in salita mi porterebbe via un sacco di tempo
Trail runner:
5k: 18:07
10k: 36:53
21k: 1:23:04
42k: 2:55.1:14
Ecotrail Florence 43km - GTC 30km -Valtellina Wine trail 21km - Dolomyths Half - Verona Marathon
https://www.strava.com/athletes/46866457
Avatar utente
Pertoni
Maratoneta
Messaggi: 319
Iscritto il: 11 dic 2019, 23:52
Località: Roma (provincia) oppure Palma de Maiorca oppure Vienna

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da Pertoni »

@EvaK hai tempi fantastici quindi sicuramente sei anche una ciclista ''potente'' e di sicuri carburi molto di più. Come una ragazza del mio gruppo che è l'unica che riesce a stare con gli uomini anche quando si comincia a fare ritmo
Mio padre, ad esempio, ha più o meno il limite del lento sui 130/140watt essendo moooolto fuori forma. Nel suo caso quando esce sui lunghi fa 120w orari. Allora sono d'accordo che a livello energetico non c'è niente da fare, vince la corsa
Ciclisti forti e muscolosi magari hanno potenze pazzesche anche al lento. Un 30enne del gruppo con cui esco ha una soglia di 340w e si fa 210/220w al lento in pianura. Praticamente 800kcal/ora, come un corridore. Per non parlare che se solo si facesse un'oretta subsoglia saliamo alle 1000 orarie.
A livello tendineo/articolare 1h di corsa= 30 secondi di bici ahhahahaha
Corro da novembre 2019. Prima facevo finta di andare in palestra.
La bicicletta salva le mie articolazioni dalla droga dei volumi
https://www.strava.com/athletes/49548461
Avatar utente
gio91
Ultramaratoneta
Messaggi: 1886
Iscritto il: 14 apr 2021, 17:39
Località: Brescia
Contatta:

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da gio91 »

Prima uscita dell anno in quel di Livigno, power meter fuori uso, ho usato solo la fascia cardio a 145di media.
63km 1000D+

Ottime sensazioni, anche se essendo abituato ai trail dopo l ora ho sempre bisogno di mangiare, credo piu di testa che biologicamente parlando. Nel mentre ho preso una barretta sis e un gel sis. 2:30

Comunque guardando i segmenti da cui son passato, sono una pippa atomica confronto alla corsa, sempre nel mezzo delle classifiche se non oltre. A dimostrazione del fatto che non riesco a trasformare la potenza aerobica della corsa in potenza fisica nel ciclismo. Ci lavorero.
Trail runner:
5k: 18:07
10k: 36:53
21k: 1:23:04
42k: 2:55.1:14
Ecotrail Florence 43km - GTC 30km -Valtellina Wine trail 21km - Dolomyths Half - Verona Marathon
https://www.strava.com/athletes/46866457
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2471
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da orange »

Se parli di Strava per me corsa e bici sono imparagonabili. Almeno nella mia zona credo che Strava lo usino quasi solo ciclisti, difatti essere in top ten nella corsa è abbastanza facile, dovrei avere anche qualche KOM e non sono certo un runner di alto livello.
Con la bici invece c'è più competizione e il livello è molto più alto. Per non parlare di molte salite dove passano le gare e i tempi top sono quasi sempre dei pro. Anche se la possibilità di avere un confronto così diretto con i pro è interessante.
Poi a Livigno ci va il mondo ad allenarsi, quindi diventa ancora più difficile essere competitivi con un livello così alto.
Avatar utente
gio91
Ultramaratoneta
Messaggi: 1886
Iscritto il: 14 apr 2021, 17:39
Località: Brescia
Contatta:

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da gio91 »

@orange, non volevo esser competitivo pero solitamente son sempre nella prima meta classifica , non son mai andato a caccia di KOM o robe simili, era solo una considerazione generale sul fatto che probabilmente la gente in bici mena forte e io sono una polpetta
Trail runner:
5k: 18:07
10k: 36:53
21k: 1:23:04
42k: 2:55.1:14
Ecotrail Florence 43km - GTC 30km -Valtellina Wine trail 21km - Dolomyths Half - Verona Marathon
https://www.strava.com/athletes/46866457
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2471
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da orange »

Ma essere competitivo non era in senso negativo.
Alla fine il bello dei segmenti non è tanto nel vedere come si è piazzati, ma provare a migliorarsi.
Io non ho Strava premium, non so come sono in classifica a meno che non sono in top 10. Quindi alla fine è una competizione solo con me stesso (e in bici non potrebbe essere altrimenti). Ad esempio quando fai lo stesso giro e prendi delle medaglie d'oro perché hai migliorato i tempi in qualche segmento. O quando ti sembra di aver fatto una salita alla grande, e poi a casa vedi che non sei mai salito così lento :D
Avatar utente
gio91
Ultramaratoneta
Messaggi: 1886
Iscritto il: 14 apr 2021, 17:39
Località: Brescia
Contatta:

Re: corsa e bicicletta

Messaggio da gio91 »

Arrivato in badia 2 giorni fa.
Ieri 70km 2000D+
Oggi 58 1400D+

Che belle sensazioni e che bei paesaggi. Pochi watt ma battiti bassisimi (120/118 di media) proprio quel che cercavo. Mantenere la base aerobica, scaricare le articolazioni e godermela.
Trail runner:
5k: 18:07
10k: 36:53
21k: 1:23:04
42k: 2:55.1:14
Ecotrail Florence 43km - GTC 30km -Valtellina Wine trail 21km - Dolomyths Half - Verona Marathon
https://www.strava.com/athletes/46866457
Bloccato

Torna a “Altri Sport”